Vedo che siamo già in clima da rissa, tanto per cambiare.
Perché chi sostiene che il 5711 aumenta di valore non porta lui le prove, invece di chiederle ad altri che sostengono tesi diverse? Il tentativo è chiaro: fare provocazioni per mandare anche questo topic in Caciara . Perché non si tollera che altri scrivano cose che non piacciono.
Io non posto link per una ragione: perché quando l'ho fatto in passato i tifosi hanno subito contestato mille cose ( inventate): ma non è il modello giusto, ma l'orologio non ce l'hanno veramente, ,non fanno testo, ma il mio ha la chiusura in kriptonite, ma il mio è il seriale tot....quando si vuole negare la realtà ogni scusa va bene. Sul 5970 nessuno ha mai scritto che lo regalavano, ma qualcuno ha scritto che non valeva le cifre mirabolanti che alcuni facevano. E io di questo portai una prova. Si diceva che un 5970 in oro Nos si sarebbe venduto alla velocità della luce ad almeno 120-130 k. Bene , Cagnola ha tenuto in vendita in venduto per otto mesi un 5970 in oro Nos completo di tutto per 97k , e ci ha messo otto mesi di trasmissioni bisettimanali per venderlo. Otto mesi, e non so neppure a quanto è andato via. Eppure io scrissi sulla pagina apposita di quel certo forum più volte che questa perla era disponibile in vendita, a coloro che dicevano che anche a 120 lo avrebbero comprato subito. Naturalmente nessuno lo ha comprato. Chiesi a due di questi fenomeni perché. La risposta fu: non prendeva la linea, ho chiamato ma non risultava niente....tutte scuse molto credibili, otto mesi di dirette bisettimanali.
Quando un fenomeno che poi si è auto bannato è venuto qua a sostenere valori infondatamente alti di un 3970, Claudio 969 a suon di asta gli ha sempre dimostrato che il suo lo aveva pagato troppo caro. Prima insulti, poi si è cancellato. Per certuni che guardano ai loro orologi solo per il valore economico è impossibile ammettere che i propri pezzi calino di valore. I tifosi Patek, e succede solo ed esclusivamente per loro, sono così, e non si rendono neppure conto che così facendo dimostrano solo che la loro unica passione è il valore economico e sfoggiare un orologio di valore economico. Mentre i bifolchi, i cafoni e gli esibizionisti almeno si mettono il lentino.....ogni riferimento è voluto.
Mi dispiace per certuni ma il tourbillon Journe è uno dei tourbillon più richiesti e più quotati del mercato, più persino di un certo Patek da teorici 280k che si vende non dico male, ma molto molto peggio. E che va via raramente solo a sconti pazzeschi, ed è pure grande è orrendo. Il Journe Ha subito un calo, forse ne subirà altri, per me anzi è meglio. Ma dire che se mercati crollano crollano solo gli orlogi che nella propria fantasia non si vendevano neppure prima, naturalmente eccetto i propri è una falsità bella e buona, pure illogica. Nei mercati mondiali che si sono bloccati non si vendono più nè Nautilus nè Ro, nè Rolex, peraltro presenti in enorme quantità di invenduto. Anche perché scusate ma sapete cosa significa la parola crisi? Crisi non significa che ciò che non si vendeva ( secondo voi) o si vendeva poco continua a non vendersi o a vendersi poco. Significa che tutto, a a partire da ciò che si vendeva molto ora si vende poco o non si vende più. E i prezzi calano in questi casi come è inevitabile, poi possono calare meno di altri. Ma calano.Se lo Smartwatch lo vedi al polso di molti che prima avevano Rolex ci sono due possibilità: 1) è una moda passeggera. Può essere. Peccato però che chi oggi sostiene che sia una moda passeggera negli ultimi due anni ha insistito fino allo sfinimento nel dire che lo Smart wacth sarebbe stato un fiasco. Ora è evidente a chi non ha occhi foderati di lardo che lo smartwatch è un enorme successo e siamo all'inizio. E se prosegue sicuramente le vendite degli orologi che sono stati sosttituiti dallo smartwatch caleranno. Rolex ha già tagliato secondo tantissimi anche su questo forum almeno un terzo della sua produzione. Che non è proprio poco, tanto più per una azienda tanto grande che notoriamente è poco flessibile. Se dovrà tagliare ancora, e io non solo non lo escludo, non so se potrà reggere.
L'esempio del tasca è calzante al 100 per cento. Gli orlogi da polso hanno cominciato a diffondersi veramente dagli anni 30 del secolo scorso. Il collezionismo di gran valore rimase sul tasca Per decenni. Poi ad un certo punto il tasca è crollato è mai più è risolto. Eppure secondo Giorgio avrebbe dovuto essere un bene rifugio, si è dimostrato un bagno di sangue. Posso fare decine di esempi nell'ambito degli orologi da polso, decine di orologi le cui quotazioni sono letteralmente crollate quando le loro Marche sono fallite o hanno smesso di vendere sul nuovo.Oggi tutto avviene molto più in fretta non ci sarà più bisogno di aspettare decenni. Ma pochi anni di crisi. Tanto più su pezzi molto speculativi.
Comunque per farvi dormir bene la notte posso dirvi , visto che questo è il vostro livello, che caleranno tutti gli orologi eccetto i vostri che sono perle che aumenteranno sempre solo. Se ci credete, state sereni e contenti , e lasciate che gli altri scrivano le loro valutazioni ed opinioni anche se a voi non piacciono. Senza scrivere messaggi screditanti o insultare. Si chiama libertà di espressione. Non riuscirete a mandare in vacca questo topic perché scrive cose scomode. Con questi discorsi vi screditate da soli.
Ps: se uno avesse voglia di vedere un listino di Journe usati, fatto da una rivista che è famosa per privilegiare Patek e similia, vada a leggere a pag. 124 la rubrica Quanto Vale dell'ultimo numero in edicola de L'Orologio , agosto settembre 2016. C'è un listino di Journe, vada a vedere e scoprirà che secondo quel listino doversi modelli valgono più oggi di ieri, in almeno due casi più dei loro listini da nuovo, cifre dedisamente alte. Mio parere: quel listino è esagerato in alto nelle quotazioni, ma risponde bene a certe inesattezze interessate che leggo ( per non scrivere "cazzate" come sarebbe più opportuno :