Orologico Forum 3.0

Sondaggio

Quale preferite?

Daytona 116515
13 (76.5%)
Patek Philippe aquanaut 5167
4 (23.5%)

Totale votanti: 15

Le votazioni sono chiuse: Ottobre 05, 2016, 17:32:38 pm

Quale preferite Daytona 116515 o Patek Philippe 5167?

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:Quale preferite Daytona 116515 o Patek Philippe 5167?
« Risposta #60 il: Settembre 08, 2016, 18:27:28 pm »
.............. mica ho solo detto che è più bello(specifico il per me), ma che gli è superiore perchè è fatto meglio ed è un dato di fatto non un'opinione. :)

mah

L'estetica son gusti, il pregio no...  :)
Dunque diciamo che i calibri possono equivalersi e che un FP71 al netto del gyromax può valere un 240(UG 66), diciamo.
Passiamo al resto, il 5110 presenta una cassa classica in oro con fondello zaffiro, lo Svend una pregevole cassa monoblocco in oro con l'incisione, il 5110 è un prodotto di serie, lo Svend una edizione limitata a 300pz(oro giallo), il Patek presenta un quadrante classico, lo Svend presenta un quadrante in smalto con un disegno al centro fatto con deposito di polvere in oro, il 5110 presenta una complicazione ore del mondo a pulsante, mentre lo Svend a corona ma la complicazione ore del mondo più sottile mai concepita, solo 0,9mm e la differenza si vede anche negli spessori della cassa, soli 6,8mm lo Svend(uno degli ore del mondo automatici più piatti al mondo) e ben 10mm il 5110 (una misura senza infamia e senza lode)
Secondo te a parte il fatto che a te piace meno(a me di più ma è soggettivo), lo Svend può venire a costare un terzo dell'altro? Fai il bravo su. 8)

parti da presupposti preconcetti che non posso scalfire ma la complicazione a pulsante di Patek è di una comodità disarmante e ti permette di cambiare il fuso di riferimento in un nano secondo mentre a corona devi sfilare l'orologio, girare il disco città e rimettere l'ora sul fuso di arrivo...mi sembra che la semplicità d'uso differente non possa nemmeno essere messa in discussione e per far questo forse qualche levetta in più avranno pure dovuto mettercela e quindi un po' dello spessore in più mi sembra più che giustificato, un altro po' deriva dal vetro zaffiro anzichè chiuso.
poi che c'entra il prezzo, l'Andersen quando usci non è che lo regalavano, se adesso vale come una tazza di ceci non è mica colpa di Patek.

« Risposta #61 il: Settembre 08, 2016, 18:33:32 pm »
Ed io premio sempre la sottigliezza perchè il pregio è maggiore al di la della comodità che su un ore del mondo meccanico lascia il tempo che trova ed il maggiore spessore che ne deriva è per me un handicap.
La cassa monoblocco è più pregiata di una in tre parti o sono cambiate le cose? :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Settembre 08, 2016, 18:46:23 pm »
Ed io premio sempre la sottigliezza perchè il pregio è maggiore al di la della comodità che su un ore del mondo meccanico lascia il tempo che trova ed il maggiore spessore che ne deriva è per me un handicap.
La cassa monoblocco è più pregiata di una in tre parti o sono cambiate le cose? :)

Partendo dal presupposto che il tuo Sved Andersen è un bellissimo orologio ma che a me piace sempre di più il mio perché non digerisco le due corone ( a dire il vero poco anche il pulsante ad ore 10 del patek ma lo vedo meno invasivo) , mi chiedo quanto è spesso il tuo?
Ossia quant'è questa differenza?
E sulla superiorità del calibro, mi spieghi in cosa è superiore lo Sved rispetto al 240 con micromotore?
Mica crederai alla diceria sul cattivo funzionamento di questo calibro vero?

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Settembre 08, 2016, 18:47:55 pm »
Per me è un fatto oggettivo: tra il 5110 di Patek, orologio che ho avuto, e lo Svend Andersen di Leandro, c'è un abisso a vantaggio di quest'ultimo: estetica, cassa sottilissima, quadrante, calibro ....certo sul Patek c'è il pulsante ma dopo averlo azionato si rimpiange la corona ti assicuro. Perché uno vale tanto l'altro poco? Anche per una ragione semplice semplice: chi conosce Andersen? Dove lo vendono Andersen? Quale pubblicità ha Andersen? Andersen ha un museo come scusa per aumentare artificialmente i suoi prezzi alle aste? L'Andersen è anche raro e questo scoraggia le speculazioni. Questo è un settore in cui tra valore di mercato e valore effettivo dell'oggetto vi è massima sproporzione, i valori spesso sono proprio capovolti. C'è chi si adegua al mercato e chi vi resiste.
PS: quando presi il 5110 non sapevo che esisteva l'Andersen, altrimenti non avrei esitato.
« Ultima modifica: Settembre 08, 2016, 18:49:59 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #64 il: Settembre 08, 2016, 18:49:06 pm »

Partendo dal presupposto che il tuo Sved Andersen è un bellissimo orologio ma che a me piace sempre di più il mio perché non digerisco le due corone ( a dire il vero poco anche il pulsante ad ore 10 del patek ma lo vedo meno invasivo) , mi chiedo quanto è spesso il tuo?
Ossia quant'è questa differenza?
E sulla superiorità del calibro, mi spieghi in cosa è superiore lo Sved rispetto al 240 con micromotore?
Mica crederai alla diceria sul cattivo funzionamento di questo calibro vero?

Ale non hai letto bene ho detto che al netto del Gyromax si equivalgono, sono due automatici ultraplat di 2,4mm e 2,5mm due begli esempi di tecnica. :)
Lo Svend è un ultrapiatto di 6,8mm.
-Samuel Johnson-

« Risposta #65 il: Settembre 08, 2016, 18:51:51 pm »
Leo, se uno trova un orologio che ritiene di pregio superiore al prezzo richiesto, e di molto, e ha i soldi....se lo compra. Non chiede di pagarlo la metà, soprattutto se sono orologi che capitano per le mani una volta ogni n anni :)
Nessuno vuole pagare più di quello che può pagare meno  ma non è questo il caso in oggetto.

Il caso in oggetto è quello di oggetti già al massimo della loro svalutazione e proposti a prezzi di saldo nonostante il pregio che gli si riconosce, e per i quali a volte si vedono pretese che dimostrano il perché i valori di mercato non ne tengano in alcun modo conto. Perché chi dovrebbe essere disposto a pagarli certe cifre invece li vorrebbe a peso d'oro, e anche meno. E allora se è così per l'identica ragione non deve stupire se poi Certi altri orologi li si paga anche piú del listino.
Sono due facce della stessa medaglia.

Ti quoto Angelino. E questo è quello che i più ignorano o fanno finta di non capire.
Per me ognuno deve fare i conti con il suo portafoglio ma un po di coerenza è fondamentale se si assumono certe linee di pensiero.

...io però su questa linea di pensiero non vi seguo.... o meglio, non riesco a capire se dalla vs c'è un minimo d'ipocrisia, provo a spiegarmi meglio:
il mercato, quello stesso mercato che qui in molti osannano perchè tutto ciò che stabilisce, alla fine dei giochi è giusto e corretto, stabilisce che i Patek, Rolex, Panerai e Royal Oak valgono, il resto vale anche meno della meta, 1/3. 1/5 ecc... e quindi quando vuoi comprare questi "grandi" marchi la risposta di chi te lo vende è "OH, ma è un Patek"... ok, io che voglio questo Patacca ( :D) o mi adatto a questa situazione o non avrò il mio orologio, Amen..... Di contro, gli orologi svalutati (che per mia fortuna sono quelli che in molti casi a me piacciono) sono deprezzati, dal costo basso, irrisorio e quindi io di questo mercato quando posso approfittare pagando anche meno dell'irrisorio, non dovrei farlo??
Spiegatemene il motivo? Non lo capisco... quindi quando sono incudine le prendo (e menano forte) e quando sono martello dovrei si menare ma, non troppo forte??  :D
Io vi ricordo l'esempio del Janus: me lo proposero a 24K, e tutti a dire che era caro ma qualcuno sottolineava che però l'orologio valeva, era originale ecc... e chi dice di no rispondevo io ma c'è quel famoso mercato che dire che il Nautilus ecc... abbassarono a 18k e io ancora rifiutai, qualcuno arrivo a dire che il prezzo era giusto e che se scendevano a 15k lo avrebbero preso loro....
io offrii 8k, rifiutarono inizialmente, dopo 2 mesi mi richiamarono per accettare, io che mi ero impegnato su altri orologi non ero piu interessato, sottolineai nel forum dell'offerta... beh l'orologio è ancora la!
Scusate ma se io su alcuni orologi ho modo di comprarli bene, o anche molto bene, lo faccio....su altri non potrò e comprerò male.... il mercato è mercato nel bene e nel male....

P.S. il discorso del Papi è diverso, non ci siamo presi con il reseller che prima mi aveva proposto l'orologio con uno sconto a 12.9k a fronte di una mia proposta più bassa, quando poi accettai la proposta mi disse che non scendeva sotto i 14k.... io resisto poco alle tentazioni ma quando si prova a prendermi per il naso o si cambiano le carte in tavola... beh può esser anche una ripetizione, l'orologio sta bene dove sta...

Tra l'altro....sta sempre la!

« Risposta #66 il: Settembre 08, 2016, 19:07:25 pm »
Mi sento in sintonia con Claudio
-Samuel Johnson-

« Risposta #67 il: Settembre 08, 2016, 19:41:28 pm »
Non volevo aprire un vespaio.

State parlando del sesso degli angeli e comunque dello Svend Andersend o del 5110 non ce ne frega niente - o almeno non gliene frega all'opener, che nella migliore delle ipotesi non ha manco idea di cosa siano, visti i pezzi dei quali gli interessa chiedere.
Il sondaggio chiede del Daytona versione Off Shore e del Patek da regalare a tuo figlio ai 18 per non dargli il tuo Nautilus: uno è un cesso modaiolo che viene da un orologio decente e l'altro è un orologio decente che - solo per il marchio - costa il triplo di quanto dovrebbe costare (che è già il triplo di quanto vale un solotempo di quella fatta).
C'è poco altro da arrampicarsi sugli specchi e se un Daniel Roth costa meno di quanto potrebbe costare, è solo grazie al fatto che - per fortuna - nessuno capisce niente (e infatti si fanno anche qua sti sondaggi tipici di altri forum).
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

« Risposta #68 il: Settembre 08, 2016, 19:51:53 pm »
A mio modo di vedere le cose e potrei sbagliare , ma è una questione mia di pensiero 😊.... nel momento in cui si vuole pagare poco un oggetto è perché quell'oggetto per noi vale poco !
Se nella mia testa è radicata l'idea che un bene vale effettivamente tutti quei soldi , li sborso senza andare alla ricerca dell'affare.
Nel momento in cui decido di pagare un Roth 5k o 14k a fronte di 20/40k è perché per me non vale più di 5 , altro che pregio e valore ! Se fossi conscio che quel bene , aldilà di cosa dice il mercato che a quanto pare è formato da persone con le fette di prosciutto sugli occhi, vale 20 o 40, ovvero il listino o comunque cifre appena sotto, non mi porrei problemi a "cacciare " tali cifre. Nel momento in cui mi faccio delle domande è perché non ne sono poi così convinto!

« Risposta #69 il: Settembre 08, 2016, 19:59:16 pm »
Immagino uno che ti vende un Roth alle cifre di mercato (visto che per quanto possa valere per ciascuno nella propria scala personale, sono comunque quelle le cifre che si devono pagare per avere ognuno degli orologi che esistono nel mondo reale) e tu invece: "no guardi, la prego! non posso pagarglielo 8k, non posso proprio!", quello: "ma come? le avevo detto non trattabile, non scendo!" - "macchè scendere, io glielo voglio pagare 20! la prego, se lo faccia pagare 20!".

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Settembre 08, 2016, 20:06:24 pm »
Claudio, io di ipocrisia nel mio ragionamento non ne vedo.

Se il mercato permette di acquisire oggetti che si reputano di grande pregio a valori medi Che si reputano ampiamente sottostimati rispetto a quel pregio non è molto coerente poi pretendere di pagare la metà di quei valori medi nel nome del legittimo diritti di ciascuno di cercare l'affare a tutti i costi. Se uno cerca l'affare a tutti i costi, ossia cerca di pagare sempre meno di quanto il mercato fissa come valore anche quando questo valore è ritenuto già molto basso rispetto al pregio, allora sta di fatto accettando il presupposto che tra valore economico e pregio non debba esserci alcuna relazione, e di più, che il pregio non ha alcun valore economico.

Quindi non ha senso poi che si stracci le vesti perché ci sono orologi che si vendono a prezzi esorbitanti senza che dietro ci sia quel pregio che tutti reclamano ma al quale poi all'atto pratico nessuno è mai disposto a riconoscere un valore economico. Sono due facce della stessa medaglia.

E ha ragione Marco quando scrive che questo approccio speculativo e ribassista che declassa il pregio e Che viene glorificato nel nome della possibilità di pagare poco ciò che "vale" molto, sia una delle ragioni che hanno impoverito il settore.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Settembre 08, 2016, 20:12:04 pm »
A mio modo di vedere le cose e potrei sbagliare , ma è una questione mia di pensiero 😊.... nel momento in cui si vuole pagare poco un oggetto è perché quell'oggetto per noi vale poco !
Se nella mia testa è radicata l'idea che un bene vale effettivamente tutti quei soldi , li sborso senza andare alla ricerca dell'affare.
Nel momento in cui decido di pagare un Roth 5k o 14k a fronte di 20/40k è perché per me non vale più di 5 , altro che pregio e valore ! Se fossi conscio che quel bene , aldilà di cosa dice il mercato che a quanto pare è formato da persone con le fette di prosciutto sugli occhi, vale 20 o 40, ovvero il listino o comunque cifre appena sotto, non mi porrei problemi a "cacciare " tali cifre. Nel momento in cui mi faccio delle domande è perché non ne sono poi così convinto!
Non acquistando per vendere, io in casi eccezionali sono pure disposto a pagare un po' di più del valore di mercato un orologio di pregio magari piuttosto raro. Un orologio già svalutatissimo che però non si trova in vendita tutti i giorni: in questo caso posso anche pensare a dare qualche migliaia di euro in più per non dover attendere, conscio comunque di aver comprato un signor orologio a costo ridotto. In questo io non sempre compro solo a prezzo di mercato, o come fanno altri a prezzo di mercato - x.  Però capisco chi compra solo a prezzo di mercato, e non credo che lo faccia perché ha dubbi sul pregio. Lo fa perché sa aspettare a differenza mia e quindi prima o poi sa che troverà il prezzo di mercato. Io sono fatto in parte diversamente, ma è un mio limite.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #72 il: Settembre 08, 2016, 20:16:19 pm »
Immagino uno che ti vende un Roth alle cifre di mercato (visto che per quanto possa valere per ciascuno nella propria scala personale, sono comunque quelle le cifre che si devono pagare per avere ognuno degli orologi che esistono nel mondo reale) e tu invece: "no guardi, la prego! non posso pagarglielo 8k, non posso proprio!", quello: "ma come? le avevo detto non trattabile, non scendo!" - "macchè scendere, io glielo voglio pagare 20! la prego, se lo faccia pagare 20!".

Sicuramente, ma chi è che ha portato a questa situazione ?
Se un Roth o un Andersen o un Genta o un picchio pacchio , già di loro sottostimati , si decide di pagarli ancora meno , vuol dire che inconsciamente si pensa che essi non valgano quello che valgono.

« Risposta #73 il: Settembre 08, 2016, 20:27:10 pm »
Io, personalmente, se posso e se ritengo che il prezzo richiesto sia congruo per l'oggetto, pago quanto dovuto e ringrazio; se penso che invece sia troppo alto, neanche mi avvicino.

Ma è indubbio che in generale, atteso e constatato che valore reale e valore di mercato sono completamente scollati fra loro, sia più che legittimo cercare sempre e comunque di minimizzare la spesa cavalcando - quando si può - il fenomeno.
Non è che ad un regalo, siccome non lo pago, attribuisco zero valore oggettivo.

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Settembre 08, 2016, 21:18:46 pm »
Non capisco perché si debbano distorcere i ragionamenti... non si tratta di pagare di più del richiesto ma si tratta di voler pagare meno a tutti i costi compreso il fatto di rinunciare all'oggetto nonostante sia già sottostimato... credo che Angelo intenda questo.

Esempio, trovo un oggetto a 10 e considero quel 10 sottostimato, provo a trattare come sempre si usa fare e non riesco o riesco a farlo fino 9 ma non compro lo stesdo perché pretendo di pagarlo 6...

Alla fine della fiera è come ha detto Dario, se non pago più di 6 a costo di rinuncia vuol dire che per me più di 6 non vale...