Io non so se Allais ne sapeva più di voi.
Certamente ne sapeva più di me.
http://www.ilcambiamento.it/moneta/ricordando_maurice_allais.html
E diceva anche questo:
"L'attuale creazione del denaro dal nulla operata dal sistema bancario è identica alla creazione di moneta da parte dei falsari. La sola differenza è che sono diversi coloro che ne traggono profitto".
Sempre a proposito di opere pubbliche mi torna in mente una frase di Pound, pericoloso criminale americano che si fece diversi anni di manicomio per poi essere riabilitato dopo la sua morte proprio da coloro che lo avevano condannato,che però, pur non sapendone certamente più di voi certamente ne Sa più di me ma ci vuole poco:
"Dire che uno stato non può perseguire i propri scopi per mancanza di denaro è come dire che un ingegnere non può costruire strade per mancanza di chlometri".
Inutile scomodare le crisi finanziarie se non si conoscono i presupposti reali di dette crisi.
Veramente ho citato Allais che è stato un premio Nobel per l'economia...
Più di questo sinceramente non so cosa fare...
Circa il " missino duro e puro"...
È sconfortante dover rispondere a tali sciocchezze e spiego perché.
Il tema della proprietà popolare della moneta dovrebbe essere il cavallo di battaglia di ogni sinistra che tale voglia definirsi.
Auriti a sinistra trovò chiusura completa ed è per questo che si spostò a destra:semplice questione di spazio politico.
Ti faccio un esempio storico un po più importante: Mussolini!
M.era socialista rivoluzionario ecc ma nel 19 non trovò alcuno spazio a sinistra ed è per questo che cambio schieramento pur mantenendo un anima socialista ecc.
Come vedi solo questione di spazio politico per poter esprimere e far vivere le proprie idee.
Ti dirò di più: a Guardiagrele, dove si compì il suo esperimento monetario volle a tutti i costi che il sindaco di Rifondazione comunista e un ex sindaco di destra si dessero la mano perché la battaglia della moneta era ed è trasversale.
L'esperimento di Guardiagrele finì perché la magistratura gli mandò duecento uomini a sequestrare tutto.
La stessa magistratura che dopo sei mesi dovette dissequestrare tutto ma che intanto aveva raggiunto il suo scopo nel far cessare take esperimento.
Tieni poi presente che in quei giorni vennero giornalisti da tutto il mondo, Russia, Giappone ed Australia per intervistare il prof e per vedere come funzionava tale esperimento.
Quindi nessun inalberamento almeno da parte mia.
Trovo solo strana una forma di chiusura aprioristica per una cosa che non si comprende e di cui non si entra nel merito.
Le critiche fatte fin'ora sono critiche tutte da dentro l'attuale sistema.
Bene, io invece vi invito a cercare di ragionare diversamente anche soltanto per darmi torto ma con maggiore cognizione di causa.