Dunque… si tratta di un gioco, e quindi – come tutti i giochi – deve essere preso “seriamente”… anche se non è una cosa seria!
Chi mi ha preceduto ha evidenziato le numerose sfumature che il titolo del topic può assumere: orologio che “ci somiglia” inteso come orologio che ci piace, o che usiamo più spesso, o che esprime un lato del nostro carattere (o dell’umore di un momento)…
Io farei un’ulteriore distinzione: tra l’orologio cui vorrei somigliare (quello che mi piace più di ogni altro) e quello che effettivamente mi somiglia (perché la nostra realtà non corrisponde mai al modello che ci poniamo).
Quanto al primo, il mio orologio-target, dico Breguet 3130.
Se è vero, infatti, che mi piacciono tanti orologi di tipologia diversa – dall’ultrapiatto allo sportivo – trovo questo Breguet la sintesi migliore di un’aspirazione: all’armonia, alla qualità, alla cura del dettaglio che sa offrirsi come leggerezza d’insieme, alla discrezione che sa farsi presenza, alla tradizione (Abraham-Louis Breguet) ripresa dal genio moderno (Roth).
Quanto al secondo, l’orologio che “mi somiglia” di più, potrei citare uno di quelli che possiedo, il Blancpain calendario completo: nell’insieme curato e pregevole, con qualche compromesso realizzativo rispetto all’orologio-target (si fa quel che si può
) e un pizzico di “concretezza” in più, data dalle indicazioni in affissione.