Non tutte. Alcune si muovono bene anche su neve e offroad. Non sono le Uaz dei bei tempi antichi ma d'altronde vanno su strada come una berlina mentre la UAZ su strada era una "bagnera".
Per dire che alcuni Suv sono un buon compromesso tra strada ed offroad e possono avere un senso per chi, per esempio, deve farsi 250 km di autostrada alle 6 di mattina sotto ad una grandinata, magari anche a rischio ghiaccio, per essere alle 8 sulle trazzere di un cantiere in mezzo al nulla e al fango, per poi diver rifare il percorso inverso alla sera.
Capita anche di doversi portare dietro la stadia da 2,5 metri con annessa stazione di misura e relativo cavalletto, e nel suv in un modo o nell'altro ce li fai stare insieme a qualche provino di c.a.Che devi portarti indietro per portarlo a prova di schiacciamento, o anche solo insieme alla cassetta di carciofi o all'agnello che il contadino di zona ha pensato di omeggiarti.
Mio padre queste cose 45 anni fá le faceva con una 127 rischiando la vita ogni santo giorno, mio zio che queste cose le faceva con un vecchio Ford transit perché amava stare in mezzo agli operai ci ha in effetti lasciato la pelle su una maledetta curva allagata di una delle strade più maledette d'italia (la curva è ancora quella, si allaga allo stesso modo e continua a morirci gente anche se ha il 4x4 invece del vecchio ford transit n.d.r.) e quando alla fine degli anni 80 uscirono fuori le prime range rover più "stradali" sembrarono una benedizione dal cielo.
Le All road che spopolavano alla fine degli anni 80 e che su strada erano poco più Che delle barche (Mitsibishi Pajero, Nissan Terrano e range Rover) si sono poi evolute, fisiologicamente, in vetture sempre più stradali e sempre meno votate all'offroad visto il prevalente uso stradale che se ne faceva, fino a perdere quasi del tutto la vocazione offroad con i SUV.
Ma suv come freelander e range rover non hanno mai perso una certa attitudine al fuoristrada non troppo estremo (niente paludi amazzoniche), e persino suv sportivi come Cayenne e Macan con appositi allestimenti e la possibilità di regolare l'altezza da terra possono muoversi con discreta disinvoltura su percorsi non troppo impegnativi nelle più o meno estemporanee occasioni nelle qauli ci si trova a doverli affrontare.
Sono auto che non eccellono in nulla ma che hanno una versatilità che per alcune specifiche nicchie di utenza é una discreta comodità. Il Che non toglie che si vendono anche e sopratutto a chi non se ne fa assolutamente nulla, ma questa è un'altra storia.