Anche io ho i miei dubbi che i prezzi di PP siano i più alti in assoluto perché quando acquistai il Lange perpetuale solo tempo esso costava come quello di Patek.
Tutta l'orologeria ha dei prezzi altissimi , indipendenti compresi , con una piccola differenza... Quando vai a comprare l'indipendente ( non dico dal primo che capita ma magari da uno che si conosce ) arrivano a farti il 50% di sconto così su molte case blasonate , sconti che non sono riscontrabili nella casa criticata.
Che poi le rifiniture non siano all'altezza dei prezzi è un discorso differente perché come è stato detto, quando la produzione è così copiosa, è impensabile che ci sia l'artigiano che si mette a rifinire a mano ogni componente.
Per quanto concerne i movimenti Minerva, li trovo spettacolari, io ho un Panerai con un calibro Minerva. Non ho idea se siano tutti della stessa dimensione o abbiano dimensioni differenti , ma il mio è enorme perché su un Big Size.
-personalmente- trovo inaccettabile liquidare l'argomento delle finiture con un"fanno tanti orologi quindi impossibile curarli per bene"
scusa ma più vendi, più guadagni (tanto tanto Dario perchè i margini sugli orologi, tutti gli orologi, sono altissimi) e maggiori sono le possibilità per la Maison di assumere e formare personale adatto alle tue esigenze.
Tu liquidi velocemente l'argomento finiture, come spesso fai sui movimenti non rinnovati, perchè per tua stessa ammissione, sei interessato al solo involucro, alla solidità del marchio, ma l'alta orologeria meccanica non dovrebbe esser fatta prima da quella stessa meccanica rappresentata dal movimento, poi da finiture che possono trovarsi solo sulla vera -Alta orologeria- e insieme a tutto questo dall'involucro estetico? Altrimenti come disse Fabri, compriamoci dei gradevoli braccialetti firmati, no?!
Rolex produce quanto? Un milione di orologi, beh se per il suo livello qualitativo riesce a curarli tutti e bene, non capisco perchè PP e TUTTE le altre che vendono a prezzi assai più alti non possono mantenere i propri standard qualitativi.
Secondo me è tutta una questione d'ingordigia.