Orologico Forum 3.0

A quale orologio somigliate ?

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
Re:A quale orologio somigliate ?
« Risposta #30 il: Agosto 19, 2016, 10:42:12 am »
Come non essere concorde con Angelo. Aggiungo che per me, senza nulla togliere alle analisi più lucide, lo spirito di immedesimazione nell'oggetto non esiste solo per l'orologio ma anche con tanti altri ammennicoli gioiosi. Quindi potrei dire anche che le mie, più che somiglianze, sono aspirazioni. E qui ci sarebbe da divagare ancora di più......

« Risposta #31 il: Agosto 19, 2016, 10:50:33 am »
Come non essere concorde con Angelo. Aggiungo che per me, senza nulla togliere alle analisi più lucide, lo spirito di immedesimazione nell'oggetto non esiste solo per l'orologio ma anche con tanti altri ammennicoli gioiosi. Quindi potrei dire anche che le mie, più che somiglianze, sono aspirazioni. E qui ci sarebbe da divagare ancora di più......
Ah ma allora, se vogliamo divagare pur restando nel campo degli orologi vorrei tanto somigliare/aspirare/gioire/giocare ad un Patek 1518 rosa...

« Risposta #32 il: Agosto 19, 2016, 10:53:08 am »
Potrebbe anche solo essere abitudine (non mi riferisco al tuo specifico caso ma in generale a tutti coloro che sembrano preferire solo i soliti e classici professionali), assuefazione o semplice praticità.

Come scrivevo gli orologi che più ecc ecc sono anche quelli che indosso meno per ragioni di praticità, e spesso non porto dietro quando parto perché so che non avrei modo di poterli indossare (anche se a volte li porto lo stesso solo per fargli fare la passeggiata, come ora per esempio).

Non siamo nobili d'altri tempi dediti al sollazzo in panciolle, inevitabile che quello che portiamo al polso piú frequentemente è ciò che meglio si presta a ció che facciamo di solito e ai contesti nei quali lo facciamo. In questo finisce per somigliare più a questo che non a noi che lo indossiamo. O forse somiglia solo ad una parte di noi (e nemmeno quella più intima e rilavente).

Benché l'orologio sia ormai un oggetto privo di specifica funzione e utilità paradossalmente la componente pratica nella sua scelta é ancora molto forte (ed é quella che più che mai limita la diffusione e il gradimento di certa tipologia di orologi più classici, formali o di nicchia). Il tentativo di sdrammatizzare questa tipologia di orologi é proprio mirato a conferirgli un senso di "praticità" (effimera e solo estetica) che li rendano più accattivanti agli occhi della maggior parte dei potenziali acquirenti, con risultati quasi sempre ridicoli.

Scusate la divagazione :)

SANTO SUBITO!  :D
« Ultima modifica: Agosto 19, 2016, 10:54:41 am da claudio969 »

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Agosto 19, 2016, 10:57:15 am »
Potrebbe anche solo essere abitudine (non mi riferisco al tuo specifico caso ma in generale a tutti coloro che sembrano preferire solo i soliti e classici professionali), assuefazione o semplice praticità.

Come scrivevo gli orologi che più ecc ecc sono anche quelli che indosso meno per ragioni di praticità, e spesso non porto dietro quando parto perché so che non avrei modo di poterli indossare (anche se a volte li porto lo stesso solo per fargli fare la passeggiata, come ora per esempio).

Non siamo nobili d'altri tempi dediti al sollazzo in panciolle, inevitabile che quello che portiamo al polso piú frequentemente è ciò che meglio si presta a ció che facciamo di solito e ai contesti nei quali lo facciamo. In questo finisce per somigliare più a questo che non a noi che lo indossiamo. O forse somiglia solo ad una parte di noi (e nemmeno quella più intima e rilavente).

Benché l'orologio sia ormai un oggetto privo di specifica funzione e utilità paradossalmente la componente pratica nella sua scelta é ancora molto forte (ed é quella che più che mai limita la diffusione e il gradimento di certa tipologia di orologi più classici, formali o di nicchia). Il tentativo di sdrammatizzare questa tipologia di orologi é proprio mirato a conferirgli un senso di "praticità" (effimera e solo estetica) che li rendano più accattivanti agli occhi della maggior parte dei potenziali acquirenti, con risultati quasi sempre ridicoli.

Scusate la divagazione :)

SANTO SUBITO!  :D
Aspetta, prima della santità bisogna spogliarlo dei beni terreni, in particolar modo gli orologi

« Risposta #34 il: Agosto 19, 2016, 11:05:10 am »
.....GHE PENSI MI!!  ;D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Agosto 19, 2016, 14:45:13 pm »
Corvacci scio' :P :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Agosto 19, 2016, 14:54:30 pm »
Io ormai data l'età assomiglio ad un orologio a pendolo... barcollo ma non mollo!!!  :D

A parte gli scherzi penso come tanti che si va a periodi, ora per me è il periodo del moderno e della
nuova orologeria ma certo non disdegno tutto il "vecchio" che si è procurato un posticino nel cuore e che ha contribuito alla storia (la mia).

Sono discussioni a cui non amo rispondere perchè a me piace cambiare e per forza di cose (economiche) non posso accumulare... parlarne inevitabilmente mi riporta al passato e a tutte le cose andate per altre...  :'(

« Risposta #37 il: Agosto 19, 2016, 16:23:48 pm »

Sono discussioni a cui non amo rispondere perchè a me piace cambiare e per forza di cose (economiche) non posso accumulare... parlarne inevitabilmente mi riporta al passato e a tutte le cose andate per altre...  :'(

Dai su non far così.... il segreto, in questi casi è, non pensarci!  :D :D

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Agosto 19, 2016, 16:44:07 pm »

...ccitua se pò di su li fora?  >:(

« Risposta #39 il: Agosto 19, 2016, 16:56:16 pm »
....eccome!! dicono sia liberatorio  ;D

...'sta foto ti è venuta proprio bene, non so se più merito dell'orologio o del fotografo  :D :D
« Ultima modifica: Agosto 19, 2016, 16:58:15 pm da claudio969 »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Agosto 19, 2016, 17:01:11 pm »
 :D :D :D

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Agosto 19, 2016, 17:54:00 pm »
....eccome!! dicono sia liberatorio  ;D

...'sta foto ti è venuta proprio bene, non so se più merito dell'orologio o del fotografo  :D :D

Sandro farebbe strabiliare  pure un Seiko 007, figuriamoci questo !

« Risposta #42 il: Agosto 19, 2016, 18:14:57 pm »

Accidenti quant'è bello! Quasi quasi lo scelgo per farmi somigliare!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Agosto 19, 2016, 19:48:09 pm »
È uno di quelli che avevo genericamente indicato prima.
Gli somiglierei molto volentieri :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Agosto 20, 2016, 00:09:04 am »
Dunque… si tratta di un gioco, e quindi – come tutti i giochi – deve essere preso “seriamente”… anche se non è una cosa seria!  ;)

Chi mi ha preceduto ha evidenziato le numerose sfumature che il titolo del topic può assumere: orologio che “ci somiglia” inteso come orologio che ci piace, o che usiamo più spesso, o che esprime un lato del nostro carattere (o dell’umore di un momento)…

Io farei un’ulteriore distinzione: tra l’orologio cui vorrei somigliare (quello che mi piace più di ogni altro) e quello che effettivamente mi somiglia (perché la nostra realtà non corrisponde mai al modello che ci poniamo).

Quanto al primo, il mio orologio-target, dico Breguet 3130.
Se è vero, infatti, che mi piacciono tanti orologi di tipologia diversa – dall’ultrapiatto allo sportivo – trovo questo Breguet la sintesi migliore di un’aspirazione: all’armonia, alla qualità, alla cura del dettaglio che sa offrirsi come leggerezza d’insieme, alla discrezione che sa farsi presenza, alla tradizione (Abraham-Louis Breguet) ripresa dal genio moderno (Roth).

Quanto al secondo, l’orologio che “mi somiglia” di più, potrei citare uno di quelli che possiedo, il Blancpain calendario completo: nell’insieme curato e pregevole,  con qualche compromesso realizzativo rispetto all’orologio-target (si fa quel che si può  :P ) e un pizzico di “concretezza”  in più, data dalle indicazioni in affissione.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)