L'Auto Journal pubblica un lungo confronto tra le due vetture in versione diesel 180 cv con cambio automatico. Vi dico subito che vince la BMW ma è molto interessate vedere dove e perché. Ancora una volta registro una consonanza perfetta tra le mie valutazioni e quelle della rivista francese. Salvo forse in parte nel giudizio finale, in cui io avrei fatto pesare gli elementi in modo diverso. Ma è accettabile anche quello dell'AJ
Allora l Giulia vince nettamente su molti capitoli: comportamento di strada e sterzo, definito superiore a quello della BMW sia in termini di sensazioni sia in termini di confort di bordo. I cambi sono equivalenti ( stessi ZF a otto rapporti), superiorità del motore Alfa quando a docilità di funzionamento , silenziosità di marcia e anche qualità del suono mentre il BMW motore risulta superiore solo alla voce consumi ( cioè consuma un po' meno dell'Alfa ma senza differenze ampie). Superiorità Alfa anche n alla cura del posto di guida, più basso è più sportivo ( all'Aj non si sono accorti dello schienale a scatti perché la loro vettura aveva le regolazioni elettriche , di fatto obbligatorie ma molto care), e nella frenata. BMW vince nettamente nell'abitacolo: anche l'AJ come il sottoscritto ritiene che purtroppo a livello di finitura tra una serie 3 è una Giulia ci sia ancora una differenza sensibile in fatto di finiture, materiali e pure assemblaggio. In particolare la rivista demolisce la consolle centrale, per i materiali e per la sensazione economica che danno i comandi nell'azionamento ( quando io scrivevo di componentistica inadeguata infatti), compreso il famoso rotellone. Bocciato anche il sistema multimedia a schermo piccolo, con meno funzioni di quello BMW. Bocciata nell'Alfa anche la scarsa facilità di accesso ai posti posteriori, bocciato lo scarso spazio nel baule, e pure la poca disponibilità di accessori. Bocciata la politica degli optional: troppo pochi quelli dell'Alfa e a cari quanto quelli BMW. L'Alfa in Francia costa comprensibilmente meno.
Quindi confermo le mie impressioni: All'Alfa hanno fatto bene le cose difficili, hanno cioè costruito è messo a punto una base tecnica che oggi nel settore delle vetture di fascia C è superiore sia per confort che per piacere di guida, con freni e sterzo superbi. Purtroppo la vettura perde nell'abitacolo, soprattutto nelle finiture, e anche negli accessori, oggi davvero scarsi. E poi aggiungo io, manca una gamma....