Anche io ho i miei dubbi che i prezzi di PP siano i più alti in assoluto perché quando acquistai il Lange perpetuale solo tempo esso costava come quello di Patek.
Tutta l'orologeria ha dei prezzi altissimi , indipendenti compresi , con una piccola differenza... Quando vai a comprare l'indipendente ( non dico dal primo che capita ma magari da uno che si conosce ) arrivano a farti il 50% di sconto così su molte case blasonate , sconti che non sono riscontrabili nella casa criticata.
Che poi le rifiniture non siano all'altezza dei prezzi è un discorso differente perché come è stato detto, quando la produzione è così copiosa, è impensabile che ci sia l'artigiano che si mette a rifinire a mano ogni componente.
Per quanto concerne i movimenti Minerva, li trovo spettacolari, io ho un Panerai con un calibro Minerva. Non ho idea se siano tutti della stessa dimensione o abbiano dimensioni differenti , ma il mio è enorme perché su un Big Size.
-personalmente- trovo inaccettabile liquidare l'argomento delle finiture con un"fanno tanti orologi quindi impossibile curarli per bene"
scusa ma più vendi, più guadagni (tanto tanto Dario perchè i margini sugli orologi, tutti gli orologi, sono altissimi) e maggiori sono le possibilità per la Maison di assumere e formare personale adatto alle tue esigenze.
Tu liquidi velocemente l'argomento finiture, come spesso fai sui movimenti non rinnovati, perchè per tua stessa ammissione, sei interessato al solo involucro, alla solidità del marchio, ma l'alta orologeria meccanica non dovrebbe esser fatta prima da quella stessa meccanica rappresentata dal movimento, poi da finiture che possono trovarsi solo sulla vera -Alta orologeria- e insieme a tutto questo dall'involucro estetico? Altrimenti come disse Fabri, compriamoci dei gradevoli braccialetti firmati, no?!
Rolex produce quanto? Un milione di orologi, beh se per il suo livello qualitativo riesce a curarli tutti e bene, non capisco perchè PP e TUTTE le altre che vendono a prezzi assai più alti non possono mantenere i propri standard qualitativi.
Secondo me è tutta una questione d'ingordigia.
Intendo dire che non avranno gli anglage fatti a mano , ma che comunque sono calibri fatti bene , sono , per quanto ne so, affidabili , precisi, ben rifiniti. Non solo i movimenti ma proprio belle sono le casse, fatte bene , i quadranti sono molto belli ...
Ho 9 Patek e nessuno dei 9 mi ha mai dato un solo problema. Li prendo in mano , li guardo e mi piacciono tutti. Mi è capitato anche di girarli e vedere che dietro non fanno poi così schifo come si vogliono far passare.
Se le rifiniture manuali sono su pezzi da 300k a salire , sugli altri le rifiniture sono al pari di qualsiasi altra marca di "lusso" , come Breguet, Droz, Ecc!!! Quindi dire che siano prodotti scadenti è una accezione troppo forte e sbagliata. Che costino è fuori discussine , ma di certo non potrebbero farseli pagare come i Rolex o qualsiasi altro brand visto che per anni sono stati i numeri uno e quando si pensa al gotha dell'orologeria viene in mente PP , così come nelle auto RR.
Se fossero così schifosi, dessero tutti questi problemi , non funzionassero , ci sarebbero persone disposte a spendere per acquistare i loro prodotti? Non è che chi compra è un cretino che di orologi non ci capisce nulla !
Non sono un fans di PP, ma non si possono nemmeno scrivere e sentire le solite accuse verso un marchio , solo perché qualcuno per qualche sgarbo si è preso in antipatia tale marchio.
Probabilmente hai ragione quando dici che non sono così attento alle rifiniture, anche perché colleziono orologi che queste rifiniture non le hanno mai avute, orologi su cui guardò altri aspetti , e la mia filosofia di collezionismo è differente da quella di altri collezionisti.
Tu collezioni Roth e guarderai certi aspetti , io panerai e ne guarderò altri. Però non dovrebbe mancare la dose di obiettività , e spesso succede che per questioni poco chiare dovute a chissà quali vicessitudini uno prenda in antipatia un marchio e inizia a dirne di cotte e di crude. Non mi assegnarono le ore del mondo in smalto , ma non per questo mi metto a dire che in Pp tutto fa schifo , che non valgono i soldi che chiedono , che sono prodotti difettosi , che li comprano solo i tifosi del marchio, che i movimenti hanno rifiniture fatte con i piedi , che è tutta fuffa ...
Si parla poi del CB di journe , ricordo anche discussioni ove veniva detto che tale movimento avesse dei difetti imperdonabili , ricordo anche delle foto ove si mettevano in evidenza delle sbavature , delle limature non eccelse e veniva detto che la cosa era imperdonabile ...
Ma ragionando, di CB blue quanti ne fanno? 400 l'anno ? Ci mancherebbe ancora che su 400 pezzi annui a fronte di una produzione di 900 pezzi complessivi facessero pure pena o fossero rifiniture industriali. La cosa sarebbe peggio in questo caso che non quando si producono 60.000 pezzi.