ma sai, ne posso convenire fino ad un certo punto Roger, quello che riporti è solo una parte di quello che nomos ha publicato nel tempo e ripeto, nn hanno mai fatto segreto del fatto che i loro calibri partissero dai pesseaux 7001, che fino a pochi anni fa erano "molto ma molto meno reinterpretati" ripetoo a ciò che fanno oggi.
qui Roger torniamo sempre al solito discorso... questo è quello che intendi "tu" per manifattura... quello che intendo io... ma l'oggettivtà delle cose dov'è? qui le modifiche e la manualità di intervento (qui come in dornblueth ed in altre realtà) è altissima... ma si parte da una platina base realizzata...
forse nn sarà manifattura totale come questa...
http://www.vyskocil.de/93.0.html?&L=1ma nn ne siamo lontanissimi...
molte altre realtà ben più blasonate e conosciute si arrogano il mone di manifattura, scrivendo sui loro cataloghi che attuano interventi importantissimi su dei calibri base (omettendo spesso di dire il nome di partenza) ma poi i fatti dove sono? io immagini del genere per iwc nn le ho mai viste... e tieni presenti che loro parlano di calibri "realizzati in casa" per parlare di un 7750... direi che questo è ingannevole... così come nn troverai mai scritto su un catalogo di UN che i loro cronografi da marina sono equipaggiati da un calibro solo tempo eta più paltina aggiuntiva... ma lo fanno conoscere al mondo con il nome che gli danno loro, come se lo avessero progettato e realizzato loro... anche questo se vogliamo nn è proprio un atteggiamento trasparente... almeno a mio modo di vedere...
a presto...