Leo, se uno trova un orologio che ritiene di pregio superiore al prezzo richiesto, e di molto, e ha i soldi....se lo compra. Non chiede di pagarlo la metà, soprattutto se sono orologi che capitano per le mani una volta ogni n anni
Nessuno vuole pagare più di quello che può pagare meno ma non è questo il caso in oggetto.
Il caso in oggetto è quello di oggetti già al massimo della loro svalutazione e proposti a prezzi di saldo nonostante il pregio che gli si riconosce, e per i quali a volte si vedono pretese che dimostrano il perché i valori di mercato non ne tengano in alcun modo conto. Perché chi dovrebbe essere disposto a pagarli certe cifre invece li vorrebbe a peso d'oro, e anche meno. E allora se è così per l'identica ragione non deve stupire se poi Certi altri orologi li si paga anche piú del listino.
Sono due facce della stessa medaglia.
Ti quoto Angelino. E questo è quello che i più ignorano o fanno finta di non capire.
Per me ognuno deve fare i conti con il suo portafoglio ma un po di coerenza è fondamentale se si assumono certe linee di pensiero.
...io però su questa linea di pensiero non vi seguo.... o meglio, non riesco a capire se dalla vs c'è un minimo d'ipocrisia, provo a spiegarmi meglio:
il mercato, quello stesso mercato che qui in molti osannano perchè tutto ciò che stabilisce, alla fine dei giochi è giusto e corretto, stabilisce che i Patek, Rolex, Panerai e Royal Oak valgono, il resto vale anche meno della meta, 1/3. 1/5 ecc... e quindi quando vuoi comprare questi "grandi" marchi la risposta di chi te lo vende è "OH, ma è un Patek"... ok, io che voglio questo Patacca (
) o mi adatto a questa situazione o non avrò il mio orologio, Amen..... Di contro, gli orologi svalutati (che per mia fortuna sono quelli che in molti casi a me piacciono) sono deprezzati, dal costo basso, irrisorio e quindi io di questo mercato quando posso approfittare pagando anche meno dell'irrisorio, non dovrei farlo??
Spiegatemene il motivo? Non lo capisco... quindi quando sono incudine le prendo (e menano forte) e quando sono martello dovrei si menare ma, non troppo forte??
Io vi ricordo l'esempio del Janus: me lo proposero a 24K, e tutti a dire che era caro ma qualcuno sottolineava che però l'orologio valeva, era originale ecc... e chi dice di no rispondevo io ma c'è quel famoso mercato che dire che il Nautilus ecc... abbassarono a 18k e io ancora rifiutai, qualcuno arrivo a dire che il prezzo era giusto e che se scendevano a 15k lo avrebbero preso loro....
io offrii 8k, rifiutarono inizialmente, dopo 2 mesi mi richiamarono per accettare, io che mi ero impegnato su altri orologi non ero piu interessato, sottolineai nel forum dell'offerta... beh l'orologio è ancora la!
Scusate ma se io su alcuni orologi ho modo di comprarli bene, o anche molto bene, lo faccio....su altri non potrò e comprerò male.... il mercato è mercato nel bene e nel male....
P.S. il discorso del Papi è diverso, non ci siamo presi con il reseller che prima mi aveva proposto l'orologio con uno sconto a 12.9k a fronte di una mia proposta più bassa, quando poi accettai la proposta mi disse che non scendeva sotto i 14k.... io resisto poco alle tentazioni ma quando si prova a prendermi per il naso o si cambiano le carte in tavola... beh può esser anche una ripetizione, l'orologio sta bene dove sta...
Tra l'altro....sta sempre la!