Chiaramente dev'essere fatto tutto il possibile con la migliore tecnica possibile perché la vita ha precedenza su tutto.
Concordo con le tua parole ma quoto nello specifico questa parte. Nessuno può dire qualcosa di diverso da "E' vero MauroDS, hai ragione".
Poi però guardiamoci intorno e torniamo sulla Terra. I soldi hanno la precedenza su tutto. Mi collego anche al discorso fatto da qualcuno sugli incentivi e su certe minchiate che ho sentito in un podcast di R24.
Sappiamo che l'amianto fa male, che ci si muore e che nessuno può più usarlo. Ma da anni ci raccontiamo che andrebbe tolto e che l'anno prossimo sarà quello dell'obbligo di rimozione. Ogni regione ha fatto come ha voluto, censimenti, ....
A differenza delle opere per aumentare la resistenza ai sismi togliere l'amianto è un'operazione di sicuro successo e che certamente migliora la qualità dei tetti.
Eppure perchè non esiste ad oggi l'obbligo di rimuoverlo da ovunque? Perchè non puoi obbligare nessuno a spendere decine di migliaia di Euro che non tutti hanno. Incentivi? Vuol dire riprendere forse e nel futuro una frazione dei soldi che devi comunque tirare fuori subito. Io negli anni l'ho tolto da dove potevo decidere in autonomia, ma se mi guardo intorno vedo Eternit ovunque, e bevo acqua da un acquedotto con i tubi in quel materiale che nessuno si sogna di sostituire.
Adesso la tragedia è il terremoto, quindi tutti e solo a parlare di come rendere magicamente tutto antisismico perchè la vita è la cosa più importante. Ma se nessuno firma l'assegno, indipendentemente dalla tecnologia (se esiste), i lavori non si fanno.
Tra sciocchezze e ipocrisia, meglio che la TV (e la radio, aggiungo) resti spenta.