Ciao a tutti,
Sono nuovo ma ho letto con interesse questa discussione sullo stato attuale dell'industria dell'orologio. Volevo sia dare il mio contributo (sebbene da profano) e chiedere ai più esperti (particolarmente interessanti i commenti di Mbelt, Ciaca e Guagua72) qualche delucidazione in merito.
Premetto che da profano mi limiterò a presentare soltanto i numeri pubblici di mercato e delle società, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i più esperti di questo blog.
Export di orologi svizzeri (ai rivenditori terzi): -11.4% da inizio 2016 (2015 aveva chiuso a -3.8%). Tra questi export vs HK -28% da inizio anno (2015 aveva chiudo a -23%). Europa -9% da inizio anno (anno scorso più che positiva x soddisfare domanda asiatica che acquistava qui x via del cambio); Orologi da +3,000 -12 da inizio anno (2015 chiuso a -3%).
Swatch (Omega/breguet/Blancpain/Harry Winston/Longines/rada/Tissot/Balmain/Certina/Hamilton/Swatch) semestrale chiusa a Giugno 2016, ricavi -11%, utili operativi -52%
Richemont (Cartier, Piaget, Vacheron Constantin, Jeger-LeCoutre, IWC, Officine Panerai, Baume Mercier, Lange & Sohne, Roger Dubuis) a Maggio comunica che le vendite di Aprile viaggiano a -18% e comunica che la seconda parte del 2016 sarà ancora difficile.
Vendite dei rivenditori di orologi e gioielli ad Hong Kong -20% da inizio anno.
Non commento questi dati perché penso lo facciano già da soli.
- Sebbene mi sembra di capire che molti qui già avessero percepito l'imminente crisi che stava per abbattersi sul settore, che ne pensate di questi numeri?
- Che ne pensate di Cartier che sembra stia riacquistando gli invenduti ad Hong Kong per distruggerli e fare pezzi nuovi?
- Qualcuno ha parlato che sul mercato ci sono 2 anni di invenduto per un totale di 5 miliardi euro, da dove vengono questi dati?
- Quando dite che stanno per arrivare gli invenduti dalla Russia, intendete dire che arriveranno in Italia o dove?
- Qualcuno è in grado di spiegarmi come funziona la distribuzione in questo settore? Ho sentito parlare di parallelisti. Chi sarebbero costoro?
- Qualcuno parla dei grandi marchi indipendenti. Sarebbero Patek Philippe, Rolex e Audemar Piguet, ho capito bene?
Grazie mille a chi avrà piacere e voglia di fare un po' di chiarezza nella mente confusa di un neofita che si sta approcciando a questo settore da pochissimo.
Tommy