scusa mauro ma se si fa helicopter money concorderai con me che stampare serve a creare inflazione.
i vuoti monetari altro non sono che incagli nella circolazione del denaro. le banche non prestano nonostante abbiano abbondanza di capitali presi a tasso zero.
perchè le banche centrali mettono a debito la moneta? perchè a credito ci sono i titoli a fronte dei quali emettono oggi e prima c'era l'oro. oh qualcosa de macro me la ricordo pure io eh....
Concordo al 200% ma quello a cui si riferiva Mbelt è il timore dell'inflazione ingenerato da una informazione tutta tesa al terrorismo.
Lo stesso trattato di Mahastricht ha come base il mandato della stabilità dei prezzi e sottende al timore inflativo.
La vulgata ufficiale è che tale mandato fu così voluto dai tedeschi ancora gravati dal ricordo ricordo della paura di Weimar.
Cazzate!
Il problema di Weimar fu l'inflazione voluta e procurata dai " vincitori" attraverso ben cinque o sei, non ricordo bene quanti istituti di emissione.
Questo consentiva " con pochi dollari di comprare interi vagoni di merci"..
Ma il problema di Weimar non fu tanto l'inflazione quanto la deflazione che azzerò l'intera economia già ridotta ai minimi termini dalla guerra.
Fu la deflazione di Weimar e non l'inflazione a spalancare le porte ad Hitler.
Quei milioni di disoccupati e dispetati furono ma massa di manovra del nazismo.
Il mandato della stabilità dei prezzi fu voluto dai tedeschi che furono gli unici, assieme agli inglesi a configurare quel trattato con il fine di mettere dentro una gabbia di ferro tutte le economie il cui funzionamento aveva fino a quel momento giovato di una gestione monetaria differente dalla loro.
Da quel momento tutto a loro misura con le ci seguente che la nostra industria manifatturiera è stata azzerata.
Per ciò quando sento parlare di inflazione in termini di 0.1 0.2 mi viene da dire: ma questi lo sanno di cosa stanno parlando?
Quando ho aperto questa discussione non pensavo di generare tante perplessità perché preferisco parlare del dato di fatto.
È il dato di fatto c'entrale dell'articolo con cui ho aperto la discussione è la fondazione della banca d'Inghilterra.
Il resto segue.
Analogamente, non chiedo e non spero di essere creduto, sarei un illuso.
Mi basta solo che chi legge ci ragioni sopra.
Il resto va da solo.
Se sono vere le premesse e lo sono, le conseguenze saranno conseguenti.