Patek o rolex faranno mai uno smartwatch?
Io penso di no, perchè producono orologi meccanici, che al di là di tante considerazioni hanno anche la caratteristica di mantenere un certo valore.
Quanti SW apple odierni varranno ancora qualcosa fra 3 anni?
Biver ha capito che un orologio digitale, oggi chiamato SW, può essere una tappa di avvicinamento verso l'orologeria meccanica, quindi la scelta di riacquistare lo SW in caso di acquisto di un Tag.
Apple adotta una politica analoga per fidelizzare (io direi legare a vita) i clienti ai suoi prodotti, listino alto ma tanto ogni anno lo si permuta con differenza, in una spirale eterna.
Gli SW vendono, ma non come tutti si aspettavano, perchè gli mancano ancora quelle funzioni tali da renderlo indispensabile.
Apple fa sempre gara a sè, se vendessero
ipaper per il bagno in molti si comprerebbero pure quella, ma rispetto al miliardo circa di android vari rimangono una parte del mercato.
E finchè non decollano gli SW android, non ci sarà una vera esplosione del mercato.
Io penso di aver visto solo SW della mela per lo più, ma per me rimane un oggetto inutile visto che la batteria dura pochissimo e non è dotata di indipendenza, ovvero senza cell non serve a nulla.
Molte case come tissot o altre entry-level penso che non producano SW perchè probabilmente non vendrrebbero più orologi tradizionali