Guardate, giusto per far conoscere il mio livello di pazzia e togliere la curiosità di vedere la fantomatica scatola anti-nucleare a chi non l'ha mai vista dal vivo, metto qualche foto...
Acciaio inox 3mm, ricavata dal pieno, chiusura a vite con guarnizione di tenuta......
Io l'avevo vista, ma non pensavo che fosse una tua creazione...
Dunque: tu sai bene che è assai difficile che la resistenza di questa scatola venga messa alla prova.
Però il bello del gioco è immaginare le situazioni estreme in cui questo potrebbe avvenire...
Quindi stiamo al gioco!
Le caratteristiche di questa scatola mi sembra che la rendano a prova di... schiacciamento.
Ma - anche a livello di ipotesi remota - quante possibilità ci sono che finisca sotto uno schiacciasassi?
Meno irrealistica mi sembra l'ipotesi di un urto violento.
Che so: forte tamponamento dell'automobile su cui viaggi con l'orologio.
Caduta del bagaglio che contiene la scatola.
Altri eventi calamitosi per cui è bene attivare gli scongiuri...
In questi casi, però, qual è il rischio maggiore che corre l'orologio (con i suoi delicati meccanismi)?
Io penso soprattutto le fortissime vibrazioni.
A tal fine, sicuro che basti l'imbottitura interna ad assorbirle?
La cassa in acciaio, rigidissima, potrebbe essere addirittura controproducente, poiché trasmette integralmente le vibrazioni al contenuto...
Non sarebbe stata più adatta una scatola in gomma semi-rigida, con un'elasticità capace di assorbire - almeno in parte - l'urto e, al tempo stesso, una resistenza sufficiente - salvo schiacciamenti importanti - a non farla collassare (e quindi a non comprimere l'orologio)?
O addirittura una scatola con due/tre strati successivi di materiali a rigidità decrescente...
P.S.: apri il topic, che dobbiamo passarcele in rassegna tutte!