ok però i profitti delle banche centrali che sono limitati peraltro, sempre agli stati rientrano in forma di imposte e quindi?
dopodichè immaginiamo stato senza debito. se vuole spendere di più per reddito di cittadinanza e non ha entrate sufficienti che può fare? debito. Se conia moneta e stampa che succede? che l'eccesso di moneta nel circuito la farà deprezzare. che è un altro modo per dire inflazione.
inoltre, gli usa stampano moneta? si. e il loro debito? come se spiega?
I profitti delle banche centrali rientrano agli stati in quota minima.
Chi è in grado di verificare il bilancio della Bce?
Ti dico solo che la banca d'Italia metteva la circolazione monetaria tra le poste passive del suo bilancio considerandolo un debito.
Ma allora se lo metti tra i debiti vuol dire che la moneta non è tua.
Ma se non è tua come fai a caricarla di interessi verso lo stato?
Immagina ora un sistema chiuso in cui sia lo stato o una comunità di star ad emettere moneta.
Emette la moneta necessaria al suo funzionamento, per intero, senza creare debito nè inflazione.
L'inflazione la avrai quando emetti moneta in eccesso ai beni e alle funzioni che devi assicurare ed effettuare.
Il caso della Federal Reserve è unico perché il dollaro ,dopo gli accordi di Bretton Woods è divenuta la moneta base dl sistema monetario internazionale e costituisce attualmente la banca imperiale del sistema mondo mentre tutte le altre sono banche coloniali, cioè dipendenti dal sistema dollaro.
Gli USA possono permettersi di stampare a piacimento non curandosi( per ora) del debito federale perché la loro moneta è accettata in tutto il mondo e quando qualcuno prova a dire che invece dei dollari accetterebbe gli Euro immediatamente partono le portaerei.
Tipico è il caso di Saddam Hussein che si era dichiarato pronto ad accettare transazioni petrolifere in Euro anziché i dollari.
O il caso della Libia di Gheddafi che voleva coniare il Dinaro in oro, la nuova moneta africana.
Questo le banche centrali non lo possono permettere.
Diverso è il caso di Putin che rappresenta un boccone troppo grosso anche per gli USA che schiumano di rabbia nel non poterlo sottomettere al loro sistema.
Putin ha dichiarato che vuole reintrodurre il Rublo in oro e questo scompagina di un bè Po i piani delle banche centrali.
Per questo c'è l'hanno con lui.
Il resto sono pretesti, come dice un mio amico, il resto fa volume.