Orologico Forum 3.0

Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj

Re:Confronto BMW serie 3 Alfa Romeo Giulia su Aj
« Risposta #60 il: Settembre 03, 2016, 15:08:11 pm »
L'assurdità per me è solo comprare un'auto pagandola il doppio di un'altra che svolge la medesima funzione quando sappiamo benissimo che non faremo off road e la usiamo per fare 10 km al giorno tra casa e ufficio in pianura. Se devo spendere di più ed avere costi di gestione più alti allora meglio una sportiva che almeno mi diverte ed ha più senso. A me ad esempio l'Evoque che abbiamo non mi suscita nulla e prendere la C4 o quella non mi sposta di un'h. Sarà più adatta per la neve, bene a Roma ne sentivo la mancanza... :D
Che l'Evoque sia un vero scherzo concordo con te.

« Risposta #61 il: Settembre 03, 2016, 15:25:58 pm »
L'assurdità per me è solo comprare un'auto pagandola il doppio di un'altra che svolge la medesima funzione quando sappiamo benissimo che non faremo off road e la usiamo per fare 10 km al giorno tra casa e ufficio in pianura. Se devo spendere di più ed avere costi di gestione più alti allora meglio una sportiva che almeno mi diverte ed ha più senso. A me ad esempio l'Evoque che abbiamo non mi suscita nulla e prendere la C4 o quella non mi sposta di un'h. Sarà più adatta per la neve, bene a Roma ne sentivo la mancanza... :D

Ma anche X1 e Q3 non è che erano tanto meglio è...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #62 il: Settembre 03, 2016, 15:35:18 pm »

Ma anche X1 e Q3 non è che erano tanto meglio è...
In rapporto la Evoque lo è di più, stante il nome che porta.
In pratica è una Freelander vestita a vesta.
Macchina molto bella e molto modaiola appunto.
Hanno fatto una grandissima operazione.
Molto venduta molto apprezzata e molto costosa appunto.
Ma con un ottimo prezzo di rivendita.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Settembre 03, 2016, 16:03:56 pm »
Tra le assurdità metterei anche la Countryman. Un go kart con le sembianze di un suv, una cosa agghiacciante. Provata per 5 minuti in previsione di possibile acquisto, riportata in sede e a mai più rivederci :)

Ad ogni buon conto c'è tanta gente che compra le auto come fossero vestiti, perché gli piace l'estetica o perché fanno tendenza, anche questo fa parte del gioco che chiamiamo "consumismo"; siamo oramai talmente assuefatti alla mamma che prende i figli a scuola con l'X5 che stupirsi e trovarlo "assurdo" é appunto piuttosto assurdo.
In realtà l'assurdità è un po' parte integrante del mondo in cui viviamo (come assurdo è avere piú macchine che garage dove metterle o più orologi di quanti se ne possano indossare in una vita intera) quindi di noi stessi :)
« Ultima modifica: Settembre 03, 2016, 16:05:49 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #64 il: Settembre 03, 2016, 17:22:19 pm »
Tra le assurdità metterei anche la Countryman. Un go kart con le sembianze di un suv, una cosa agghiacciante. Provata per 5 minuti in previsione di possibile acquisto, riportata in sede e a mai più rivederci :)

Ad ogni buon conto c'è tanta gente che compra le auto come fossero vestiti, perché gli piace l'estetica o perché fanno tendenza, anche questo fa parte del gioco che chiamiamo "consumismo"; siamo oramai talmente assuefatti alla mamma che prende i figli a scuola con l'X5 che stupirsi e trovarlo "assurdo" é appunto piuttosto assurdo.
In realtà l'assurdità è un po' parte integrante del mondo in cui viviamo (come assurdo è avere piú macchine che garage dove metterle o più orologi di quanti se ne possano indossare in una vita intera) quindi di noi stessi :)
Io " abito" da più di dieci anni dentro una RRS e con cui ho percorso, al momento, più di 400.000 km e cui è stata fatta soltanto la normale manutenzione.
Dire che dono strasoddisfatto non rende la minima idea.
Stante la mia vita e il mio lavoro non saprei nè vorrei abitare in una macchina diversa.
Perciò prima parlavo della Evoque come uno scherzo.
Là varie case debbono esplorare e talvolta inventare nuovi segmenti automobilistici.
Nel caso della Evoque appunto sono stati tanto coraggiosi quanto bravi.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Settembre 03, 2016, 18:39:48 pm »
Certo la gomma fa il suo, ma anche le sospensioni. Io ad esempio sulla C4 ho cerchi da 17" ma la gommatura mantiene ancora un'altezza accettabile di 55, inoltre le sospensioni assorbono bene e l'auto non sobbalza praticamente mai.
Al contrario la C3 di mia moglie che con gli stessi cerchi(17")ha una gommatura di 45 è rigidissima e risente di ogni minima buca, su quelle più grandi poi è un disastro. Una differenza così abissale non può essere quel solo punto in meno sulla gommatura. ;)
Sulla mia CL 500 sono stato costretto ad accettare cerchi da 20 pollici e gomme molto larghe spalla 35. La vettura mantiene un ottimo confort grazie ad un raffinatissimo sistema di sospensioni attive idrauliche, che per anni è stato il più avanzato del mercato. Però, io se avessi potuto scegliere avrei messo i 18. Perché ? Perché capisco che con cerchi riempiono tutto il passa ruota l'estetica migliora, ma per me sono sempre meglio cerchi più piccolo da ogni punto di vista. Peraltro la Giulia tra le sue migliori qualità ha proprio il comfort di marcia, che non penalizza il piacere di guida, grazie punto ad un pianale e ad un sistema sospensivo molto raffinato. Ed è come le vecchie grandi Alfa che infatti non sono mai state delle tavole rigide, tutt'altro, avevano anche molto rollio. Se vuoi una vettura relativamente pesante a trazione anteriore con piacere di guida devi farla rigida, ma con la trazione posteriore puoi avere piacere di guida, equilibrio, con anche confort. Ecco un altro motivo per cui spero la TP non muoia mai.
Dico poi a Mauro che non è vero che i cerchi grandi siano un vezzo italiano: è talmente poco italiano che addirittura sulla nuovissima Scenic Renault sono indisponibili cerchi di meno di 19 pollici, in una vettura media. Per me sono aberrazioni, ma tant'è l'estetica premia su tutto.
« Ultima modifica: Settembre 03, 2016, 18:42:54 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #66 il: Settembre 03, 2016, 19:49:16 pm »
Fino a qualche anno fa era certamente un vezzo italiano.
Le stesse golf uscivano in Germania con cerchio 15 e in Italia con cerchio 17.
In quegli anni Porsche montava anche 17.
C'è un po di differenza.
Io preferisco un cerchio più piccolo per questioni di confort e perché le nostre strade sono tra le peggiori d'Europa.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Settembre 03, 2016, 19:59:13 pm »
La vrealtà è che con il traffico e le strade che ci ritroviamo, noi delle nostre auto sfruttiamo il 20% delle loro potenzialità.
Il SUV per me è assolutamente inutile ma mi piace, guido alto ed ho una bella visibilità, è confortevole e cosa fondamentale mi piace.
Anche i cerchi in fondo che siano da 18 o da 21 mi cambiano poco, però quelli da 21 sono più belli e l'auto vista da dietro ha tutta un'altra estetica.
Seguo la moda?
Si e non solo per i pantaloni e per le scarpe, anche per le auto, mi piace me la prendo e me ne frego di tutte le sue inutilità basta che mi va bene.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Settembre 03, 2016, 19:59:50 pm »
Fino a qualche anno fa era certamente un vezzo italiano.
Le stesse golf uscivano in Germania con cerchio 15 e in Italia con cerchio 17.
In quegli anni Porsche montava anche 17.
C'è un po di differenza.
Io preferisco un cerchio più piccolo per questioni di confort e perché le nostre strade sono tra le peggiori d'Europa.
Su questo siamo d'accordo. Ma poi ci sarebbero tante altre cose da dire: vanno meglio sulla neve le gomme più strette e meno ribassate, sono meno soggette ad una cosa pericolosa che si chiama aquaplaning, favoriscono il confort su strade disastrate, riducono i consumi di carburante perché migliorano l'aereodinamica, ed in più se le grosse alzano i limiti al contempo ne riducono pure la percezione. Costano meno quando si cambiano ( le piccole), ed inoltre fanno capire di più della bontà di una vettura su strada. Comodo delegare tutto alle gomme, che poi si consumano e si induriscono e si ti affidi troppo alle gomme avrai una vettura che diminuisce la bontà del proprio comportamento stradale più invecchiano e più si consumano. Insomma è una moda che detesto.

« Risposta #69 il: Settembre 07, 2016, 12:13:20 pm »
La prova del riscatto:D

https://www.youtube.com/watch?v=TJCGtUL3Vqw

Io do subito la mia impressione e premetto che l'auto non l'ho guidata (e sarei molto curioso di farlo).
La peculiarità che deve esserci in un'auto di questo segmento è centrata, la sportività, la guidabilità, il divertimento e il piacere di guida su tutto.
La componente emozionale derivata dagli interni e dell'esterno poi fa il resto. Molto bene, ora a meno che la prova in oggetto per una qualche ragione non era pilotata o edulcorata nei toni pro patria, direi che si può essere molto fieri di questo risultato che ricordiamolo Alfa Romeo era in forte svantaggio rispetto alle rivali, per certi versi lo è ancora, ma adesso contrariamente a prima ha anche qualcosa in più e quello che ha non è poco.
-Samuel Johnson-

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Settembre 07, 2016, 17:31:48 pm »
lo immaginavo...bella macchina la giulia

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Settembre 08, 2016, 07:44:17 am »
Mah, se devo essere supersincero, senza ascoltare quello che dicono ma da quello che vedo, mi pare lontana all'interno rispetto ad un'Audi A4 o a una Mercedes C.  Per il resto la buona guidabilità e la dinamica è veramente un bel punto di partenza per un nuovo corso. Ora la gamma.

« Risposta #72 il: Settembre 08, 2016, 08:47:26 am »
Giorgio hai ragione e a parte la gamma, forse la vera mancanza negli interni della Giulia è nella dotazione di accessori, optional e tecnologia sono ancora lontane dalle rivali.
Però ti posso dire che non guidando vetture premium, il fatto che la Giulia sia l'auto di gran lunga più sportiva del gruppo la mette su un piano superiore, alla fine la guida ed il suo piacere su questo genere di vetture è un plus imprescindibile per me, e il rilancio del marchio voleva puntare soprattutto li, obiettivo tra l'altro sempre mancato fino a quest'anno con la Giulia.
Il fatto che sia più cruda e sanguigna mi piace, come dire "voi consolatevi coi ninnoli elettronici ed io prendo le curve al millimetro".  :D
-Samuel Johnson-

« Risposta #73 il: Settembre 08, 2016, 09:12:25 am »
Ora la gamma.

E qui mi preoccupo......

Sto cavolo di Suv Stelvio dovrebbe arrivare a Ginevra 2017, quindi in consegna quando???? Natale 2017???

Nuova Giulietta con family feeling Giulia (Giulietta che alla fine ha venduto bene, almeno in Italia, ed é una macchina piacevole se ben motorizzata, come tutte va ASSOLUTAMENTE STRAVOLTA E MIGLIORATA negli interni) a Ginevra 2018.....

La vedo dura......

Comunque io a Bergamo non ho ancora visto una Giulia in strada.....solo una bisarca (neppure piena, diciamo carica a metà) fuori da un concessionario....

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Settembre 08, 2016, 11:16:06 am »
Giorgio hai ragione e a parte la gamma, forse la vera mancanza negli interni della Giulia è nella dotazione di accessori, optional e tecnologia sono ancora lontane dalle rivali.
Però ti posso dire che non guidando vetture premium, il fatto che la Giulia sia l'auto di gran lunga più sportiva del gruppo la mette su un piano superiore, alla fine la guida ed il suo piacere su questo genere di vetture è un plus imprescindibile per me, e il rilancio del marchio voleva puntare soprattutto li, obiettivo tra l'altro sempre mancato fino a quest'anno con la Giulia.
Il fatto che sia più cruda e sanguigna mi piace, come dire "voi consolatevi coi ninnoli elettronici ed io prendo le curve al millimetro".  :D
Ma non è così, secondo me. Cioè concordo che la Giulia sia più raffinata nel telaio delle concorrenti: credo di essere stato il primo a scriverlo anche quando altri scrivevano che era pesante, lenta, etc. Però tu devi strappare clienti alla triade tedesca. L'abitacolo lo devi fare meglio, perché piaccia o no per il 99 per cento delle vetture di questa categoria l'abitacolo vale di più di un comportamento stradale che comunque anche alla sulla concorrenza è già buono, anche se inferiore a Giulia. Quanti sceglieranno la Giulia con un abitacolo visivamente inferiore, un blasone meno prestigioso, e una gamma così limitata? E senza accessori comodi e ormai indispensabili? Quindi merito ad Alfa Er aver fatto dopo anni una vera Alfa. Ma ci sono carenze che vanno curate presto.