Orologico Forum 3.0

Montblanc 1858 small seconds , un'occasione persa.....

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Re:Montblanc 1858 small seconds , un'occasione persa.....
« Risposta #90 il: Settembre 08, 2016, 20:16:25 pm »
Marco, io nel 2009 quando ho pagato 11k un 6000G, con quella cifra di un indipendente al massimo compravo una corona.
E per trovarne uno non so a quale santo avrei dovuto rivolgerni.
A volte comprare un orologio è solo uno sfizio, non può essere ogni volta un lavoro o l'impresa della vita. Ne vedi uno che ti piace in una vetrina, entri, tratti, paghi e hai il giocattolo nuovo al polso. Amen.
Se uno piace e acquista non per vendere può pagare anche tanto. Neppure io giro sempre come una trottola a cercare il prezzo milgiore. Però io penso che con 11 K un Journe lo prendevi, magari il chronometre souveraine. Però i Journe ancora non li avevi compresi, e da quando giustamente Journe li ha tolti a Restivo avresti dovuto fare dei km, e molti, solo per vederli. Quindi poi tutto si spiega. A volte si compra anche per estetica se ce se ne innamora.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

« Risposta #91 il: Settembre 08, 2016, 20:57:29 pm »
Appunto, MB ha già da alcuni in catalogo la serie Nicolas Rieussec, c'è il nuovo travel time (che se la gioca con JLC e VC), più i minerva.
caricare immagini
upload
Se poi  si forma comunque al nome, vuole il pedigree e la tradizione incurante del listino siderale, guarda alla presunta tenuta di valore nel lungo termine, allora non lamentatevi che si comprino sempre quei 4 rolex e 5 patek.
url immagine
caricare immagini
free image upload
hostare immagini

Io ai minerva ho sempre trovato un unico, vero limite, il diametro veramente grande

« Risposta #92 il: Settembre 08, 2016, 22:04:31 pm »
Marco, io nel 2009 quando ho pagato 11k un 6000G, con quella cifra di un indipendente al massimo compravo una corona.
E per trovarne uno non so a quale santo avrei dovuto rivolgerni.
A volte comprare un orologio è solo uno sfizio, non può essere ogni volta un lavoro o l'impresa della vita. Ne vedi uno che ti piace in una vetrina, entri, tratti, paghi e hai il giocattolo nuovo al polso. Amen.

Angelo il Chronometre Bleu esce nel 2011 a 11k, considera il piccolo sconto del 10%, veniva via a 10K....
1k di differenza in più il Patek....la differenza però a favore di Journe, tu sai bene, è sotto ogni punto di vista, abissale

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: Settembre 08, 2016, 22:59:29 pm »
Claudio, a parte che io parlavo del 2009, a parte che a me il 240 a microrotore piace più del calibro del Bleu, a parte che a me il Bleu come sai non piace, non era certo quello "l'indipendente" al quale volevo riferirmi visto che si parlava di orologi come il simplicity di Dufour! :P

Perché i prezzi Patek li si critica in ragione del basso rapporto tra cura e prezzo, ma quando si vanno a prendere orologi fatti con cura eccezionale come certi Dufour o Voutileinen i prezzi sono di altro ordine di grandezza rispetto a quelli di Patek, che al contrario sono allineati a quelli di tanti altri concorrenti che non fanno molto di meglio rispetto a Patek (salvo rare eccezioni come L&S, che però hanno un'estetica spesso a dir poco "discutibile")
« Ultima modifica: Settembre 08, 2016, 23:04:32 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: Settembre 08, 2016, 23:21:54 pm »
Claudio, a parte che io parlavo del 2009, a parte che a me il 240 a microrotore piace più del calibro del Bleu, a parte che a me il Bleu come sai non piace, non era certo quello "l'indipendente" al quale volevo riferirmi visto che si parlava di orologi come il simplicity di Dufour! :P

Perché i prezzi Patek li si critica in ragione del basso rapporto tra cura e prezzo, ma quando si vanno a prendere orologi fatti con cura eccezionale come certi Dufour o Voutileinen i prezzi sono di altro ordine di grandezza rispetto a quelli di Patek, che al contrario sono allineati a quelli di tanti altri concorrenti che non fanno molto di meglio rispetto a Patek (salvo rare eccezioni come L&S, che però hanno un'estetica spesso a dir poco "discutibile")

Per me i prezzi di Patek si criticano molto giustamente, perché escluso artigiani di altissimo livello a pochi pezzi l'anno, una decina o ventina, i suoi prezzi sono i più alti del mercato. Anche di Lange, che poi in compenso ha pregio e finiture non paragonabili. E la qualità di questi Patek, a partire dalle finiture, ma non solo, perché di Patek che non funzionano bene e devono tornare in manifattura è pieno il mondo, è modesta in rapporto a questi prezzi. Io ho sempre detto e lo rivendico che a parità di prodotto sono disposto a riconoscere un plus valore ad un marchio prestigioso e storico. Ma questo plus valore non corrisponde ai prezzi folli di Patek. Patek che poi quanto all'oggetto che ti vende non solo è pari a orologi che costano molte volte meno, ma è anche inferiore . E non ad una sola casa di orologeria, ma a molte case di orologeria. Ecco perché ritengo la critica ai prezzi di Patek doverosa. E quanto penso che un 6000 poteva costare come un Chrono Blue, e penso alla differenza di pregio tra i due orologi, beh il Journe dovrebbe costare almeno il doppio del Patek. Almeno. Il Blue è uno di quegli orologi che non ti fanno perdere soldi quando li rivendi, anzi forse rischi persino di guadagnarci se l'hai comprato bene. Col blue qualcuno ha guadagnato, ne sono certo. Poi i gusti sono gusti.
Si scrive che anche i Roth costavano molto, forse più dei Patek o come i Patek. Sì, ma se prendete il famoso lentino e guardate quale è il livello di Roth rispetto a quello di un Patek contemporaneo c'è una differenza molto alta, in termini di artigianalità. Un esempio è il Papillon, ma anche sul cronografo si vede molto bene, non parliamo poi del tourbillon. O degli scheletrati....
« Ultima modifica: Settembre 08, 2016, 23:25:52 pm da mbelt »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: Settembre 09, 2016, 01:20:01 am »
I prezzi sono alti per tutti gli orologi e non è vero che quelli di PP sono "più alti".
Sempre nel 2009 quando presi il 6000G Se avessi voluto un automatico di casa L&S avrei dovuto guardare al saxonia che aveva allora un listino di 18500 euro in oro giallo e oltre 20.000 in bianco, ossia 4.000 euro in più del 6000G. Al netto degli sconti che credo siano delle medesima misura avrei pagato il saxonia 3000 euro più del Patek.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: Settembre 09, 2016, 08:08:58 am »
Però occorrerebbe ammettere che se gli orologiai fossero un tantino in più e i ragazzi del marketing un tantino meno, visto che la svizzera deve per forza raggiungere l'eccellenza, un pò meglio sarebbero rifiniti coloro che, giustamente, rappresentano l'olimpo dell'orologeria. Tutti hanno fatto surplus concentrando le loro strategie esattamente comportandosi come il mondo della moda e dell'accessorio, dimenticando certe funzioni, questi sono i risultati. Giustamente, come ha fatto rilevare Angelo, non solo Patek vive di ciò , però non è che male comune sia mezzo gaudio....

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: Settembre 09, 2016, 08:10:09 am »
Appunto, MB ha già da alcuni in catalogo la serie Nicolas Rieussec, c'è il nuovo travel time (che se la gioca con JLC e VC), più i minerva.
caricare immagini
upload
Se poi  si forma comunque al nome, vuole il pedigree e la tradizione incurante del listino siderale, guarda alla presunta tenuta di valore nel lungo termine, allora non lamentatevi che si comprino sempre quei 4 rolex e 5 patek.
url immagine
caricare immagini
free image upload
hostare immagini

Io ai minerva ho sempre trovato un unico, vero limite, il diametro veramente grande
Grazie per essere ritornato in tema....quindi tu dici che ....

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: Settembre 09, 2016, 08:18:30 am »
I prezzi sono alti per tutti gli orologi e non è vero che quelli di PP sono "più alti".
Sempre nel 2009 quando presi il 6000G Se avessi voluto un automatico di casa L&S avrei dovuto guardare al saxonia che aveva allora un listino di 18500 euro in oro giallo e oltre 20.000 in bianco, ossia 4.000 euro in più del 6000G. Al netto degli sconti che credo siano delle medesima misura avrei pagato il saxonia 3000 euro più del Patek.
Sono più alti quelli Patek in assoluto e ancora di più rispetto a quello che ti offre.  In pochi e rari cari la differenza può essere bassa, in molti casi si parla di multipli.
« Ultima modifica: Settembre 09, 2016, 08:27:34 am da mbelt »

ilcommesso

« Risposta #99 il: Settembre 09, 2016, 08:19:48 am »
Per me è un'occasione guadagnata, non persa.
Avremmo potuto avere una Minerva che produce qualche centinaio di pezzi l'anno, per qualche milionario, oppure una minerva che produce di più all'interno di MB, pur mantenendo un elevato livello qualitativo.

Penso che nessuno abbia guardato le foto, troppo presi a sostenere le rispettive ipotesi, per accorgersi che i crono siano molto simili, se non meglio, di alcuni VC attuali.
Il listino non lo conosco, ma ipotizzo una convenienza per questi  :D

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #100 il: Settembre 09, 2016, 08:29:52 am »
Grazie Sig. Commesso per avere espresso un parere, senza dovere per forza scivolare nel solito conflitto pro/contro PP che pervade ogni discussione. Io ho in mente un'occasione persa, a torto probabilmente, perchè non c'e' traccia di Minerva nella linea Rieussec, e la linea con Minerva all'interno, la serie Villeret, viaggia  a prezzi molto molto alti, paragonabili a Lange o PP. Aggiungo che il prezzo di listino più basso per un Mont Blanc con Minerva è 24.000 Euro per la limited edition in acciaio del Crono Monopulsante 1858. 100 Pezzi ovviamente già prenotati, pare. Il resto è sopra di molto.
« Ultima modifica: Settembre 09, 2016, 08:40:44 am da guagua72 »

« Risposta #101 il: Settembre 09, 2016, 08:41:20 am »
Anche io ho i miei dubbi che i prezzi di PP siano i più alti in assoluto perché quando acquistai il Lange perpetuale solo tempo esso costava come quello di Patek.
Tutta l'orologeria ha dei prezzi altissimi , indipendenti compresi , con una piccola differenza... Quando vai a comprare l'indipendente ( non dico dal primo che capita ma magari da uno che si conosce ) arrivano a farti il 50% di sconto così su molte case blasonate , sconti che non sono riscontrabili nella casa criticata.
Che poi le rifiniture non siano all'altezza dei prezzi è un discorso differente perché come è stato detto, quando la produzione è così copiosa, è impensabile che ci sia l'artigiano che si mette a rifinire a mano ogni componente.
Per quanto concerne i movimenti Minerva, li trovo spettacolari, io ho un Panerai con un calibro Minerva. Non ho idea se siano tutti della stessa dimensione o abbiano dimensioni differenti , ma il mio è enorme perché su un Big Size.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: Settembre 09, 2016, 08:45:35 am »
Si i Minerva sono calibri di grande diametro, per questo sono adatti a orologi "da pilota". Insomma, io preferivo una bella nicchia marcata Minerva a prezzi decisamente accessibili e una bella storia da raccontare come con panerai, piuttosto che questo ibrido tra Minerva e MontBlanc, ma non conto nulla nel Marketing.

ilcommesso

« Risposta #103 il: Settembre 09, 2016, 09:15:29 am »
Grazie Sig. Commesso per avere espresso un parere, senza dovere per forza scivolare nel solito conflitto pro/contro PP che pervade ogni discussione. Io ho in mente un'occasione persa, a torto probabilmente, perchè non c'e' traccia di Minerva nella linea Rieussec, e la linea con Minerva all'interno, la serie Villeret, viaggia  a prezzi molto molto alti, paragonabili a Lange o PP. Aggiungo che il prezzo di listino più basso per un Mont Blanc con Minerva è 24.000 Euro per la limited edition in acciaio del Crono Monopulsante 1858. 100 Pezzi ovviamente già prenotati, pare. Il resto è sopra di molto.

Allora  è un'occasione persa, perchè hanno un listino che è troppo alto, specie nell'entry level, basti vedere il calibro in apertura. ::)
Troppe maison, tutte allineate verso l'alto.

« Risposta #104 il: Settembre 09, 2016, 09:43:50 am »
Anche io ho i miei dubbi che i prezzi di PP siano i più alti in assoluto perché quando acquistai il Lange perpetuale solo tempo esso costava come quello di Patek.
Tutta l'orologeria ha dei prezzi altissimi , indipendenti compresi , con una piccola differenza... Quando vai a comprare l'indipendente ( non dico dal primo che capita ma magari da uno che si conosce ) arrivano a farti il 50% di sconto così su molte case blasonate , sconti che non sono riscontrabili nella casa criticata.
Che poi le rifiniture non siano all'altezza dei prezzi è un discorso differente perché come è stato detto, quando la produzione è così copiosa, è impensabile che ci sia l'artigiano che si mette a rifinire a mano ogni componente.
Per quanto concerne i movimenti Minerva, li trovo spettacolari, io ho un Panerai con un calibro Minerva. Non ho idea se siano tutti della stessa dimensione o abbiano dimensioni differenti , ma il mio è enorme perché su un Big Size.

-personalmente- trovo inaccettabile liquidare l'argomento delle finiture con un"fanno tanti orologi quindi impossibile curarli per bene"
scusa ma più vendi, più guadagni (tanto tanto Dario perchè i margini sugli orologi, tutti gli orologi, sono altissimi) e maggiori sono le possibilità per la Maison di assumere e formare personale adatto alle tue esigenze.
Tu liquidi velocemente l'argomento finiture, come spesso fai sui movimenti non rinnovati, perchè per tua stessa ammissione, sei interessato al solo involucro, alla solidità del marchio, ma l'alta orologeria meccanica non dovrebbe esser fatta prima da quella stessa meccanica rappresentata dal movimento, poi da finiture che possono trovarsi solo sulla vera -Alta orologeria- e insieme a tutto questo dall'involucro estetico? Altrimenti come disse Fabri, compriamoci dei gradevoli braccialetti firmati, no?!
Rolex produce quanto? Un milione di orologi, beh se per il suo livello qualitativo riesce a curarli tutti e bene, non capisco perchè PP e TUTTE le altre che vendono a prezzi assai più alti non possono mantenere i propri standard qualitativi.
Secondo me è tutta una questione d'ingordigia.