Tempo fa mi era balenata la mezza idea di cedere il mio in platino, anche più
commerciale dell'oro giallo per via delle mode e del colore.
Il tempo di intuire che difficilmente ci avrei fatto più di 7k, sempre che avessi trovato l'eventuale acquirente, per cambiare opinione e tenermelo a casetta.
Non credo che a distanza di anni sia cambiata la musica, anzi probabilmente si è ulteriormente appesantita perché se un commerciante ritira alla pari un 16710 cassa forata (valore commerciale su strada per un commerciante circa 5500 euro) significa che quel jlc in oro non riesce a venderlo neanche a 5k euro, e probabilmente neanche a meno.
Ora io non so chi sia questo commerciante, ma evidentemente sarà uno presente su ch24, che ha una vetrina affacciata sul mondo. E se in tutto il mondo non è riuscito a piazzare quell'orologio al punto da accettare una permuta alla pari con un normale 16710 cassa forata, qualcosa deve pur voler dire.
Qua alla fine della fiera la storia è sempre la stessa: capire se quando compriamo qualcosa vogliamo ragionare come un commerciante o solo come uno che si vuole togliere uno sfizio. Se vale la prima allora è anche inutile solo prendere in considerazione acquisti che non riguardino le solite 3 cose, viceversa pagare (o penare in caso di successiva rivendita) e sorridere.