Orologico Forum 3.0

Miti & leggende parte 1: Rolex, ovvero l'assegno circolare

ilcommesso

Miti & leggende parte 1: Rolex, ovvero l'assegno circolare
« il: Settembre 03, 2016, 18:10:02 pm »
Prendo spunto da un intervento:

.............
Questo mondo dell'orologeria è fatto in primo luogo di marchi e della percezione che di essi si ha. Rolex viene percepito come l'orologio per eccellenza ed utilizzato come moneta di scambio. Fino a quando verrà accettato e valorizzato, potremo solo criticare qui sul forum, ma di fatto dovremo essere consci che rappresenta un fenomeno particolare. Come tutte le icone dell'orologeria tutti gli appassionati dovrebbero prendere atto di questo.
................

Un amico, appassionato da qualche anno di questo vasto mondo, si sta scontrando con la dura realtà che vede questo falso mito perdurare nell'immaginario popolare.
Ha comprato una qualche ref di explorer II degli ultimi anni, orologio revisionato ed in ottime condizioni, non lo riesce a vendere a 4500.
Perchè ce ne sono milioni di milioni, perchè quando li compri te li spacciano per orologi rari, pronti a spiccare il balzo nelle rivalutazioni, salvo poi faticare a venderli al prezzo cui si sono comprati, o addirittura perdendoci, come spesso accade con gli orologi.
Il vintage non lo considero, è diventato la jungla dei traffichini/trafficanti (pagare decine di migliaia di € per un valjoux e un quadrante non fa per me), ma sul contemporaneo è una continua speranza al colpo grosso.
Da quanti anni è che il LV deve uscire di produzione?
penso una decina, come minimo...intanto ne avranno fatti centinaia di migliaia, però sono orologi rari... :D :D :D :D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Miti & leggende parte 1: Rolex, ovvero l'assegno circolare
« Risposta #1 il: Settembre 03, 2016, 18:13:11 pm »
L'explorer II é un osso ed è risaputo.
Gmt, submariner e Daytona sono propriamente assegni circolari perché chiunque te li ritira in permuta a valori superiori a quanto li hai pagati appena 5 anni fa, cosa che praticamente non succede con nessun altro orologio di nessun altro marchio.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

« Risposta #2 il: Settembre 03, 2016, 18:17:54 pm »
Gmt, submariner e Daytona sono propriamente assegni circolari perché chiunque te li ritira in permuta a valori superiori a quanto li hai pagati appena 5 anni fa, cosa che praticamente non succede con nessun altro orologio di nessun altro marchio.
5 anni?
coi listini aumentati del 20000%?
ti piace vincere facile  :D

« Risposta #3 il: Settembre 03, 2016, 18:23:51 pm »
Ci sono modelli e modelli , mica sono tutti facilmente rivendibili. Un Explorer II va preso a prezzo. L ho pagato 3000 euro , dovessi rivenderlo faticherei meno che non vendere un Genta, Blancpain o altri marchi.
Il LV ad oggi te lo pagano più di cosa veniva pagato anni fa. Idem il Daytona.
Anni fa ho venduto il mio Ever Rose a 18, oggi ne devo spendere 23, a distanza di 4 anni !
Quindi ci sono modelli facilmente rivendibili e altri che sono chiodi ma nonostante lo siano, sono più veloci da vendere rispetto ad un qualsiasi altro marchio !

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 03, 2016, 18:32:43 pm »
5 anni?
coi listini aumentati del 20000%?
ti piace vincere facile  :D

Che c'entrano i listini?
Un 16710 Che 5 anni fa (quando era già fuori produzione) pagavi 4000 euro oggi lo rivendi 5500 euro in mezza giornata.
Sono quasi il 40% di rivalutazione a fronte di un'inflazione composta reale nei 5 anni pari a zero. Nei fatti non solo un assegno circolare ma molto meglio di una cedola di un Btp a 5 anni.
Non esistono orologi di altre marche che garantiscano, come minimo, di non rimetterci soldi. I Rolex sono gli unici e anche l'Explorer II se preso al giusto prezzo si rivende al giusto prezzo in mezza giornata.
Io non sono un amante di queste supercazzole e non me n'é mai fregato nulla ma scrivere che alcuni rolex sono assegni circolari o cedole di btp é assolutamente vero, altroché. Poi magari tra 30 anni non sarà più così, ma oggi la realtà è questa, un Rolex - qualunque Rolex - anche il più scrauso dei precision ha sempre un valore e un mercato a differenza del 95% del resto della produzione di orologi presente e passata.
« Ultima modifica: Settembre 03, 2016, 18:34:20 pm da ciaca »

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 04, 2016, 17:11:07 pm »
Purtroppo dobbiamo, Egregi, accettare le cose per come sono. Non me ne vogliate ma se per assurgere al rango di appassionati dobbiamo sputare su Rolex lo faccio. Mi darete la patente del connaisseur? Certo che no, perchè non la merito, perchè npn ho le conoscenze necessarie, perchè forse non ci arriverò mai per costituzione mentale.
Detto ciò ho ammirato certe resonnance, ammiro certi indipendenti e perchè no, mi piacciono pure i tanto bistrattati Hyt.
Però ci vedo e ci sento, e purtroppo non so cosa farci, ma ci sono referenze che rimangono inspiegabilmente sulla cresta dell'onda. Non sono da connaisseur, basta saperlo. Alle volte io credo che usiamo la tecnica del gregge all'incontrario.....

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 04, 2016, 18:46:46 pm »
Ma non si tratta nemmeno di questo.
Si tratta di accettare semplicemente un dato di fatto che chiunque può sperimentare (e molti hanno potuto sperimentare) in prima persona.
A Puerto Escondido se Diego Abatantuono portava un gefica in acciaio i 300 mica li recuperava :)

ilcommesso

« Risposta #7 il: Settembre 04, 2016, 19:01:40 pm »
Certamente si vende prima di un gefica, ma è un mito che si venda subito senza perderci soldi.
Se aspetto qualche anno, pure io prima o poi trovo uno che mi da 2700 € per il mio GP 8010.
A fronte di volumi di vendita elevati corrisponde una diffusione planetaria del brand, la frase di giorgio mi ha ricordato l'impossibilità di realizzo del mio amico, che ha pur sempre comprato il famoso assegno circolare...o no?

Comprate a listino (la gente normale compra a listino, magari 50 € di sconto e sono già contenti) un qualsiasi rolex a vostra scelta e provate a rivenderlo dopo una settimana: quanto sarà la perdita di valore? 20% minimo?

Leggo sempre che noi non contiamo; bene, nel mondo reale la gente compra dai concessionari a listino, magari scontano qualche cadavere, per il resto si paga tutto fino all'ultimo centesimo.
« Ultima modifica: Settembre 04, 2016, 19:03:55 pm da ilcommesso »

« Risposta #8 il: Settembre 04, 2016, 19:19:57 pm »
Certamente si vende prima di un gefica, ma è un mito che si venda subito senza perderci soldi.
Se aspetto qualche anno, pure io prima o poi trovo uno che mi da 2700 € per il mio GP 8010.
A fronte di volumi di vendita elevati corrisponde una diffusione planetaria del brand, la frase di giorgio mi ha ricordato l'impossibilità di realizzo del mio amico, che ha pur sempre comprato il famoso assegno circolare...o no?

Comprate a listino (la gente normale compra a listino, magari 50 € di sconto e sono già contenti) un qualsiasi rolex a vostra scelta e provate a rivenderlo dopo una settimana: quanto sarà la perdita di valore? 20% minimo?

Leggo sempre che noi non contiamo; bene, nel mondo reale la gente compra dai concessionari a listino, magari scontano qualche cadavere, per il resto si paga tutto fino all'ultimo centesimo.

Ma non è il ragionamento da fare ...
Forse solo con qualche PP e Panerai puoi comprare a listino per guadagnarci anche qualche soldino sopra.
Se compri Rolex ciò non succede ameno che non sia la novità , vedi Daytona.
Ma se compri bene certi modelli sicuramente nel tempo ( non così poi remoto) si guadagna.
Tra un Gefica è un Air King vendi il secondo non il primo. E anche a parità di invendibili è più facile vendere l'invendibile Rolex.
Sono i fatti , non supposizioni.
Il tuo amico vorrà vendere ad un prezzo che non rispecchia le quotazioni. Per questo non vende!

ilcommesso

« Risposta #9 il: Settembre 04, 2016, 20:59:12 pm »

Ma non è il ragionamento da fare ...
Forse solo con qualche PP e Panerai puoi comprare a listino per guadagnarci anche qualche soldino sopra.
Se compri Rolex ciò non succede ameno che non sia la novità , vedi Daytona.
Ma se compri bene certi modelli sicuramente nel tempo ( non così poi remoto) si guadagna.
Tra un Gefica è un Air King vendi il secondo non il primo. E anche a parità di invendibili è più facile vendere l'invendibile Rolex.
Sono i fatti , non supposizioni.
Il tuo amico vorrà vendere ad un prezzo che non rispecchia le quotazioni. Per questo non vende!
Se hai quotazioni che vanno da 3k a 4.5k, al di là delle baggianate delle tenuta (salvo rare eccezioni), rimane la questione del tempo.
Prima o poi lo venderà al prezzo che vuole, magari fra 10 anni.

Gli orologi vanno comprati con l'idea di tenerli, al miglior prezzo possibile, da qui la convenienza dell'usato.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Settembre 04, 2016, 21:03:08 pm »
Citazione

Ma che c'entra questo discorso?!
Non é Che uno compra un orologio per rivederlo, men che meno dopo una settimana.
Semplicemente se dopo anni ti stanchi di un orologio, un Rolex lo rivendi subito perché ha sempre un mercato, e in alcuni casi lo rivendi senza rimetterci nulla o anche guadagnandoci, un qulunque altro orologio non lo rivendi subito, in alcuni casi mai e in ogni caso lo svendi perdendoci un sacco di soldi.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Settembre 04, 2016, 21:35:33 pm »
Caspita , nessun discorso va a significare alcunchè. L'è tutto sbagliato l'è tutto da rifare.
Per me comunque è già un guadagno se compro una roba e me la metto per tre anni poi se la rivendo perdo il 20/30%. SE il tuo amico si accontentasse di un buon prezzo lo rivenderebbe subito, sono sicuro, un'altro oggetto magari nemmeno regalato. Io quando parlo di "assegno circolare" penso questo, articolo brevemente trasformabile in denaro. Se questo articolo poi non ci piace è un'altro paio di maniche. Ora  mi piace il Casablanca e non il datejust, non sono entrambi due best seller , però il primo non lo vendi nemmeno a pregare ( forse alla metà del valore???)  mentre con  il secondo realizzi a breve, se ti accontenti....ma Vi pare poco? 

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Settembre 04, 2016, 22:50:59 pm »
Citazione
articolo brevemente trasformabile in denaro.

Interpretazione corretta

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Settembre 05, 2016, 11:34:07 am »

Esatto, inoltre un Explorer a 4500 nemmeno lo paghi oggi figuriamoci un qualche anno fa... se compri "male" mi pare ovvio che non puoi pretendere miracoli e comunque nonostante sia tra i meno ricercati  sono proto a scommettere che alla lunga non ci perderà.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Settembre 05, 2016, 11:41:41 am »
Io ho avuto tre Rolex, un freccione vintage , un Daytona ed un Sea Dweller, tutti e tre venduti velocemente e senza remissione, e non solo, per una promozione fatta tre anni fa, mi erano avanzati 7 rolex nuovi, 3 Explorer ll e 4 Explorer l.
Tutti venduti velocemente con sconto intorno al 20% che era quello che avevo avuto io.
Ancora mi arrivano mail di richiesta se ancora disponibili.