Prendo spunto da un intervento:
.............
Questo mondo dell'orologeria è fatto in primo luogo di marchi e della percezione che di essi si ha. Rolex viene percepito come l'orologio per eccellenza ed utilizzato come moneta di scambio. Fino a quando verrà accettato e valorizzato, potremo solo criticare qui sul forum, ma di fatto dovremo essere consci che rappresenta un fenomeno particolare. Come tutte le icone dell'orologeria tutti gli appassionati dovrebbero prendere atto di questo.
................
Un amico, appassionato da qualche anno di questo vasto mondo, si sta scontrando con la dura realtà che vede questo falso mito perdurare nell'immaginario popolare.
Ha comprato una qualche ref di explorer II degli ultimi anni, orologio revisionato ed in ottime condizioni, non lo riesce a vendere a 4500.
Perchè ce ne sono milioni di milioni, perchè quando li compri te li spacciano per orologi rari, pronti a spiccare il balzo nelle rivalutazioni, salvo poi faticare a venderli al prezzo cui si sono comprati, o addirittura perdendoci, come spesso accade con gli orologi.
Il vintage non lo considero, è diventato la jungla dei traffichini/trafficanti (pagare decine di migliaia di € per un valjoux e un quadrante non fa per me), ma sul contemporaneo è una continua speranza al colpo grosso.
Da quanti anni è che il LV deve uscire di produzione?
penso una decina, come minimo...intanto ne avranno fatti centinaia di migliaia, però sono orologi rari...