Orologico Forum 3.0

Tacche sui contatori crono

Re:Tacche sui contatori crono
« Risposta #15 il: Agosto 30, 2016, 17:23:03 pm »
Quello che leggi non è però una misura ma una semplice stima.

Certo, ma io sono del parere che se volete prendere bene le misure del tempo ci vuole un cronografo al quarzo coi tasti grossi, poca spesa tanta resa.  :D
Il nostro crono meccanico non va bene, io non ricordo neanche di averlo mai usato a tale scopo un crono meccanico... Ad ogni modo in passato esistevano cronografi meccanici da tasca con scale più accurate, e la trotteuse centrale che misurava anche i decimi, mi pare di averne visto uno di recente sui forum, molto bello. Se lo trovo posto la foto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Agosto 30, 2016, 17:30:48 pm »
Appunto per questo dico che è solo una scala decorativa con funzione estetica e che pertanto non ha senso porsi il problema delle 3 o 4 tacche.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Agosto 30, 2016, 17:44:11 pm »
Appunto per questo dico che è solo una scala decorativa con funzione estetica e che pertanto non ha senso porsi il problema delle 3 o 4 tacche.

Se lo voglio ben decorato mi compro un bracciale non uno strumento e se si ha l'ambizione di mettere delle tacche che debbono fungere da misura debbono essere giuste altrimenti sono sbagliate almeno che la matematica non sia diventata decorativa.

« Risposta #18 il: Agosto 30, 2016, 18:06:05 pm »

Se lo voglio ben decorato mi compro un bracciale non uno strumento e se si ha l'ambizione di mettere delle tacche che debbono fungere da misura debbono essere giuste altrimenti sono sbagliate almeno che la matematica non sia diventata decorativa.

La matematica no, ma gli orologi meccanici non servono ad una beneamata mazza da quando sono usciti quelli al quarzo, i telefonini etc.
Sono pittoreschi e decorativi?
Si "anche", perchè no... basta esserne coscienti, io lo ribadisco a tutti quelli che mi chiedono il perchè spendo tanti soldi in orologi meccanici e ci metto anche le mani: mi piacciono, è una passione, ma affermo io per primo che non servono a nulla(poi ci sono due tipi di reazioni, quelli che rimangono affascinati e quelli che si girano dall'altra parte..) :)
Alessà... ammettilo questa della scala e delle alternanze è una fisima che t'è venuta da poco e col topic di cui dicevi giusto, se vivevi bene prima puoi farlo anche ora che hai scoperto "n'artra magagna", no? :D :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Agosto 30, 2016, 18:14:16 pm »

La matematica no, ma gli orologi meccanici non servono ad una beneamata mazza da quando sono usciti quelli al quarzo, i telefonini etc.
Sono pittoreschi e decorativi?
Si "anche", perchè no... basta esserne coscienti, io lo ribadisco a tutti quelli che mi chiedono il perchè spendo tanti soldi in orologi meccanici e ci metto anche le mani: mi piacciono, è una passione, ma affermo io per primo che non servono a nulla(poi ci sono due tipi di reazioni, quelli che rimangono affascinati e quelli che si girano dall'altra parte..) :)
Alessà... ammettilo questa della scala e delle alternanze è una fisima che t'è venuta da poco e col topic di cui dicevi giusto, se vivevi bene prima puoi farlo anche ora che hai scoperto "n'artra magagna", no? :D :D

E ci mancherebbe che non vivessi bene!  :D
Il punto è:
Posto che non servono a niente, ma tra mettercele giuste o sbagliate mi spieghi perché debbono mettere quelle sbagliate?
E' proprio indolenza e mancanza di rispetto per una utenza che tanto gli orologi sono solo decorativi.
E dai su è una questione di principio, quel Breitling che le ha messe giuste è abbastanza decorativo o le tre tacche ne rovinano l'armonia?

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Agosto 30, 2016, 19:03:03 pm »
Non si può ridurre tutto all'utilità pratica.

Le cose devono essere fatte "concettualmente" bene, anche se lo scopo prevalente è estetico (perché la funzione pratica è assente o è una semplice stima).

Un discorso simile, ad esempio, vale per i particolari di finitura interni: se fai le finiture - anche se "non si vedono" - falle bene.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Agosto 30, 2016, 19:14:35 pm »
Citazione
Posto che non servono a niente, ma tra mettercele giuste o sbagliate mi spieghi perché debbono mettere quelle sbagliate?

Perché anche quelle "giuste" sarebbero comunque "sbagliate". La lettura resterebbe in ogni caso una mera stima e non una misura esatta.
Pertanto la scelta, ripeto, é solo ESTETICA.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Agosto 30, 2016, 19:41:56 pm »
Citazione

Perché anche quelle "giuste" sarebbero comunque "sbagliate". La lettura resterebbe in ogni caso una mera stima e non una misura esatta.

Esatto! Concordo. Sono altre le magagne di cui lamentarsi. Come la scelta di attaccare il 31 e l'1 sui calendari perpetui...una scelta di estetica.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Agosto 30, 2016, 20:04:44 pm »
Citazione

Quindi tra mettercene tre giuste o quattro sbagliate ci perde l'estetica?

Bonimba

« Risposta #24 il: Agosto 30, 2016, 21:56:49 pm »
Ma perchè tre sono giuste e quattro sbagliate ?
Perchè con tre tacche hai una ripartizione congruente con la frequenza ( per i 28.800) e la sfera si ferma esattamente sulla tacca ?
E allora ? Chissenefrega , per me.
Sai cosa mi interessa avere una ripartizione che mi da un'indicazione di 1/8 di secondo ( per i 28.800) o 1/6 ( per i 21.600).
Con 4  tacche invece ti riporti ad una indicazione decimale , indipendentemente dalla frequenza
Se poi la sfera non si ferma esattamente su una tacca che problema c'è ?
Più logica e immediata la lettura decimale. Se la sfera si ferma tra la terza e la quarta tacca so che sono tra i 6 e gli 8 decimi di secondo , senza star li a far tanti conti ( a parte che non ci ho mai fatto caso)
Per cui non parlerei di errori , dial sbagliati etc etc
E' semplicemente una scelta estetica ( una tacca in più / meno sono 60 tacche ) e di praticità di lettura
Il tutto senza dimenticare che questi chrono NON sono nati per misurare il decimo .
Però già ce lo siamo detti ... :)

« Ultima modifica: Agosto 30, 2016, 21:58:44 pm da Bonimba »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Agosto 30, 2016, 23:12:00 pm »
Citazione

Non "ci perde", é una scelta estetica come un'altra in un settore in cui ci si applica al minimo dettaglio.

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Agosto 31, 2016, 11:39:42 am »
Sono con Alanford per una questione logica prima di tutto. Poi, indipendentemente da come la si pensi, allineare le divisioni sotto-secondo ai battiti del calibro sarebbe un segno di cura del prodotto.
The quieter you become, the more you can hear

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Agosto 31, 2016, 12:13:46 pm »
è una domanda che cominciai a farmi col mio primo cronografo base valjoux, mi dicevo: " ma se segna 1/8 di secondo perchè dividere in 1/5 di secondo?"

mi sembrava talmente logico dividere il secondo in 4 spazi e segnare 1/4 (in effetti dividere in ottavi mi sembrava impossibile)

poi alla fine me ne sono fregato, però il concetto resta