il debito non è febbre.
non scherziamo. troppo debito è febbre. ma un livello fisiologico di debito è sanissimo perchè ti consente di fare quello che le risorse tue proprie non ti permettono.
mai sentito parlare di leva finanziaria? ogni qual volta il capitale investito rende più del costo del debito CONVIENE indebitarsi....
ahi ahi mauro, la tua costruzione scricchiola....
Stai dentro un equivoco grande come una casa.
Quello che tu dici è certamente vero " dentro" questo sistema.
Ma se io ti dicessi che per costruire una strada ti metto a disposizione le somme necessarie per l'opera? O se per costruire la tua casa lo stato ti mettesse gratuitamente i soldi per costruirla?
Sarebbe per te la stessa cosa contrarre debito o non contrarlo?
Il problema semmai è che la cifra complessiva dei vostri ragionamenti è tutta situata dentro una concezione debitoria dalla quale non riuscite a schiodarvi.
Non riuscite a ragionare in modo differente.
Ed è questo che vi impedisce poi di entrare nel merito o nel demerito della bontà della dottrina.
Provate a concepire un sistema differente in cui tutto funziona come ora ma una parte di reddito monetario viene messo a disposizione GRATUITAMENTE ai cittadini.
Pensate poi allo stesso sistema in cui lo stato, per far funzionare la propria macchina emette e fa circolare la propria moneta senza andarla a chiedere allo stato estero Bce.
Vi hanno abituato al fatto che per avere qualcosa occorra sempre pagare un corrispettivo e da questa concezione non riuscite ad emendarvi.
Il che è anche naturale: tre secoli di condizionamento pesano.