Certo che hanno concorso se la centrale l'hanno fatta loro!
Però...se viene da me una azienda di allarmi e mi chiede di sviluppargli un sistema radio che trasmetta fino a tre chilometri ed io senza dir loro niente sconfino oltre gli 869 MHz consentiti fino ad 871 MHz e non gli dico niente oppure gli dico che per arrivare fino a tre chilometri debbo andare oltre la frequenza consentita, credi sia la stessa cosa?
Per capire se è colpevole bisogna conoscere le carte, senza quelle stiamo a parlare del nulla.
Bosch fornisce parte dell'elettronica ed un kit di sviluppo del software che la controlla. Il produttore acquista l'elettronica e la licenza per il kit di sviluppo. All'interno del kit ci sono tutte le basi per far funzionare la centralina ed i suoi annessi ma ogni produttore con l'SDK la adatta ai suoi motori e modelli. Buona parte dello sviluppo non viene fatta da qualcuno che prende direttamente lo stipendio da VW o da Bosch ma da società, più o meno controllate, che svolgono esclusivamente questo lavoro.
Da molti anni l'elettronica consente di avere memoria e capacità di calcolo a sufficienza per adottare strategie "adaptive", ossia riconoscere le condizioni di funzionamento ed adottare un profilo di funzionamento conseguente. Questo può essere fatto analizzando input specifici (il pulsantino "SPORT") o le condizioni di marcia effettive.
I miei due cent (come scrivevo tempo fa peraltro): VW assegna ad una società esterna di Hyderabad lo sviluppo del sw per il ferro di Bosch (o simile), qui un consulente usando un esempio già fatto adatta il funzionamento alla fase di omologazione, si "dimentica" di togliere un parametro e quel codice rimane in produzione.
Tutti dispiaciuti e palla al centro, l'indiano torna ad occuparsi di Pokemon Go.
Ci sono mille sfumature in quello che ho riassunto e, a meno che non si trovi la pistola fumante ossia qualche documento in cui si chiede esplicitamente di fare la porcheria, tornare indietro dall'osservazione dei fatti è pressochè impossibile.