Orologico Forum 3.0

Montblanc 1858 small seconds , un'occasione persa.....

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Montblanc 1858 small seconds , un'occasione persa.....
« Risposta #135 il: Settembre 09, 2016, 17:10:45 pm »
Non vorrei rompere qualche suggestione ma guardate che già negli anni 80 si facevano le casse in tantalio, anche molto più complesse di quella del CB, e mica le faceva mago merlino sulla cima di una montagna, ma AP per alcuni suoi Royal Oak.
Ora capisco che nel fervore sacro che anima ciascuno di noi si tenda ad esaltare ciò che si ama, però qualcuno mi spieghi perché journe vendeva il suo chronometre souverain in oro rosa a oltre 20k euro nel 2009, se il tantalio è più costoso....

P.s: Claudio, quando hai un "grande" movimento ultrasottile e unico nel suo genere come il JLc920 che usa AP o l'UG 66 che usa Patek, il fatto che lo usino da 50 anni qualcosa deve pur voler dire. Per qualcuno potrà essere anche roba vecchia, ma resta ineguagliata. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #136 il: Settembre 09, 2016, 17:12:10 pm »
ma che metti la foto di un Patek Falso??

Immagine corretta....anche se, cambia poco  :D :D

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #137 il: Settembre 09, 2016, 17:14:56 pm »
A me Journè piace da morire ed il centigraphe in platino ed il chronometre blu me lo comprerei subito se potessi.
Però tra piacere ed adorare bevendosi qualsiasi cosa propina c'è una bella differenza.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #138 il: Settembre 09, 2016, 17:15:31 pm »
Non vorrei rompere qualche suggestionem a guardate che già negli anni 80 si facevano le casse in tantalio, anche molto più complesse di quella del CB, e mica le faceva mago merlino sulla cima di una montagna, ma AP per alcuni suoi Royal Oak.
Ora capisco che nel fervore sacro che anima ciascuno di noi si tenda ad esaltare ciò che si ama, però qualcuno mi spieghi perché journe vendeva il suo chronometre souverain in oro rosa a oltre 20k euro nel 2009, se il tantalio è più costoso....

P.s: Claudio, quando hai un "grande" movimento ultrasottile e unico nel suo genere come il JLc920 che usa AP o l'UG 66 che usa Patek, il fatto che lo usino da 50 anni qualcosa deve pur voler dire. Per qualcuno potrà essere anche roba vecchia, ma resta ineguagliata. :)

so du pagine che lo scrivo ma come disse un "tale": "non c'è sordo più sordo di chi non vuol sentire"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #139 il: Settembre 09, 2016, 17:16:01 pm »
ma che metti la foto di un Patek Falso??

Immagine corretta....anche se, cambia poco  :D :D
Ma poi quanto cosa oggi un Patek 6000 di listino? Vado ad intuito: 26K? Non credo meno. Il CB Journe quanto costa? !9K. Vi sembrano paragonabili? Per me oggettivamente no, c'è un abisso ad esclusivo vantaggio di Journe. I calibri vecchi sono vecchi e basta, soprattutto il 240. Ma anche il JLC920. Si usano perché si risparmia il progettare nuovi calibri, è molto semplice. E ancora oggi hanno problemi di affidabilità, il che è tutto dire. E poi qualcuno non vuole che si scriva che costano meno gli Journe e offrono molto ma molto di più. E Journe, lo ripeto, fa tutto in tantalio. Fatemi vedere un altro orologio con tutte le parti in tantalio della cassa. Non c'è e non è un caso. Ma se per voi è tutto uguale, fate pure. Se uno crede ancora alle cose che propina Patek è normale che non veda le differenze, ma ha gli occhi foderati di prosciutto.
« Ultima modifica: Settembre 09, 2016, 17:19:26 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #140 il: Settembre 09, 2016, 17:18:40 pm »
Continuiamo nel topic apposito? vi va, ne ho aperto uno ad hoc.. please  :D

http://www.orologico.info/index.php?topic=21970.new#new
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #141 il: Settembre 09, 2016, 17:34:19 pm »
non mi sembra di aver scritto che è stato il primo orologio in tantalio, mi sembra di aver scritto che
-la scelta era coerente con un'idea, quella di un cronometro -bleu-...
-poi ho detto che il materiale è difficile da lavorare dal momento che le temperature di fusione sono assai più alte
-poi ho scritto che ha voluto curare anche corona e fibbia mentre il più delle volte si cambia materiale per comodita ed economizzare la fusione con le altre linee
-non ho detto che quel movimento che PP o AP fanno da 50 anni non sia buono ma che i costi sono bassissimi dal momento che sono stati più che ammortizzati e che forse oggi poterebbero finalmente fare, 50 anni dopo, uno nuovo e migliore, no?
-poi ho detto che le finiture sono minori
-poi ho detto che il movimento nel Journe è tutto in oro, quindi usa il tantalio per risparmiare sulla cassa risolvendo problemi sulle linee di lavorazione, poi fa un movimento tutto in oro....un genio!

ragazzi io non mi sono mai strappato i capelli (come potrei??!!) per un cantante, un calciatore, un attore e nemmeno per un artista.... figuriamoci se inizio ora con un orologiaio.
Journe ho sempre detto che alterna orologi meravigliosi a cose per me di dubbio gusto... di 30 orologi prodotti me ne piacciono 8/9
e anche con la sua filosofia sono critico perche secondo me come orologiaio oggi è il più geniale al mondo ma mi sarebbe piaciuto avesse puntato all'eccellenza... anche nelle finiture e nel marketing, e non si facesse tentare troppo dal mercato (vedi quarzo e dimensioni) e probabilmente così facendo non avrei mai potuto comprare un suo orologio, pazienza!
 Oggi apprezzo ancor più di ieri Roth per la scelta di eccellenza che ha fatto, apprezzo Voutilainen, Prescher, e G&F....
che portano avanti di pari passo orologeria e qualità.

« Risposta #142 il: Settembre 09, 2016, 17:35:45 pm »
ops...scusa leo, ho letto solo ora  :D

« Risposta #143 il: Settembre 09, 2016, 17:36:42 pm »
ops...scusa leo, ho letto solo ora  :D

Basta fare il copia incolla... :D
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #144 il: Settembre 09, 2016, 18:00:46 pm »
non mi sembra di aver scritto che è stato il primo orologio in tantalio, mi sembra di aver scritto che
-la scelta era coerente con un'idea, quella di un cronometro -bleu-...
-poi ho detto che il materiale è difficile da lavorare dal momento che le temperature di fusione sono assai più alte
-poi ho scritto che ha voluto curare anche corona e fibbia mentre il più delle volte si cambia materiale per comodita ed economizzare la fusione con le altre linee
-non ho detto che quel movimento che PP o AP fanno da 50 anni non sia buono ma che i costi sono bassissimi dal momento che sono stati più che ammortizzati e che forse oggi poterebbero finalmente fare, 50 anni dopo, uno nuovo e migliore, no?
-poi ho detto che le finiture sono minori
-poi ho detto che il movimento nel Journe è tutto in oro, quindi usa il tantalio per risparmiare sulla cassa risolvendo problemi sulle linee di lavorazione, poi fa un movimento tutto in oro....un genio!

ragazzi io non mi sono mai strappato i capelli (come potrei??!!) per un cantante, un calciatore, un attore e nemmeno per un artista.... figuriamoci se inizio ora con un orologiaio.
Journe ho sempre detto che alterna orologi meravigliosi a cose per me di dubbio gusto... di 30 orologi prodotti me ne piacciono 8/9
e anche con la sua filosofia sono critico perche secondo me come orologiaio oggi è il più geniale al mondo ma mi sarebbe piaciuto avesse puntato all'eccellenza... anche nelle finiture e nel marketing, e non si facesse tentare troppo dal mercato (vedi quarzo e dimensioni) e probabilmente così facendo non avrei mai potuto comprare un suo orologio, pazienza!
 Oggi apprezzo ancor più di ieri Roth per la scelta di eccellenza che ha fatto, apprezzo Voutilainen, Prescher, e G&F....
che portano avanti di pari passo orologeria e qualità.
...con meno tecnica di Journe però.....non dimentichiamolo. Con meno creatività estetica. E dove c'è quella tecnica, quella estetica, e pure le finiture, si viaggia da 500K in su. Anche questo conta come tutto il resto. Preferisco questo Journe economico e commerciale (tra virgolette) , perché poi quando fai un orologio come l'Optimum sei tutto tranne che commerciale...
« Ultima modifica: Settembre 09, 2016, 18:09:18 pm da mbelt »

« Risposta #145 il: Settembre 09, 2016, 21:56:50 pm »
Tornando a Montblanc Minerva, per quanto apprezzabili ed entusiasmanti siano tecnica e finiture dei calibri top, ciò che mi ha sempre lasciato l'amaro in bocca sono oltre alle dimensioni a dir poco generose, lo stile degli orologi e dei quadranti, ne avessi visto anche uno per sbaglio che mi piacesse. I vecchi Minerva forse, ma da quando è montata in Montblanc nisba...
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #146 il: Settembre 09, 2016, 23:38:10 pm »
Tornando a Montblanc Minerva, per quanto apprezzabili ed entusiasmanti siano tecnica e finiture dei calibri top, ciò che mi ha sempre lasciato l'amaro in bocca sono oltre alle dimensioni a dir poco generose, lo stile degli orologi e dei quadranti, ne avessi visto anche uno per sbaglio che mi piacesse. I vecchi Minerva forse, ma da quando è montata in Montblanc nisba...
Io invece di quadranti ne ho visti di meravigliosi, e anche di casse, ma dopo l'arrivo di Cabiddu. La mia unica critica sono le dimensioni, davvero eccessive.

« Risposta #147 il: Settembre 11, 2016, 09:38:59 am »
Io invece di quadranti ne ho visti di meravigliosi, e anche di casse, ma dopo l'arrivo di Cabiddu. La mia unica critica sono le dimensioni, davvero eccessive.

Se trovi qualche immagine di questi quadranti me la posteresti, li vorrei vedere. Tutte le volte(magari poche) che ho visto i Montblanc Minerva ho pensato: "splendidi, però…"
-Samuel Johnson-

ilcommesso

« Risposta #148 il: Settembre 11, 2016, 11:11:21 am »

Se trovi qualche immagine di questi quadranti me la posteresti, li vorrei vedere. Tutte le volte(magari poche) che ho visto i Montblanc Minerva ho pensato: "splendidi, però…"

Per te sono dei tasca  :P :P :P :P

« Risposta #149 il: Settembre 11, 2016, 22:30:37 pm »
Si credo di si, ma non solo per me immagino. Peccato però perché a vederli in foto alcuni li trovo davvero splendidi.
-Samuel Johnson-