Non mi soffermo sul particolare di Modena che mi ha colpito personalmente abitando io in quella città, mi sembra di farmi paladino di una causa inutile.
E' evidente ed è davanti agli occhi di tutti che la prevenzione è la prima cosa. Si poteva fare qualcosa per il centro storico di Amatrice per evitare i crolli? Ben poco. Una forte messa in sicurezza di tutti i centri medievali, chi di voi è nel settore sa che le tecnologie odierne consentono di mettere in sicurezza gli edifici con fasce in fibra di carbonio ad esempio e con altri accorgimenti presso le fondamenta, ma lo stabile o lo rifai dalle fondamente o non potrà mai resistere ad un sisma di quella portata. Mi spiace per il signor Tozzi che forse si è lasciato trasportare dalla commozione. In Emilia invece sono crollate case e capannoni nuovi, quello è stato un grave errore. le infrastrutture che mi sento di dire "avrebbero dovuto tenere" sono quelle di coordinamento e soccorso quali caserme, prefetture e ospedali, il presidio di Amatrice sarebbe stato importante, invece era completamente inagibile. Solo questo, ma ora il Discorso del Dott. Tozzzi, geologo e personaggio tv, mi fa letteralmente sobbalzare......assurdo.