Saranno piccoli e flessibili ma poiché il 90% delle persone compra orologi anche perché si spera valgano qualcosa, se queste certezze vengono a cessare, nessuno comprerà più orologi in primis quelli di indipendenti conosciuti solo agli addetti ai lavori.
Detto questo io invece sono convinto che questo tragico tracollo non ci sarà nè per i grandi nè per i piccoli.
Si parlava di crollo delle auto quanti decenni fa ? Eppure le grandi aziende ci sono ancora e producono auto.
A sti tracolli non ho mai creduto vedendo il passato!
Una premessa: non tutti comprano un orologio come bene rifugio (che in realtà non è), anzi credo sino ad appena 10/20 anni fa questa riflessione nell'acquisto di un orologio, per la maggior parte dei clienti credo proprio non ci fosse.
Ma questo potrebbero confermarlo tra noi chi fa questi acquisti da tanti anni.
Detto ciò secondo me gli indipendenti, o meglio alcuni indipendenti, quelli che lavorano su piccole medie dimensioni e sull'altissima qualità, totalmente artigianali o semi-artigianali, innovativi e geniali, potranno soffrire meno perché:
1 Si reggono su pochissimi clienti e troveranno sempre un appassionato ricco che con i suoi soldi vuole qualcosa di piu di un involucro decente e una meccanica vecchia o appena rivisitata.
2 lavorando sulla massima qualità in un mercato in crisi se è vero che i pochi clienti saranno piu attenti a come spendono forse non si faranno piu spennare per prodotti vecchi che hanno subito solo l'ennesimo restyling
...aggiungo chiaramente che mi sto riferendo alle eccellenze, ad esempio:
Se si vuole un Voutilainen sono richiesti 72chf aspettando circa un anno, usato in ottime condizioni e prendi quel che trovi (anche combinazioni cassa dial sfere guilloche finiture movimento diverse da come lo vorresti) a 85k circa
Un Dufour solo tempo usato pagato circa 45k lo compri a non meno di 100k
Nell'ultima asta di christie's un resonance rutenio è stato venduto a 70k e un turbo sempre rutenio a circa 100k (credo che nei primi anni 2000 siano costati molto meno).
Per un turbo JDN ho personalmente offerto piu di quanto il cliente n.0 avesse speso ma ha ringraziato declinando.
Angelo se non erro ha offerto cifre importanti per il rattrapante di Roth del 92 e, spero che non gli dispiaccia che lo scriva, gli ha offerto anche un PP molto richiesto ma il proprietario pare gli abbia risposto di non offendere la sua intelligenza .
Cioè le eccellenze si pagano anche negli indipendenti, la domanda è se domani si pagheranno sugli orologi scadenti o che non hanno alcuna qualità particolare?
Ci saranno sempre alcune referenze modali naturalmente ma con il diminuire dei clienti è possibile una maggiore competenza e allora...