Il mio interessamento all'orologeria è relativamente recente, nato appena 4 anni fa, sino ad allora non c'era alcun interesse, avevo 2 soli orologi che usavo esclusivamente per "rappresentanza", un Bulgari al quarzo (che ritenevo essendoci scritto Bulgari fosse tutto dire) e un DJ Rolex comprato dall'allora mia ragazza, oggi mia moglie, che quando seppi quanto aveva speso m'infuriai con lei
Quindi soli 4 anni ma come ore dedicate dovete almeno raddoppiarle perche dormendo 3/4 ore per notte e dedicando le ore in cui tutti beatamente dormono alla passione maniacale del momento.... Dico questo perché ogni volta nasce una nuova passione il mio impegno, sino ad esaurimento informazioni è completo, mia moglie le definìsce ossessioni compulsive, e non ha tutti i torti, spesso è accaduto per interessamenti nati casualmente anche su oggetti più improbabili (se volete sapere tutto su strumentazione fotografica, binocoli, torce e volendo anche rasoi e coltelli da cucina professionali
... non vi fate scrupoli di chiedere
).
Quindi anche con gli orologi mia moglie confidava che il mio interesse dopo un po si esaurisse.... Non aveva messo in conto che sono davvero molte le cose da apprendere
La visione galeotta, fu una pubblicità cartacea di un Lange 1, al momento pensai fosse il più bell' orologio avessi mai visto, iniziai a cercare info sul web e quando ne scoprii il prezzo ne rimasi traumatizzato.... possibile c'era qualcuno che spendeva tanto per un oggetto "ornamentale"??
Si perché di orologi ce ne erano anche da 5€ quindi cosa poteva portare una tale differenza? Tra l'altro sapevo dell'esistenza di un mercato del secondo polso ma credevo fosse relativo soltanto a modelli di alto valore storico.... Quindi il mio pensiero fu: qualcuno spende 38k per un orologio di cui, se poi si stanca, deve lasciare in un cassetto??? Lo farà solo qualche milionario annoiato!!
Poi inizió uno studio vorace di un anno circa prima di acquisire il mio primo orologio (Breguet 3130) scoprendo anche il precedente forum in cui si parlava di orologi con termini, per me, tutti da conoscere e approfondire.
Oggi il Lange 1 per me rimane un gran bel pezzo ma, troppo algido, freddo, come una bella donna che pero m'ispira poco sessualmente, e si sa....il sesso è importante!