Orologico Forum 3.0

Bulgari Octo, Cartier Rotonde chrono, Hublot classic fusion king gold

ilcommesso

hostare immagini
upload immagini gratis
upload

Ero curioso al riguardo di questi 3 orologi e mentre ero in vacanza ne ho approfittato per provarli.
I 2 solo tempo sono 38 mm, misure che vestono molto bene, anche i 40 mm del cartier rimangono proporzionati.

Andando in ordine cronologico, il bulgari è quello con la linea più originale.
La cassa merita davvero di perderci tempo, ha talmente tanti angoli e sfaccettature che un plauso va a chi ha saputo disegnare, finalmente, una nuova cassa.
Il cinturino è largo e avvolge bene il polso. Il livello di finiture non sono in grado di giudicarlo, gli orologi sono avvolti tipo cellophane e non ho certo chiesto una lente, ma è sicuramente promosso.
L'hublot è stata una sorpresa, 38 mm di eleganza, ho scelto subito il modello da 38 mm perchè mi sembra quello più proporzionato, sebbene i 42 mm non siano troppo grandi; ciò si palesa solo quando lo si volta e si vede il calibro piccino.
Ho sempre trovato gli abbinamenti acciaio/oro da anziani, non ho mai concepito questi abbinamenti con l'acciaio, però su un orologio così scuro la lunetta in oro gli conferisce quel tocco di luminosità che lo arricchisce.
La lunetta  di hublot è fatta di quello che loro chiamano king gold, un oro rosso che ha una propria tonalità.
E' brunito, direi, più che il classico oro rosa, e mi è piaciuto molto.
Per chiudere, il crono di cartier.
Linea classica, quadrante simmetrico e ben rifinito, non ho provato gli innesti (orologi sempre delicatamente ricoperti) ma la sensazione è di estrema qualità.

Sono orologi che nuovi costano sui 11-12k di listino, col bulgari sugli 8.5 mi pare; immagino si trovino con buoni sconti sul nuovo e ancora meglio sull'usato, quindi l'orologeria moderna non è certo morta, dipende solo dai propri gusti.

Fuori categoria ho sempre visto la nuova collezione cartier,i complicati un pò troppo grandi, come il mysterieuse e un altro turbo.
Troppo grandi ed invasive le scritte sui nuovi Patek, molto bello il Montblanc Orbis Terrarum, più bello del Geophysic Universal Time di JLC.
IWC belle padelle, portofino sempre elegante, solo uno mi ha davvero colpito.
Sarà il quadrante chiaro (dovrebbe essere il contrario), il font usato per le indicazioni, ma mi ha trasmesso sensazioni di equilibrio senza debordare nell'eccesso.
invia immagini

Re:Bulgari Octo, Cartier Rotonde chrono, Hublot classic fusion king gold
« Risposta #1 il: Agosto 21, 2016, 16:52:43 pm »
Trovo che la linea dell'Octo di Bulgari/Genta sia una delle più interessanti e belle del momento.
Ho avuto occasione di provarlo diverse volte e credo che la misura da 38 sia la più centrata come rapporto diametro/ spessore.
L'unico difetto che gli trovo, per il carattere dell'orologio, la mancanza di lancette ed indici luminescenti per permettere  la visione al buio.
Magnifico il Finissimo.

ilcommesso

« Risposta #2 il: Agosto 21, 2016, 17:00:50 pm »
Trovo che la linea dell'Octo di Bulgari/Genta sia una delle più interessanti e belle del momento.
Ho avuto occasione di provarlo diverse volte e credo che la misura da 38 sia la più centrata come rapporto diametro/ spessore.
L'unico difetto che gli trovo, per il carattere dell'orologio, la mancanza di lancette ed indici luminescenti per permettere  la visione al buio.
Magnifico il Finissimo.
Avevo dimenticato qualcosa  :P

Ho provato anche il finissimo in oro rosa, è una vera sottiletta,il 15202 al confronto sembra grosso  :D

« Risposta #3 il: Agosto 21, 2016, 17:04:53 pm »
L'ho provato anch'io.
Davvero sorprendente.
Belli anche quelli in versione Maori ma secondo me l'elemento di maggiore sorpresa è data dalla cassa: 110 superfici diverse in un unico modulo.

« Risposta #4 il: Agosto 21, 2016, 17:09:28 pm »
Boh! Non mi danno grosse emozion:
Bulgari, non ne comprendo appieno l'estetica e poi come Cartier non riesco ancora a considerarlo.
Cartier, esteticamente é il migliore dei tre ma.... é un Cartier e per me la maison francese fa solo gioielli.
Hublot, mi piacciono e pure molto, esteticamente parlando ma questo non è il mio preferito.
IWC, mi piace e anche molto.

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Agosto 21, 2016, 17:24:20 pm »

Benvenuto!

a me l'unico che piace è il Bulgari

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Agosto 21, 2016, 17:33:58 pm »
Inutile dire che l'Octo è secondo me quello più originale ed infatti me lo sono comprato!  ;D
Per il prossimo anno ci prenderò il bracciale perché voglio godermelo anche al mare.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Agosto 21, 2016, 17:46:08 pm »
A me l'Octo piace, ma il finissimo. Il Fusion di Hublot era bellissimo nelle sue dimensioni originali, non so se in queste dimensioni mantiene, ma penso di sì, a 38 mm anzi forse è la sua misura migliore. IL Cartier non mi piace per nulla.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Agosto 21, 2016, 18:06:03 pm »
Bello Octo, anche se non ho mai avuto il piacere di provarlo. Anche l'Hublot, che in questa veste "classica" secondo me ha trovato l'equilibrio di un tempo.
Il cartier invece non è nelle mie grazie, difficile che trovi un orologio che mi sia mai veramente piaciuto di questa maison.

Il fuori concorso IWC mi piace assai.
Per le indicazioni in linea ed a finestrelle, per i numeri applicati, per la riserva di carica, per la leggibilità ed anche per la complicazione (anche se il buon Ermanno non concepisce calendario annuale :D).
Peccato per le dimensioni importanti, forse troppo.

L'Octo è quello che dopo anni delle solite minestre, ha finalmente portato qualcosa di nuovo nel design segno che volendo c'è ancora molto da dire pur restando nell'orologeria così detta "classica".
Vorrei veramente provarlo, questo in foto ma soprattutto il finissimo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

« Risposta #9 il: Agosto 21, 2016, 18:07:30 pm »
Boh! Non mi danno grosse emozion:
Bulgari, non ne comprendo appieno l'estetica e poi come Cartier non riesco ancora a considerarlo.
Cartier, esteticamente é il migliore dei tre ma.... é un Cartier e per me la maison francese fa solo gioielli.
Hublot, mi piacciono e pure molto, esteticamente parlando ma questo non è il mio preferito.
IWC, mi piace e anche molto.

....forse per "inioranza"  :D non sai che Cartier è il marchio che fattura piu al mondo in orologi.... o almeno questo mi pare aver letto.
P.s. si scherza naturalmente... ti avevo detto che le battute venivano facili senza nome 😂😂

« Risposta #10 il: Agosto 21, 2016, 18:10:49 pm »
Ahhhh riguardo al topic.... a me non piace nessuno in particolare, dovessi sceglierne uno probabilmente lo farei tra octo che ho provato e hublot che non ho mai visto dal vivo

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Agosto 21, 2016, 20:02:30 pm »
Octo per me l'unico da prendere, se non altro per l'originalità della sua cassa moderna e che non copia niente e nessuno.
Il Cartier è una grottesca caricatura dei Cartier d'altri tempi mentre di Hublot ci sono modelli decisamente più fini di questa patacca rosa nero. Il classico "classic fusion" in oro rosa è tutta un'altra musica, specie nei 38mm.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #12 il: Agosto 21, 2016, 20:33:40 pm »
L'octo è quello che allo stato attuale ha una maggiore personalità , ha una cassa molto complessa, di difficile realizzazione. Provai il finissimo ma alla fine me lo vedevo troppo grosso al polso, non mi stava molto bene esteticamente. Amo gli orologi dalle dimensioni importanti ma questo non è adatto al mio polso.
Mi piace anche la versione classica , e sarà che è più spessa ma al polso me lo vedo un po' meglio. Bella la versione con il quadrante blu. Unico difetto che muovo è al bracciale che da l'idea di un Breil. Quindi promossa la versione con cinturino e bocciata quella con bracciale. Altro difetto che ho riscontrato in questo orologio è che si graffia facilmente !

Quel Cartier mi piace, ma ha due difetti a mio avviso. Il primo è nelle dimensioni un pó troppo generose , e il secondo è nel datario. Quel datario lì posizionato mi disturba abbastanza
Al polso è un bellissimo orologio , con un bel movimento di manifattura e con tutta la ricercatezza della Maison Cartier.

Hublot è una azienda strana che mi piaceva prima del l'avvento di questi nuovi mostri, orologi eccessivi e molto vistosi. Belli quelli della prima epoca , fino agli anni 2008/10 anche nelle versioni al quarzo.
Ad oggi l'unico Hublot che salvò e che non mi spiacerebbe avere è il Big Bang in oro rosa con ghiera in ceramica. Un orologio che esteticamente ha un suo perché.

tonio5

• 552
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Agosto 21, 2016, 20:43:33 pm »
L'octo mi piace veramente tanto in tutto
 mi piace cassa,le dimensioni le finiture del cinturino e le proporzioni in generale
L'ho già provato due volte il 38 e devo dire che si lo comprerei
Gli altri mi lasciano indifferente...
Il finissimo invece non l'ho mai provato...vedrò di farlo appena ne avrò l'occasione

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Agosto 21, 2016, 22:53:59 pm »
Grazie per questo Topic che ci riporta coi "piedi per terra".  Tre orologi di sicuro interesse, ma completamente diversi. Il più sostenibile dei tre è senz'altro l'octo con tutto ciò che già è stato detto. Ma io sono per il Cartier. Orologio con un movimento affatto male, lavorazioni accurate quadrante compreso, forse un pò troppo affollato ma nel complesso uno splendido pezzo, 40 mm, oddio, per me e il mio polsone possono starci, forse 38 sarebbero stati più adeguati al genere.