Secondo me vi siete persi in una enorme bolla di sapone.
Rispondo a patrizio che ha confermato esattamente quello che ho detto io, i ricavi vanno in avere di conto economico. Il Bilancio quadra anche se metti a conto economico tra i ricavi anche un pò di più dei soli interessi. L'importante è che ci metti come contropartita.
Mauro di Sabatino che ho intervistato in una lunga conversazione notturna, sa che io non credo e non comprendo. Nonostante tutto Vi posso confermare che questa teoria è tanto antisemita quanto lo è il Vangelo secondo Metteo. La religione cattolica, o per dirla come Patrizio, una branca della sua teologia è stata "veramente" antisemita, per questo buttiamo via la religione Cattolica? A mio nonno hanno insegmato che gli ebrei hanno ucciso Gesù, e questo Preti Cattolici. Questa folle teoria, ma non ti arrabbiare caro Marco, mette il dito in una piaga, ma un dito piccolo. Eliminate le teorie dei banchieri ebrei, eliminate le teorie dei complottismi, eliminate questo, pulite il tutto e pensate solo al valore dell'essere umano. Cui prodest? Io l'ha risposta ce l'ho, volete saperla, per me questa teoria pur sbagliata che sia, trova un piccolo spiraglio nella mia offuscata mente. Giova a chi non ha nulla. Giova a chi è nato senza nulla. Non giova nè a me nè al Mauro, nè al marco o al Patrizio della situazione. A me basta pensare questo: se tu nasci consumi, se tu nasci crei ricchezza, i fattori della produzione non sono gratuiti, ma il surplus della creazione di moneta, oltre che a pagare il debito può riportarsi a chi non ha nulla per nascita. d'altra parte una delle funzioni fiscali è quella della redistribuzione del reddito. NOn hanno sentito Auriti quando l'anno detto, eppure è cosi semplice. Ogni volta che immetti nel sistema una teoria redistributiva vai a bere una gocciolina della strampalata sì strampalata teoria di Auriti. Ma non vi arrabbiate. Io riesco a convivere benissimo come voi. Quando qualcuno ha parlato di manovre a costo zero, di miglioramento dell'efficienza, di lenzuolate, di sbarellamento degli ordini professionali.....ecco anche lì ha bevuto alla scellerata teoria di Auriti. Basterebbe elimibare il numero chiuso dei notai per fare una manovra economica da 10.000.000.000 di Euro, ma no perchè i Notai sono utili al paese. Basterebbe quindi eliminare un pò, non tutta, solo poca dispersione monetaria per avere grandi benefici. Quando si leggono delle teorie economiche, che non sono matematica, sono filosofia, bisogna soppesare il tutto e fare la tara, poi cercare di vedere oltre l'uomo. Se qualcuno di voi ha assistito alla messa di oggi, ha potuto rinvenire delle parole molto dure nei confronti del possedere beni. Ora secondo Voi dobbiamo spogliarci di tutti i nostri beni? No, non siamo santi, però una rinunzia al governo del possesso rispetto al governo delle idee ci renderebbe un pò più liberi. Sono cazzate, ma lette con le dovute tare vengono riconosciute come insegnamenti. Pensate alla folle dottrina Auriti: " mettiamo in bocca un tozzo di pane agli esseri umani, lo prendiamo alle banche centrali". D'altra parte sommessamente la brava e signorile Cristine Lagarde, prima o poi cancelerà il debito dei paesi africani' Vi ricordate in parlamento come ci si sperticava tutti per la cancellazione del debito di certi paesi del terzo mondo? Io si , e si spellavano tutti le mani....