Orologico Forum 3.0

Ancora Nomos

ROGER

• 1957
    • Mostra profilo
Ancora Nomos
« il: Marzo 21, 2008, 10:26:11 am »
Una volta per tutte volevo capire una cosa.

Sul sito di Nomos si legge quanto segue:

Everything Homemade
The manufactory NOMOS Glashütte designs, develops and builds its own calibres: first the hand-wound and automatic mechanical movements and now also a chronometer and a Tourbillon as well, together with and for WEMPE

Manufacturers who build their own movements can almost be counted on two hands. NOMOS is one of them. The brand’s hand-wound calibre is long since “Made in Glashütte”. In 2005, the first automatic calibre, completely designed, developed and built on site, appeared on the market. These watches are now available as Tonneaus, which NOMOS has produced for WEMPE: “NOMOS has achieved its goal without being sold to a large enterprise”, says Roland Schwertner, the company’s founder. “We have also become one of the few manufactories of fine watchmaking.”
The production of one’s own movement is what separates the wheat from the chaff in watchmaking. Firms that can do this may call themselves a manufactory. Development and construction is one thing; being able to produce parts in series and with the greatest precision is something else. A combination of high technology and craftsmanship is what gives rise to the best watches.
This combination has now been used to create exclusive new watches together with WEMPE. Mechanical watches in the unusual and especially beautiful Tonneau form – produced by NOMOS, chronometers tested in the observatory of the WEMPE Chronometerwerke, presented in unison and now in supply by WEMPE: cooperation at its best.
On the base plate of all NOMOS movements – for watches that are sold as the NOMOS brand as well as each chronometer that NOMOS builds for WEMPE - one will find the calibre name and a consecutive serial number. The surfaces of the bridges are rhodium-plated, embellished with beautiful Glashütte stripes and

gilded engraving on the three-quarter plate. Unique and exclusive features include the hand engraved balance cock with swan neck fine adjustment, screw balance, duplex barrel, screwed gold chatons, Glashütte sunburst decoration, Langeleist perlage, Glashütte ratchet and tempered blue flathead screws. All this is NOMOS.
Traditional craftsmanship is united with modern technology. Even with the artistically produced Tourbillon, Primus inter Pares in the world of mechanical watches, was also crafted in this way. The Tourbillon plays the technology game to its limit on the smallest possible field. The beautiful, large plates of these high-end watches that are offered under the exclusive WEMPE Chronometerwerke are produced on computer-controlled lathes and milling machines. The train developed by NOMOS was produced on its historic wheel-topping machine. The pinion of the wheels is turned out of solid material, often fractions of a millimetre thin and the threads of the screws are also manually cut. All edges are contoured manually, bit by bit.
Such fascinating wonders for watch lovers with WEMPE here, beautiful and high-quality everyday watches there: NOMOS can make both.

Da varie fonti però ho sentito che i calibri manuali Nomos sono in realtà dei Peseux

Calibro Nomos Alpha:

Peseux 7070:

OK, hanno rifatto la platina, però... il calibro è identico.
Non è che ci stanno prendendo per il xxxx?!

Osservate bene cosa ho fatto sovrapponendo i movimenti e giocando con le trasparenze:

La posizione dei rubini (17 in entrambi), viti, bilancere... che presa per i fondelli!
« Ultima modifica: Marzo 21, 2008, 11:32:20 am da persson »
.::R063R::.

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Ancora Nomos
« Risposta #1 il: Marzo 21, 2008, 10:40:09 am »
sei un mago del photoshop o cosa??

cmq a mia conoscenza il movimento di manifattura è l'epsilon
gli altri sono base peseux
- Homo sapiens non urinat in ventum -

ROGER

• 1957
    • Mostra profilo
Ancora Nomos
« Risposta #2 il: Marzo 21, 2008, 11:23:57 am »
Patrizio ha scritto:

sei un mago del photoshop o cosa??

cmq a mia conoscenza il movimento di manifattura è l'epsilon
gli altri sono base peseux

Il problema è quello che dichiarano però:

The manufactory NOMOS Glashütte designs, develops and builds its own calibres: first the hand-wound and automatic mechanical movements and now also a chronometer and a Tourbillon as well, together with and for WEMPE

Leggendo uno può tranquillamente intendere che anche i movimento a carica manuale sono totalmente disegnati, sviluppati e costruiti da NOMOS!!

persson

Ancora Nomos
« Risposta #3 il: Marzo 21, 2008, 11:46:30 am »
questi sono i calibri di totale manifattura di cui parlano:

cronometro
Immagine:

111,17 KB

tourbillon
Immagine:

23,62 KB

per gli altri sono tutti di direvazione pessaux 7001 (situazione ampiamente dichiarata da nomos da sempre), dei quali però resta solo la platina base (cmq rifinita da loro con perlage ed anglage) e quindi anche la collocazione degli alloggi dei rubini, mentre vengono rifatti tutti i ponti (ora unico a 3/4 più quello del bilancere) sostituite le molle spirali che sono in nivarox1, i bilanceri perchè sono in glucydur e l'ingranaggeria; per il tangomat è stato progettato tutto l'automatismo di carica (progettato da un ragazzo che di cognome fa Heyne... lo stesso della Lange&Heyne che è ormai da anni entrato in nomos)  automatismo che è stato brevettato e per il tangente power rever il meccanismo di riserva, anche quello brevettato da loro.

Immagine:

41,37 KB

Immagine:

28,03 KB

Immagine:

30,02 KB

Immagine:

35,65 KB

Immagine:

13,37 KB

Immagine:

61,93 KB

Immagine:

44,73 KB

Immagine:

46,56 KB

Immagine:

35,52 KB

Argomenti cmq questi ampiamente trattati in passato.
ciao...
« Ultima modifica: Marzo 21, 2008, 12:07:01 pm da persson »

Patrizio

• 15857
    • Mostra profilo
Ancora Nomos
« Risposta #4 il: Marzo 21, 2008, 12:00:19 pm »
personalmente uno prima o poi me lo prendo...manifattura o no!

a me mi garba come si dice qui!!

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Ancora Nomos
« Risposta #5 il: Marzo 21, 2008, 12:07:46 pm »
...quindi, fabrizio... quali sono i modelli che montano calibri totalmente di manifattura???

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

persson

Ancora Nomos
« Risposta #6 il: Marzo 21, 2008, 12:23:06 pm »
qui torna in ballo la solita domanda... cosa vogliamo intendere per manifattura???
quelli totalmente progettati e realizzati dal loro?
allora soltanto i due modelli realizzati per Wempe:
questo
Immagine:

39,2 KB
e questo
Immagine:

50,42 KB
quelli con platina nn progettata da loro ma profondamente modificati e personalizzati in quasi la totalità dei dettagli tecnici e di finiture?
allora tutti quelli che hanno in catalogo.
ciao...

ROGER

• 1957
    • Mostra profilo
Ancora Nomos
« Risposta #7 il: Marzo 21, 2008, 12:31:04 pm »
Troppo "bella" la camicia con gli orologi di questa signora! [:D][:D]

Bel reportage, Persson, però converrai con me che quanto ho riportato sopra può tranquillamente ricadere sotto il nome di "comunicazione tendenziosa" perchè sembra che anche il calibro alpha sia di manifattura, non sei d'accordo?

P.S.
E quando dico manifattura, intendo quantomeno progettato interamente da loro (cioè qualcosa di ORIGINALE... come l'heart beat di Frederique Constant, per intenderci) e che abbia una buona dose di attività manuale per le finiture e l'assemblaggio (da cui il termine "mani-fattura").

Patrizio

• 15857
    • Mostra profilo
Ancora Nomos
« Risposta #8 il: Marzo 21, 2008, 12:42:56 pm »
vero....però allarghiamo il ragionamento anche sul versante prezzi...
quanto costa un nomos con movimento alpha - che potrebbe per i ragionamenti fatti essere considerato di manifattura - ? around 1000 euro

e un heartbeat?? un bel po' di più....

persson

Ancora Nomos
« Risposta #9 il: Marzo 21, 2008, 12:44:52 pm »
ma sai, ne posso convenire fino ad un certo punto Roger, quello che riporti è solo una parte di quello che nomos ha publicato nel tempo e ripeto, nn hanno mai fatto segreto del fatto che i loro calibri partissero dai pesseaux 7001, che fino a pochi anni fa erano "molto ma molto meno reinterpretati" ripetoo a ciò che fanno oggi.
qui Roger torniamo sempre al solito discorso... questo è quello che intendi "tu" per manifattura... quello che intendo io... ma l'oggettivtà delle cose dov'è? qui le modifiche e la manualità di intervento (qui come in dornblueth ed in altre realtà) è altissima... ma si parte da una platina base realizzata...
forse nn sarà manifattura totale come questa...
http://www.vyskocil.de/93.0.html?&L=1
ma nn ne siamo lontanissimi...
molte altre realtà ben più blasonate e conosciute si arrogano il mone di manifattura, scrivendo sui loro cataloghi che attuano interventi importantissimi su dei calibri base (omettendo spesso di dire il nome di partenza) ma poi i fatti dove sono? io immagini del genere per iwc nn le ho mai viste... e tieni presenti che loro parlano di calibri "realizzati in casa" per parlare di un 7750... direi che questo è ingannevole... così come nn troverai mai scritto su un catalogo di UN che i loro cronografi da marina sono equipaggiati da un calibro solo tempo eta più paltina aggiuntiva... ma lo fanno conoscere al mondo con il nome che gli danno loro, come se lo avessero progettato e realizzato loro... anche questo se vogliamo nn è proprio un atteggiamento trasparente... almeno a mio modo di vedere...
a presto...

« Ultima modifica: Marzo 21, 2008, 12:46:35 pm da persson »

ROGER

• 1957
    • Mostra profilo
Ancora Nomos
« Risposta #10 il: Marzo 21, 2008, 13:02:59 pm »
persson ha scritto:
http://www.vyskocil.de/

Interessante sto tizio... non lo conoscevo.

gidi_34

Ancora Nomos
« Risposta #11 il: Marzo 21, 2008, 13:18:22 pm »
ho parlato con cicci in privato giorni fa proprio riguardo ad iwc...gli ho chiesto di postare delle foto di calibri eta modificati da loro. mi ha detto che mi farà sapere, cmq mi ha scritto che iwc veramente modifica i calibri.

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
Ancora Nomos
« Risposta #12 il: Marzo 21, 2008, 13:20:35 pm »
Devo dissentire completamente!! [V]
Il calibro Pesuex 7070, non ha assolutamente nulla da che fare con il Peseux 7001 da dove nasce  la derivazione del calibro alfa di Nomos. Non vi è neanche intercambiabilità. I primo fa calibro base Peseux 7060, il secondo é calibro base.  Ho almeno 8 libri di riconoscimento di calibri e dei loro derivati, di oggi e del passato. La platina dei calibri detti "savonette", come il Peseux 7001 (non perchè sia da tasca, ma perchè il segmento che va dal tige (albero di carica) al centro dove vi sono le sfere, e il segmento  che nasce dal perno dei secondi piccoli al sei verso il centro, formano un angolo di 90°) e molti altri di altre marche hanno delle configurazioni obbligatorie per la loro realizzazione. Provate giocando bene con i vari calibri scoprirete che questo giochino delle immagini si pò fare anche con calibri Omega, Longines, AS, e molti altri.

Cicci
[;)]
« Ultima modifica: Marzo 21, 2008, 13:21:59 pm da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

ROGER

• 1957
    • Mostra profilo
Ancora Nomos
« Risposta #13 il: Marzo 21, 2008, 14:33:36 pm »
[:I][:I][:I]

Grazie per le informazioni.
Sta di fatto che (ed è quello che volevo sottolineare con questo tread) Nomos ha fatto sul sito una comunicazione che potrebbe indurre il lettore inesperto a pensare che i loro calibri manuali non derivino da alcun altro movimento, qualunque esso sia.

Vero è che il lavoro di personalizzazione che ci fanno sopra li rende sicuramente di tutt'altro valore rispetto ai calibri di provenienza...

Ciao

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
Ancora Nomos
« Risposta #14 il: Marzo 21, 2008, 14:43:55 pm »
ROGER ha scritto:

Troppo "bella" la camicia con gli orologi di questa signora! [:D][:D]

Bel reportage, Persson, però converrai con me che quanto ho riportato sopra può tranquillamente ricadere sotto il nome di "comunicazione tendenziosa" perchè sembra che anche il calibro alpha sia di manifattura, non sei d'accordo?

P.S.
E quando dico manifattura, intendo quantomeno progettato interamente da loro (cioè qualcosa di ORIGINALE... come l'heart beat di Frederique Constant, per intenderci) e che abbia una buona dose di attività manuale per le finiture e l'assemblaggio (da cui il termine "mani-fattura").

E' qui che ti volevo!!![8D] Il Heart Beat con tutto il rispetto, di manifattura quanto lo è la Nomos! Infatti è derivato dal Eta 2892-2. Se guardi bene la parte del gioco carica(messa d'ora e ricarica del movimento) è lo stesso calibro. Lo hanno "solo" rovesciato per renderlo "unico" nel genere.

Saluti Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)