Scorrevo una rivista qualche mese fa e non mi dispiacque affatto questo orologio.
Riprende le linee da aviatore, finiture affatto male, quadrante in linea con lo stile generale, sfere forse un pò troppo heritage ma nemmeno tanto.
Guardiamo dietro:
Ora, in maniera molto spudorata, sul sito Montblanc ma anche in vetrina dal concessionario viene decantata la parentela di questo oggetto con Minerva e i suoi orologi da aviatore e la manifattura Minerva. Oggi Montblanc con Minerva può fare questo:
Ora dico, io non capisco un'acca di marketing, ma con le nuove macchine a disposizione, con lo spiegamento di mezzi che ha Montblanc, perchè non riprodurre certi movimenti manuali Minerva? Perchè non marchiare addirittura Minerva anche questa "robetta" da 3000 Euro e non solo riservare tutto alla collezione Villeret o a piccole edizioni limitate? Ci si potrebbe provare? Ci si potrebbe provare con una banale cnc e un computer a riprodurre un movimento minerva partendo da quelle bellissime ebauches, magari semplificando qualcosa. Trattasi della medesima linea 1858, una dal costo di 3000 Euro, l'altra dal costo di 24000 Euro. Assurda comparazione direte Voi, ma perchè non sfruttare un pò di allure per cercare di dare a meno qualcosa di più? Possibile che non freghi nulla a nessuno? Solo chiacchiere e storie da raccontare:
"La collezione 1858 si ispira al patrimonio di Minerva, una delle manifatture svizzere più specializzate e rinomate nel settore orologiero. Con questa collezione Montblanc fa rivivere lo spirito dei leggendari orologi che Minerva realizza dal 1858, aggiungendo un tocco nuovo, contemporaneo e vintage. Come lo storico predecessore degli anni '30, il Montblanc 1858 Small Second presenta un quadrante nero, lancette classiche e un ampio subquadrante dei piccoli secondi a ore 6. Lo storico emblema Montblanc a ore 12 sottolinea l'estetica vintage del segnatempo".
Cento persone per scrivere questo e tre orologiai in produzione.....