Orologico Forum 3.0

Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj

Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #45 il: Settembre 02, 2016, 16:34:08 pm »
come Ciaca sicuramente potrà confermare, la differnza la si nota anche su gomme delle stesse misure ma di marchi e modelli diversi...la rigidità o meno di una carcassa su quelle misure fa la differenza tra sportività e confort

trovo anche io risibile un cerchio da 20 su una evoque...a cosa servirebbe? solo all'estetica, rimane comunque una macchina alta, lenta e ciondolante...a questo punto avrei preferito una sua vocazione più off road (se di off road si può parlare ormai con i suv)

E' il mercato e chi le compra che le vuole così, le Sport Utility sono auto trendy e devo essere belle e modaiole prima di tutto, quindi anche il cerchio grande viene apprezzato. Io però una vera utilità a quest'auto la devo ancora trovare, sta in garage a fare polvere e la si usa di rado eppure non è che ce l'hanno regalata ed anche mantenerla non costa poco. Mio fratello invece dice che è utile perchè a lui è successo che una volta(e sottolineo una) nevicando copiosamente su al nord le 4 ruote motrici e le caratteristiche dell'auto avrebbero fatto la differenza, pensa te, 60k per non restare fermi(forse) una volta nella vita, ma io e mio fra abbiamo due modi all'antitesi di vedere le cose, un po in tutto. :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Settembre 02, 2016, 16:50:36 pm »
basta prendere una panda 4x4 per rendersi conto di quanto sia inutile un suv...le 4 ruote motrici servono sempre, anche sull'asciutto ma i suv non hanno motivo di esistere per me. Non sono nulla. Servono solo a sfogare istinti repressi di vefacciovedèquantocel'hoduro (il suv :D)

« Risposta #47 il: Settembre 02, 2016, 17:23:31 pm »
basta prendere una panda 4x4 per rendersi conto di quanto sia inutile un suv...le 4 ruote motrici servono sempre, anche sull'asciutto ma i suv non hanno motivo di esistere per me. Non sono nulla. Servono solo a sfogare istinti repressi di vefacciovedèquantocel'hoduro (il suv :D )

Io sono del tuo stesso avviso e preferisco una auto sempre più centrata nella sua utilità e i Suv non ho capito onestamente a cosa servino e se se ne sentiva la mancanza prima che arrivassero.
P.s.
Però con la Panda 4x4 non è che viaggi bene in 5 in autostrada e per 600km , anzi me sa che è un'ammazzata...  :D
Io mi riferivo ad auto comode, sicure ma senza la trazione integrale, credo che con le gomme termiche in inverno fai il 90% dei percorsi che faresti con un Suv con l'integrale, salvo appunto condizioni meteo proibitive, ma magari sbaglio.
-Samuel Johnson-

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Settembre 02, 2016, 17:25:42 pm »
io e mio fra abbiamo due modi all'antitesi di vedere le cose, un po in tutto. :D

Lui ama lo smartwatch;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

« Risposta #49 il: Settembre 02, 2016, 17:30:14 pm »
basta prendere una panda 4x4 per rendersi conto di quanto sia inutile un suv...le 4 ruote motrici servono sempre, anche sull'asciutto ma i suv non hanno motivo di esistere per me. Non sono nulla. Servono solo a sfogare istinti repressi di vefacciovedèquantocel'hoduro (il suv :D)
Non posso dire che non sono d'accordo perché sarebbe troppo poco.
Ti sbagli.
Ci sono categorie di lavori e professioni che richiedono necessariamente un veicolo 4x4.
La moda ha fatto sì che oggi molti veicoli lo siano e questo non fa che aumentare la sicurezza di marcia.
Una trazione integrale distribuisce la coppia in modo sempre più uniforme di una trazione semplice.
Personalmente uso con grandissima soddisfazione un suv da più di dieci anni e per il mio lavoro non saprei immaginare mezzo migliore e più versatile.
Non tutto è moda.
Molto è funzione.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Settembre 02, 2016, 17:58:58 pm »

Oggi ho scoperto di avere istinti repressi.
Pensa te che non me ne ero accorto mai!
Me li ero sempre presi perché mi piacevano.

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Settembre 02, 2016, 22:32:15 pm »
Alt! Calma!

La trazione 4x4 l'ho specificato io che è migliore sempre, anche sull'asciutto.

Il suv è una macchina enorme, più veloce di una off road ma limitata nell'off road. Più alta di una berlina con stesso motore e trazione e quindi più lenta e goffa. Poco bagagliaio in rapporto alla loro lunghezza. Con neve vera o fango proibitivo si piantano e non si muovono. Sono comunque dei 4x4 almeno quello di alessandro. Ma voi mi volete dire a che serve un suv 2wd? A che serve una macchina del genere con cerchi da 20 o 22 (come il q7 visto qualche giorno fa) se ha la luce a terra più bassa di una a6 allroad e l'angolo di attacco di una punto?
« Ultima modifica: Settembre 02, 2016, 22:34:16 pm da gidi_34 »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Settembre 03, 2016, 01:41:24 am »
Non tutte. Alcune si muovono bene anche su neve e offroad. Non sono le Uaz dei bei tempi antichi ma d'altronde vanno su strada come una berlina mentre la UAZ su strada era una "bagnera".
Per dire che alcuni Suv sono un buon compromesso tra strada ed offroad e possono avere un senso per chi, per esempio, deve farsi 250 km di autostrada alle 6 di mattina sotto ad una grandinata, magari anche a rischio ghiaccio, per essere alle 8 sulle trazzere di un cantiere in mezzo al nulla e al fango, per poi diver rifare il percorso inverso alla sera.
Capita anche di doversi portare dietro la stadia da 2,5 metri con annessa stazione di misura e relativo cavalletto, e nel suv in un modo o nell'altro ce li fai stare insieme a qualche provino di c.a.Che devi portarti indietro per portarlo a prova di schiacciamento, o anche solo insieme alla cassetta di carciofi o all'agnello che il contadino di zona ha pensato di omeggiarti. :)

Mio padre queste cose 45 anni fá le faceva con una 127 rischiando la vita ogni santo giorno, mio zio che queste cose le faceva con un vecchio Ford transit perché amava stare in mezzo agli operai ci ha in effetti lasciato la pelle su una maledetta curva allagata di una delle strade più maledette d'italia (la curva è ancora quella, si allaga allo stesso modo e continua a morirci gente anche se ha il 4x4 invece del vecchio ford transit n.d.r.) e quando alla fine degli anni 80 uscirono fuori le prime range rover più "stradali" sembrarono una benedizione dal cielo.

Le All road che spopolavano alla fine degli anni 80 e che su strada erano poco più Che delle barche (Mitsibishi Pajero, Nissan Terrano e range Rover) si sono poi evolute, fisiologicamente, in vetture sempre più stradali e sempre meno votate all'offroad visto il prevalente uso stradale che se ne faceva, fino a perdere quasi del tutto la vocazione offroad con i SUV.

Ma suv come freelander e range rover non hanno mai perso una certa attitudine al fuoristrada non troppo estremo (niente paludi amazzoniche), e persino suv sportivi come Cayenne e Macan con appositi allestimenti e la possibilità di regolare l'altezza da terra possono muoversi con discreta disinvoltura su percorsi non troppo impegnativi nelle più o meno estemporanee occasioni nelle qauli ci si trova a doverli affrontare.

Sono auto che non eccellono in nulla ma che hanno una versatilità che per alcune specifiche nicchie di utenza é una discreta comodità. Il Che non toglie che si vendono anche e sopratutto a chi non se ne fa assolutamente nulla, ma questa è un'altra storia.
« Ultima modifica: Settembre 03, 2016, 02:09:38 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Settembre 03, 2016, 10:00:24 am »
vero solo per alcune...per me:

Freelander e rav 4...ma se vedete bene sono tutte delle off road con connotazioni stradali, motori normali e gomme adatte...io quando parlo di suv inutili penso ai q7, rang rover evoque, cayenne...insomma quella tipologia li, con cerchi da 22, motori da 300 cv e gomme da 315.

ho una vecchia santa fe che utilizzo solo per andare in montagna o quando ci sono situazioni difficili, quindi so per certo cosa significa una trazione 4 in montagna o sotto un diluvio con le strade allagate, ma è anche vero che senza le sospensioni morbide, la luce a terra elevata e gomme non troppo larghe non si va da nessuna parte, specialmente nella terra bagnata o fango.

Ecco perchè per me determinati suv sportivi non hanno senso. Considerando che ormai son quasi tutti suv sportivi...(o se non lo sono non hanno nemmeno la trazione 4)
« Ultima modifica: Settembre 03, 2016, 10:04:40 am da gidi_34 »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Settembre 03, 2016, 11:02:45 am »
Di cose inutili è pieno il mondo e sulle cose inutili e sugli idioti che le comprano compreso gli orologi gira l'economia del mondo.
Tutti ne usufruiscono ma sempre pronti a criticare.

« Risposta #55 il: Settembre 03, 2016, 11:56:43 am »
Alt! Calma!

La trazione 4x4 l'ho specificato io che è migliore sempre, anche sull'asciutto.

Il suv è una macchina enorme, più veloce di una off road ma limitata nell'off road. Più alta di una berlina con stesso motore e trazione e quindi più lenta e goffa. Poco bagagliaio in rapporto alla loro lunghezza. Con neve vera o fango proibitivo si piantano e non si muovono. Sono comunque dei 4x4 almeno quello di alessandro. Ma voi mi volete dire a che serve un suv 2wd? A che serve una macchina del genere con cerchi da 20 o 22 (come il q7 visto qualche giorno fa) se ha la luce a terra più bassa di una a6 allroad e l'angolo di attacco di una punto?
Concordo sull'assurdità dei suv a due ruote motrici benché qualcuno potrebbe solo aver bisogno di una posizione di guida un po più alta e non avere alcuna esigenza di off road.
Diverso invece è il caso di chi pretende di andare ovunque con i suv solo perché hanno 4 ruote motrici ma non montano pneumatici adatti come quelli che vanno in montagna con le scarpe da tennis.

« Risposta #56 il: Settembre 03, 2016, 12:14:24 pm »
L'assurdità per me è solo comprare un'auto pagandola il doppio di un'altra che svolge la medesima funzione quando sappiamo benissimo che non faremo off road e la usiamo per fare 10 km al giorno tra casa e ufficio in pianura. Se devo spendere di più ed avere costi di gestione più alti allora meglio una sportiva che almeno mi diverte ed ha più senso. A me ad esempio l'Evoque che abbiamo non mi suscita nulla e prendere la C4 o quella non mi sposta di un'h. Sarà più adatta per la neve, bene a Roma ne sentivo la mancanza... :D
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Settembre 03, 2016, 13:17:49 pm »
L'assurdità per me è solo comprare un'auto pagandola il doppio di un'altra che svolge la medesima funzione quando sappiamo benissimo che non faremo off road e la usiamo per fare 10 km al giorno tra casa e ufficio in pianura. Se devo spendere di più ed avere costi di gestione più alti allora meglio una sportiva che almeno mi diverte ed ha più senso. A me ad esempio l'Evoque che abbiamo non mi suscita nulla e prendere la C4 o quella non mi sposta di un'h. Sarà più adatta per la neve, bene a Roma ne sentivo la mancanza... :D

Leo non esiste niente di assurdo a questo mondo , ci sono cose che piacciono ed altre che non piacciono.
L'utilità la riservo al lavoro, de debbo trasportare sabbia debbo comprare un camion non posso scegliere una berlina.
Quindi quando definisci assurde certe cose devi sempre pensare che c'è chi le ha, in quanti riterranno assurdo il tuo BP turbo con il relativo prezzo?

« Risposta #58 il: Settembre 03, 2016, 14:25:07 pm »

Leo non esiste niente di assurdo a questo mondo , ci sono cose che piacciono ed altre che non piacciono.
L'utilità la riservo al lavoro, de debbo trasportare sabbia debbo comprare un camion non posso scegliere una berlina.
Quindi quando definisci assurde certe cose devi sempre pensare che c'è chi le ha, in quanti riterranno assurdo il tuo BP turbo con il relativo prezzo?

Ale anch'io ce l'ho il Suv 4x4 (quindi offendo anche me stesso)e non lo uso quasi mai è che io nella maggior parte delle situazioni non trovo che siano auto centrate su un obiettivo(oltretutto il bagagliaio dell'Evoque è anche ridicolo è quasi inutile) come lo è una jeep, un monovolume, una station wagon, una utilitaria o una sportiva, queste auto  vogliono fare un pò tutto ma non eccellono in nulla e come detto a me non danno particolari emozioni, al contrario di una sportiva allo stesso prezzo. Poi piacciono? Ma certo visto che hanno successo anche i piccoli 2wd, ma quale scopo hanno queste nel dettaglio se non riempire un buco di mercato e confermare e cavalcare una esigenza oramai creata dal nulla da 15 anni?
-Samuel Johnson-

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Settembre 03, 2016, 14:52:53 pm »
quando definisci assurde certe cose devi sempre pensare che c'è chi le ha

???
Mi sembra di leggere mbelt...  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)