non mi sembra di aver scritto che è stato il primo orologio in tantalio, mi sembra di aver scritto che
-la scelta era coerente con un'idea, quella di un cronometro -bleu-...
-poi ho detto che il materiale è difficile da lavorare dal momento che le temperature di fusione sono assai più alte
-poi ho scritto che ha voluto curare anche corona e fibbia mentre il più delle volte si cambia materiale per comodita ed economizzare la fusione con le altre linee
-non ho detto che quel movimento che PP o AP fanno da 50 anni non sia buono ma che i costi sono bassissimi dal momento che sono stati più che ammortizzati e che forse oggi poterebbero finalmente fare, 50 anni dopo, uno nuovo e migliore, no?
-poi ho detto che le finiture sono minori
-poi ho detto che il movimento nel Journe è tutto in oro, quindi usa il tantalio per risparmiare sulla cassa risolvendo problemi sulle linee di lavorazione, poi fa un movimento tutto in oro....un genio!
ragazzi io non mi sono mai strappato i capelli (come potrei??!!) per un cantante, un calciatore, un attore e nemmeno per un artista.... figuriamoci se inizio ora con un orologiaio.
Journe ho sempre detto che alterna orologi meravigliosi a cose per me di dubbio gusto... di 30 orologi prodotti me ne piacciono 8/9
e anche con la sua filosofia sono critico perche secondo me come orologiaio oggi è il più geniale al mondo ma mi sarebbe piaciuto avesse puntato all'eccellenza... anche nelle finiture e nel marketing, e non si facesse tentare troppo dal mercato (vedi quarzo e dimensioni) e probabilmente così facendo non avrei mai potuto comprare un suo orologio, pazienza!
Oggi apprezzo ancor più di ieri Roth per la scelta di eccellenza che ha fatto, apprezzo Voutilainen, Prescher, e G&F....
che portano avanti di pari passo orologeria e qualità.