Orologico Forum 3.0

Sondaggio

Quale preferite?

Daytona 116515
13 (76.5%)
Patek Philippe aquanaut 5167
4 (23.5%)

Totale votanti: 15

Le votazioni sono chiuse: Ottobre 05, 2016, 17:32:38 pm

Quale preferite Daytona 116515 o Patek Philippe 5167?

range

• 1066
    • Mostra profilo
Re:Quale preferite Daytona 116515 o Patek Philippe 5167?
« Risposta #45 il: Settembre 08, 2016, 14:16:38 pm »
Riassumendo... dove finisce la sagra dell'ipocrisia inizia la festa dello squalo mascherato...  :D

« Risposta #46 il: Settembre 08, 2016, 16:52:25 pm »
Mi rallegro con Roberto che ha ben compreso la vicenda ed io la penso come lui. Per Dario mi dispiace ma io(e credo di poter parlare a nome di molti) sono dell'opinione che ciò che dice il mercato sull'orologeria il più delle volte è falso e pompato ad-hoc. Di esempi se ne possono fare a mazzi tanti ce ne sono, da Patek a Journe, da Eberhard a Nomos, passando per Panerai e Roth. Ognuno compri ciò che gli piace, ma il voler convincere che il mercato alla fine premia il prodotto migliore è quanto di più lontano dalla realtà della materia.
Il Papillon di DR è uno degli orologi più mostruosamente belli che io abbia avuto il piacere di vedere, è in oro, è originale, è unico, è prestigioso, è magnetico, è dotato di una buona macchina e di una complicazione semplice quanto geniale, il tutto unito ad una cassa e delle proporzioni perfette.
Nella peggiore delle ipotesi il suo prezzo è inferiore all'Aquanaut di diversi k, nella peggiore viene via a quasi la metà. Inutile definire l'abisso di pregio che separa i due segnatempo, anche un bambino è in grado di valutare differenze abissali in favore del Roth. Uno dei mille esempi, un'altro è il classico 5110 a confronto con l'Andersen C.C. per me non solo più bello ma anche un gradino sopra e viene via a quasi un terzo, scandaloso, ma vero. Dico una fesseria se dico che l'Aquanaut ha la qualità globale di un qualunque Rolex che costa meno della metà nuovo? Se vuoi posso continuare, non ho tirato dentro Journe perchè vincerebbe per manifesta superiorità su tutto. Chronometre Bleu Vs Aquanaut, il primo costa anche meno. Io lo trovo scandaloso, ma il mercato è lontano dalla realtà del valore intrinseco, premia solo ciò che vende e ciò che è più pubblicizzato questo bisogna capirlo. Poi ripeto ognuno è libero di comprare ciò che più ritiene opportuno e che più gli piace, ed è quello che facciamo tutti, ma sovvertire la verità no.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Settembre 08, 2016, 17:21:22 pm »
Mi rallegro con Roberto che ha ben compreso la vicenda ed io la penso come lui. Per Dario mi dispiace ma io(e credo di poter parlare a nome di molti) sono dell'opinione che ciò che dice il mercato sull'orologeria il più delle volte è falso e pompato ad-hoc. Di esempi se ne possono fare a mazzi tanti ce ne sono, da Patek a Journe, da Eberhard a Nomos, passando per Panerai e Roth. Ognuno compri ciò che gli piace, ma il voler convincere che il mercato alla fine premia il prodotto migliore è quanto di più lontano dalla realtà della materia.
Il Papillon di DR è uno degli orologi più mostruosamente belli che io abbia avuto il piacere di vedere, è in oro, è originale, è unico, è prestigioso, è magnetico, è dotato di una buona macchina e di una complicazione semplice quanto geniale, il tutto unito ad una cassa e delle proporzioni perfette.
Nella peggiore delle ipotesi il suo prezzo è inferiore all'Aquanaut di diversi k, nella peggiore viene via a quasi la metà. Inutile definire l'abisso di pregio che separa i due segnatempo, anche un bambino è in grado di valutare differenze abissali in favore del Roth. Uno dei mille esempi, un'altro è il classico 5110 a confronto con l'Andersen C.C. per me non solo più bello ma anche un gradino sopra e viene via a quasi un terzo, scandaloso, ma vero. Dico una fesseria se dico che l'Aquanaut ha la qualità globale di un qualunque Rolex che costa meno della metà nuovo? Se vuoi posso continuare, non ho tirato dentro Journe perchè vincerebbe per manifesta superiorità su tutto. Chronometre Bleu Vs Aquanaut, il primo costa anche meno. Io lo trovo scandaloso, ma il mercato è lontano dalla realtà del valore intrinseco, premia solo ciò che vende e ciò che è più pubblicizzato questo bisogna capirlo. Poi ripeto ognuno è libero di comprare ciò che più ritiene opportuno e che più gli piace, ed è quello che facciamo tutti, ma sovvertire la verità no.

non sono d'accordo quasi su nulla ma in particolar modo sulle due affermazioni in neretto.

le proporzioni del Papillon sono discrete ma non perfette, secondo me è troppo spesso
per il mio gusto sia il 5110 che l'Andersen sono belli ma il Patek molto di più (ripeto parere mio)

« Risposta #48 il: Settembre 08, 2016, 17:25:52 pm »

Ma io non intendevo dire queste cose, Angelo ha centrato quello che è il mio pensiero, così come Sandro !
Leggendo l'ultimo capoverso dello scritto di Angelo viene data risposta al mio quesito :)
Ossia che tali plusvalori riconosciuti a certi segnatempo , con le belle parole, non vengono riconosciuti al momento di cacciare i denari.

« Risposta #49 il: Settembre 08, 2016, 17:30:50 pm »

non sono d'accordo quasi su nulla ma in particolar modo sulle due affermazioni in neretto.

le proporzioni del Papillon sono discrete ma non perfette, secondo me è troppo spesso
per il mio gusto sia il 5110 che l'Andersen sono belli ma il Patek molto di più (ripeto parere mio)

E che vuol dire che l'Andersen ti piace meno, mica ho solo detto che è più bello(specifico il per me), ma che gli è superiore perchè è fatto meglio ed è un dato di fatto non un'opinione. :)
L'orologio bisogna valutarlo nel suo complesso ma magari non lo conosci bene come me il C.C. ... ;)
-Samuel Johnson-

« Risposta #50 il: Settembre 08, 2016, 17:36:13 pm »

Ma io non intendevo dire queste cose, Angelo ha centrato quello che è il mio pensiero, così come Sandro !
Leggendo l'ultimo capoverso dello scritto di Angelo viene data risposta al mio quesito :)
Ossia che tali plusvalori riconosciuti a certi segnatempo , con le belle parole, non vengono riconosciuti al momento di cacciare i denari.

Questo è corretto, nessuno vuole pagarli più di quanto il mercato richiede, ma magari persino di meno se possibile, non mi pare ci sia nulla di scandaloso.
Lo si dovrebbe fare anche coi Rolex e coi Patek, ma siccome a quei prezzi si vendono non lo puoi fare, puoi solo comprare ai prezzi di mercato o non comprare. Che c'è di così curioso in questo? :)
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Settembre 08, 2016, 17:40:12 pm »
E qui ti sbagli.
Perché se un dato orologio che il mercato valuta x e che in base al pregio per te è ampiamente sottostiMato rispetto al suo valore hai la pretesa di pagarlo ancora meno di X? È una contraddizione, ed è anche la ragione per la quale l'andazzo ribassista penalizza gli oggetti di pregio. Perché alla fine della fiera quelli che sono disposti a pagarlo questo pregio si contano sulle dita di una mano, mentre quelli che lo vorrebbero regalato abbondano (sottoscritto incluso a scanso di equivoci) :D
Ed è la ragione per la quale tra pregio e valore di mercato non c'è più alcuna relazione.
« Ultima modifica: Settembre 08, 2016, 17:43:27 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Settembre 08, 2016, 17:41:46 pm »
.............. mica ho solo detto che è più bello(specifico il per me), ma che gli è superiore perchè è fatto meglio ed è un dato di fatto non un'opinione. :)

mah

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Settembre 08, 2016, 17:46:51 pm »
Senza mah, se vogliamo parlare di gusti ogni scarafone è bello a mamma só, se vogliamo parlare di pregio è un dato oggettivo.
L'oro è più pregiato del ferro, l'anglage fatto a mano e più pregiato di quello fatto a raspa, un guilloche fatto a regola d'arte e più pregiato di un quadrante stampato, una platina decorata in un qualche modo é piú pregiata di una grezza, e un qualunque Breguet/Roth degli anni 80/90 è mediamente più pregiato di un equipollente Patek salvo poche e rare eccezioni se non altro per la cura e la complessità riservata ai quadranti.
« Ultima modifica: Settembre 08, 2016, 17:48:36 pm da ciaca »

« Risposta #54 il: Settembre 08, 2016, 17:56:22 pm »
E qui ti sbagli.
Perché se un dato orologio che il mercato valuta x e che in base al pregio per te è ampiamente sottostiMato rispetto al suo valore hai la pretesa di pagarlo ancora meno di X? È una contraddizione, ed è anche la ragione per la quale l'andazzo ribassista penalizza gli oggetti di pregio. Perché alla fine della fiera quelli che sono disposti a pagarlo questo pregio si contano sulle dita di una mano.

Angelo ma scusa che vuol dire? Ma se uno trova un orologio a 7k e poi lo stesso a 5 non è che per onestà intellettuale prendo quello da 7 perchè per me vale di più, ma davvero scherziamo? Io oltretutto non mi vergogno neanche di farmi scontare ancora un pò quello a 5k, ci provo e se non viene via lo prendo lo stesso ma tentar non nuoce.  8)
Ancora lo devo scoprire uno che spende di più di quello che richiede il mercato perchè gli si attribuisce un valore diverso. Non è che su questa base poi non posso dire di aver fatto un buon affare, perchè di fatto un orologio migliore ad un prezzo inferiore per me è un buon affare, sempre. :)
Io un Papillon in condizioni 0 pari al nuovo ho detto a Claudio che per me poteva anche prenderlo anche a 14k perchè per me li valeva tutti, lui per principio e perchè il mercato dice altro ha desistito dall'acquisto(per il momento), ed anche a ragione secondo me, ma se si ragiona un minimo quell'orologio per me si prende anche a 14k, non vedo scandali se non il fatto che appena te lo metti al polso ne vale 9, sono scelte.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Settembre 08, 2016, 18:05:36 pm »
Leo, se uno trova un orologio che ritiene di pregio superiore al prezzo richiesto, e di molto, e ha i soldi....se lo compra. Non chiede di pagarlo la metà, soprattutto se sono orologi che capitano per le mani una volta ogni n anni :)
Nessuno vuole pagare più di quello che può pagare meno  ma non è questo il caso in oggetto.

Il caso in oggetto è quello di oggetti già al massimo della loro svalutazione e proposti a prezzi di saldo nonostante il pregio che gli si riconosce, e per i quali a volte si vedono pretese che dimostrano il perché i valori di mercato non ne tengano in alcun modo conto. Perché chi dovrebbe essere disposto a pagarli certe cifre invece li vorrebbe a peso d'oro, e anche meno. E allora se è così per l'identica ragione non deve stupire se poi Certi altri orologi li si paga anche piú del listino.
Sono due facce della stessa medaglia.
« Ultima modifica: Settembre 08, 2016, 18:10:32 pm da ciaca »

« Risposta #56 il: Settembre 08, 2016, 18:10:28 pm »
Voler fare l'affare, il voler tendere al ribasso significa inconsciamente non attribuire il giusto valore a quell'oggetto.
Se un Roth o un Andersen che costavano milioni e milioni e milioni oggi si trova a cifre risibili e a queste si vogliono ancora sottrarre euro, evidentemente uno non è disposto a spendere la cifra iniziale perché sovrastimata. Se rispecchiasse il giusto valore economico e tecnico uno pagherebbe e basta , a mio avviso.
I prezzi bassi di certi orologi perché non capiti sono il frutto di un mercato , ma a questo punto il vero appassionato perché non va controcorrente cercando di far rialzare i prezzi ?
Un appassionato a questo punto se ne dovrebbe infischiare del mercato se per lui quell'oggetto vale denari veri per gli aspetti tecnici , meccanici, estetici ....

« Risposta #57 il: Settembre 08, 2016, 18:12:36 pm »
Leo, se uno trova un orologio che ritiene di pregio superiore al prezzo richiesto, e di molto, e ha i soldi....se lo compra. Non chiede di pagarlo la metà, soprattutto se sono orologi che capitano per le mani una volta ogni n anni :)
Nessuno vuole pagare più di quello che può pagare meno  ma non è questo il caso in oggetto.

Il caso in oggetto è quello di oggetti già al massimo della loro svalutazione e proposti a prezzi di saldo nonostante il pregio che gli si riconosce, e per i quali a volte si vedono pretese che dimostrano il perché i valori di mercato non ne tengano in alcun modo conto. Perché chi dovrebbe essere disposto a pagarli certe cifre invece li vorrebbe a peso d'oro, e anche meno. E allora se è così per l'identica ragione non deve stupire se poi Certi altri orologi li si paga anche piú del listino.
Sono due facce della stessa medaglia.

Ti quoto Angelino. E questo è quello che i più ignorano o fanno finta di non capire.
Per me ognuno deve fare i conti con il suo portafoglio ma un po di coerenza è fondamentale se si assumono certe linee di pensiero.

« Risposta #58 il: Settembre 08, 2016, 18:18:14 pm »
.............. mica ho solo detto che è più bello(specifico il per me), ma che gli è superiore perchè è fatto meglio ed è un dato di fatto non un'opinione. :)

mah

L'estetica son gusti, il pregio no...  :)
Dunque diciamo che i calibri possono equivalersi e che un FP71 al netto del gyromax può valere un 240(UG 66), diciamo.
Passiamo al resto, il 5110 presenta una cassa classica in oro con fondello zaffiro, lo Svend una pregevole cassa monoblocco in oro con l'incisione, il 5110 è un prodotto di serie, lo Svend una edizione limitata a 300pz(oro giallo), il Patek presenta un quadrante classico, lo Svend presenta un quadrante in smalto con un disegno al centro fatto con deposito di polvere in oro, il 5110 presenta una complicazione ore del mondo a pulsante, mentre lo Svend a corona ma la complicazione ore del mondo più sottile mai concepita, solo 0,9mm e la differenza si vede anche negli spessori della cassa, soli 6,8mm lo Svend(uno degli ore del mondo automatici più piatti al mondo) e ben 10mm il 5110 (una misura senza infamia e senza lode)
Secondo te a parte il fatto che a te piace meno(a me di più ma è soggettivo), lo Svend può venire a costare un terzo dell'altro? Fai il bravo su. 8)
« Ultima modifica: Settembre 08, 2016, 18:21:44 pm da leolunetta »
-Samuel Johnson-

« Risposta #59 il: Settembre 08, 2016, 18:26:36 pm »
Voler fare l'affare, il voler tendere al ribasso significa inconsciamente non attribuire il giusto valore a quell'oggetto.
Se un Roth o un Andersen che costavano milioni e milioni e milioni oggi si trova a cifre risibili e a queste si vogliono ancora sottrarre euro, evidentemente uno non è disposto a spendere la cifra iniziale perché sovrastimata. Se rispecchiasse il giusto valore economico e tecnico uno pagherebbe e basta , a mio avviso.
I prezzi bassi di certi orologi perché non capiti sono il frutto di un mercato , ma a questo punto il vero appassionato perché non va controcorrente cercando di far rialzare i prezzi ?
Un appassionato a questo punto se ne dovrebbe infischiare del mercato se per lui quell'oggetto vale denari veri per gli aspetti tecnici , meccanici, estetici ....

Allora son chiaro io questa coerenza non ce l'ho e l'oggetto se mi si presenta l'occasione lo voglio pagare quello che chiede il mercato o anche meno se possibile, poi l'orologio lo tengo e non ci speculo mai sopra e se proprio decido di rivenderlo so già che ci rimetterò dei soldi, sono proprio pessimo a quanto pare.
Vuol dire che non sarò io l'appassionato che risolleverà le sorti del mercato e toccherà a qualcun'altro con un valore morale più alto del mio.
-Samuel Johnson-