Orologico Forum 3.0

Ancora Nomos

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
Ancora Nomos
« Risposta #15 il: Marzo 21, 2008, 14:54:50 pm »
ROGER ha scritto:

[:I][:I][:I]

Grazie per le informazioni.
Sta di fatto che (ed è quello che volevo sottolineare con questo tread) Nomos ha fatto sul sito una comunicazione che potrebbe indurre il lettore inesperto a pensare che i loro calibri manuali non derivino da alcun altro movimento, qualunque esso sia.

Vero è che il lavoro di personalizzazione che ci fanno sopra li rende sicuramente di tutt'altro valore rispetto ai calibri di provenienza...

Ciao

Non fanno nessuna personalizzazine "sopra", ma il calibro è (quasi) completamente eseguito in Nomos.
Le eccezioni sono: scappamento(gruppo: bilanciere completo , ancora, r/scappamento), gioco carica(messa d'ora e ricarica della molla), incabloc(sistema anti-urti) e pochi altri dettagli che, dopo una visita in fabbrica fra poco, Vi confermerò.

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
Ancora Nomos
« Risposta #16 il: Marzo 21, 2008, 15:53:29 pm »
A questo punto, da profano, voglio fare una domanda pasquale provocatoria: Il fatto che un calibro sia di manifattura è in qualche modo sinonimo automatico o garanzia di qualità o sofisticazione tecnica? se no, allora uno può farsi tutto in casa ma nulla vieta che il risultato possa essere scadente, sia come tecnica che come finitura o qualità, in questo caso è proprio sempre un pregio (soprattutto per chi acquista) autoprodurre, magari a qualsiasi costo, particolari "in House", a prescidere?
p.s. la mia domanda non è assolutamente rivolta a Nomos, si badi bene, è solo una riflessione generale sul concetto del "chi fà che cosa".
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
Ancora Nomos
« Risposta #17 il: Marzo 21, 2008, 18:05:21 pm »
ho sempre avuto in mente la stessa domanda Sergio apprezzo e se mi concedi mi unisco all'unisono alla tua domanda.
Mi interessa molto l'argomento.

Renato

maimic

• 110
    • Mostra profilo
Ancora Nomos
« Risposta #18 il: Marzo 21, 2008, 18:09:22 pm »
cicci ma perché non dici
che la manufacture 100% non esiste
forse a te ti crederanno
nessuna marca produce al 100% gli orologi
demon

gidi_34

Ancora Nomos
« Risposta #19 il: Marzo 21, 2008, 19:03:20 pm »
è normale che manifattura non significhi automaticamente qualità...prendete un lange solotempo e un submariner...entrambi di manifattura...avete ancora dei dubbi?
poi se non ricordo male ci fu qualcuno su questo forum che spuegò quanto vicino fosse in termini di qualità un 2892A2  eta ad un solotempo rolex di cui mi sfugge il numero...il primo costa poche centinaia di euro...il secondo...[:D]

Ancora Nomos
« Risposta #20 il: Marzo 21, 2008, 20:57:05 pm »
Ma quale è la procedura per acquistare un nomos?
A chi bisogna rivolgersi?
Devo venire io a prendermelo o mi viene spedito?
Pagamento in contrassegno o carta di credito?
Ciao a tutti e Buona Pasqua.

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
Ancora Nomos
« Risposta #21 il: Marzo 21, 2008, 22:48:03 pm »
maimic ha scritto:

cicci ma perché non dici
che la manufacture 100% non esiste
forse a te ti crederanno
nessuna marca produce al 100% gli orologi

Ora farò un esempio che in un'altro forum quasi si sono offesi:
La mitica Ferrari è 100% manifattura??
All'interno di una manifattura di alta gamma, credo che si esegue il R&D tutto in house, ma poi ci sono alcuni accessori e/o parti determinanti che vengono fabbricate da aziende che hanno un'altissima specializzazione e soprattutto non hanno rivali, quindi la scelta per dare un valore aggiunto tecnico è quello di sfruttare queste tecnologie. Esempio: nel 95% degli orologi di alta gamma il sistema antiurto è KIF, nella gamma più bassa è Incaboc. Degli scappamenti sapete già che Nivarox ha una posizione di assoluto dominio (per scappamento intendo: asse bilanciere, bilanciere, plateaux, virola, spirale, ancorino, ruota di scappamento). Argomento rubini; ci sono varie ditte che li fanno, non sono tutte svizzere.
Potrei andare avanti per molto ancora ma.......per i più curiosi esiste un libro (quasi una bibbia) che viene rinnovato ogni anno dove sono elencate "quasi tutte" le aziende che eseguono le lavorazioni di altre ditte che si prendono il merito:
Indicateur de l'horologerie
ISH Indicatuer Suisse SA
http://www.indicateurhorloger.ch

E' praticamente alto 5 cm! Buona lettura[:)][:)]

Saluti Cicci
[;)]
« Ultima modifica: Marzo 22, 2008, 22:37:02 pm da cicci »

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
Ancora Nomos
« Risposta #22 il: Marzo 22, 2008, 09:54:19 am »
emanuele ha scritto:

Ma quale è la procedura per acquistare un nomos?
A chi bisogna rivolgersi?
Devo venire io a prendermelo o mi viene spedito?
Pagamento in contrassegno o carta di credito?
Ciao a tutti e Buona Pasqua.

Per prima cosa andrei a guardare sul sito della Nomos chi sono i rivenditori in Italia. Te lo dico già io. Sono in tre: Uno a Brunico, l'altro a Bolzano e l'ultimo a Verona.
Poi, se hai la possibilità di recarti in una di queste tre città, vai a fare loro una visita. Ti consiglio, però di telefonare prima, per capire quali modelli hanno in negozio. Vai e prendili in mano e poggiali al polso. Poi decidi.
L'acquisto a scatola chiusa è sempre un po' azzardato. Considerando anche il fatto che tu abiti a Varese e quindi non tanto distante da uno di questi tre posti.

Ciao
Lu

geco

• 717
    • Mostra profilo
Ancora Nomos
« Risposta #23 il: Marzo 23, 2008, 11:29:09 am »
Patrizio ha scritto:

personalmente uno prima o poi me lo prendo...manifattura o no!

a me mi garba come si dice qui!!

Quoto.

E' già da un po' che ci sto pensando e più passa il tempo più mi convinco della bontà dell'acquisto.
Finora sono stato frenato dalla distanza che mi separa dal più vicino rivenditore: 680 km! [:)]

Sulla questione manifattura si-manifattura no, non mi pronuncio: per me l'orologio è calibro+emozioni. IMHO

Ciao

Francesco

P.S. Auguri di buona Pasqua! [:)]
"If I knew for a certainty that a man was coming to my house with the conscious design of doing me good, I should run for my life." H.D.Thoreau

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
Ancora Nomos
« Risposta #24 il: Marzo 23, 2008, 11:51:02 am »
Auguri ed un gran benvenuto caro Francesco nella ns piccola comunità

Renato[:)]

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
Ancora Nomos
« Risposta #25 il: Marzo 23, 2008, 22:52:32 pm »
Benvenuto e Buona Pasqua!!

Cicci
[;)]

geco

• 717
    • Mostra profilo
Ancora Nomos
« Risposta #26 il: Marzo 24, 2008, 23:23:23 pm »
Grazie a Renato e a Cicci per il caloroso benvenuto.

Ciao

Francesco

P.S. Scusate l'OT. [:)]
"If I knew for a certainty that a man was coming to my house with the conscious design of doing me good, I should run for my life." H.D.Thoreau

Ancora Nomos
« Risposta #27 il: Marzo 25, 2008, 00:01:21 am »
Buongiorno a tutti,
qualche settimana mi ero avvicinato a questo forum chiedendo consigli (in quanto novizio in fatto diorologi) su quale orologio comprare con meno di 1500 euro (o giu' di li'). Erano saltati fuori B&M classima, Eberhard ed n certo Nomos che non conoscevo. Ho visitato il sito e quello che ho visto mi e' piaciuto. Non sono uno che compra senza provare (nulla, tantomeno orologi), ed ho approffittato di una Paasqua a vienna per far visita ad uno dei rivenditori (Wempe). Ho provate vari Classima ed il tangomat (ed un paio di Lange, giusto per sognare). E' stato amore a prima vista (con il Nomos) ed ho acquistato. 1470 euri.
Non entro nella diatriba manifattura o meno, ma lo adoro al mio polso.

Grazie a tutti quelli che me l'hanno consigliato.

Gabriele.

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
Ancora Nomos
« Risposta #28 il: Marzo 25, 2008, 00:09:54 am »
Complimenti!!
Ottima scelta[:D][8D][8D][:D][:)]

Cicci
[;)]

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
Ancora Nomos
« Risposta #29 il: Marzo 25, 2008, 08:10:37 am »
Però alla fine nessuno ancora mi ha spiegato come sia possibile discernere tra manifattura "buona" e manifattura "cattiva", ovvero, e io non ho mai sentito fare un discorso del genere, quando (magari con esempi, esponiamoci un pò!) un brand ha calibri di manifattura, ma con risultati scadenti, e quando invece il fatto è realmente un valore aggiunto per il prodotto; uscendo in sostanza dal concetto "manifattura, quindi buono per principio", attendo risposte!![8)]
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]