scusate faccio un po´di fatica con il quote. rispondo a tutti.
come indicato da "alanford" la stampa funziona proprio per passaggi, come se stampassimo una banale immagine, sopra un altra e un altra e un altra, fino ad ottenere un solido, processo piuttosto lento ma estremamente affascinante.
si i prototipi ormai sono ai livelli dei prodotti finiti, peró per la stmapa 3d la cosa bella é che la puó fare anche un ragazzino nella sua cantina.
in merito alla prototipazione diciamo che l´ingegneria e l´arte si sono un po´fuse, molti credono che con due click si crei un modello, ieri ad esempio ho modellato una banalissima maniglia e ridi e scherza mi son partite due orette!! i disegnatori son diventati i moderni "artigiani"
se penso a quante stupidaggini che avevo in mente fino a qualche mese fa... dal banale portaviti al "mi servirebbe un supportino per" non mi sento di aprire un post specifico alla fine sono un comune amatore, non un professionista del settore
peró se avete qualche dubbio o domanda resto a disposizione piú´che volentieri, anche per sdebitarmi della vostra gentile consulenza.
ps. parlo sempre di stampa ad assi cartesiani ci sono svariati modelli di stampante 3d anche a resina ad esempio con principio di funzionamento estremamente differente
tornando agli orologi il budget é variabile, nel senso spenderei anche 500€ per una cosa ne valesse veramente la pena non so se mi spiego. ma direi che come riferimento non supererei troppo i 300
come detto i nomos sono bellissimi ma decisamente fuori budget mio malgrado...
ps un grazie a tutti per il benvenuto