Orologico Forum 3.0

Svend Andersen Perpetuelle

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
Re:Svend Andersen Perpetuelle
« Risposta #60 il: Settembre 08, 2016, 21:48:18 pm »
Alpha gel
https://youtu.be/JLaAIkOG_bI
Molto interessante.....
Quella dell'uovo e della lampadina fa impressione.
 :o
Potrebbe funzionare come imbottitura antiurto.
Chissà se le sue proprietà sono costanti oppure nel tempo tende ad irrigidirsi ed a perdere le caratteristiche di assorbimento delle sollecitazioni.

Comunque il tappetino è spesso una decina di cm, su una ipotetica scatola "portatile" parliamo di 1cm o poco più

Sono lastre da un pollice lo vedi nella scena dell'uovo. Viene usato anche per prodotti costosi siti in luoghi inaccessibili e poco ospitali  quindi qualche fiducia nella durata la ripongono.
Ma è in vendita?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Settembre 08, 2016, 22:07:48 pm »
Alpha gel

Sapevo che tick avrebbe tirato fuori qualche coniglio dal cilindro...  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

« Risposta #62 il: Settembre 08, 2016, 22:19:46 pm »
Alpha gel

Cavolo che figata!

L'uovo di colombo e la soluzione definitiva alle super scatole di Stefano, se prima era anti disatro nucleare ora diventeranno a prova di collisione planetaria... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Settembre 08, 2016, 22:27:02 pm »
Alpha gel
Molto interessante.....
Chissà se le sue proprietà sono costanti oppure nel tempo tende ad irrigidirsi ed a perdere le caratteristiche di assorbimento delle sollecitazioni.

Comunque il tappetino è spesso una decina di cm, su una ipotetica scatola "portatile" parliamo di 1cm o poco più

Sono lastre da un pollice lo vedi nella scena dell'uovo. Viene usato anche per prodotti costosi siti in luoghi inaccessibili e poco ospitali  quindi qualche fiducia nella durata la ripongono.
Ma è in vendita?

L'ho visto applicato in due ambiti non troppo comuni,  quindi sicuramente lo vendono ma non saprei come recuperarlo. A ottobre posso chiedere.
The quieter you become, the more you can hear

« Risposta #64 il: Settembre 08, 2016, 22:38:25 pm »
Ma non potrebbe avere anche applicazioni automobilistiche? Non penso che il materiale espanso contenuto all'interno dei paraurti abbia simili caratteristiche, no?
-Samuel Johnson-

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Settembre 09, 2016, 06:33:58 am »
Alpha gel
Molto interessante.....

Ma è in vendita?

L'ho visto applicato in due ambiti non troppo comuni,  quindi sicuramente lo vendono ma non saprei come recuperarlo. A ottobre posso chiedere.
Grazie, aspetto notizie allora.
A me ne servirebbe davvero poco, anche se dovrei studiare come ritagliarlo per dargli le forme volute.

« Risposta #66 il: Settembre 09, 2016, 08:34:10 am »
Alpha gel

Sapevo che tick avrebbe tirato fuori qualche coniglio dal cilindro...  :)

....ma questo prodotto è....strabiliante!!!
se non c'è trucco e non c'è inganno e i costi sono accessibili al largo consumo allora è un prodotto assolutamente da approfondire.... grazie tick.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Settembre 09, 2016, 16:11:11 pm »
Visto che valeva la pena approfondire?  :D

Diciamo che io mi diletto nel progettarle e realizzarle fin dove arrivo, poi mi rivolgo ad artigiani.
Fino ad ora ne ho in cuoio da viaggio (per uno e quattro orologi), in plastica per otto orologi (su base valigetta Peli-cases) ed una in acciaio inox ricavata dal pieno (per salvaguardare il perpetuo in caso di guerra nucleare) :D.

Adesso vogliamo una presentazione delle altre, a partire dalla multiorologi pressurizzata...

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Settembre 10, 2016, 13:25:28 pm »
A gentile richiesta (tanto oramai siamo OT :)), ecco la "valigetta 8 posti".

Base di partenza un prodotto della Peli Cases, tra quanto migliore presente sul mercato. Sono valigette a norme Mil utilizzate da eserciti, soccorritori, esploratori. Sono robuste, impermeabili, resistenti ad idrocarburi, oli ed acidi.

La valvola serve ad equalizzare la pressione interna permettendo l'apertura e la chiusura della valigetta in qualsiasi situazione ed impedendone l'esplosione per differenza di pressione appunto.

Una piccola concessione autocelebrativa.....Targhetta in acciaio inox.....

"Solita" morbida imbottitura ritagliata e formata per 4 orologi con bracciale, 3 con cinturino ed 1 sola testa. Rivestimento completo in sottile alcantara, con lembi superiori per non far andare in contatto gli orologi con il foam del coperchio.

Naturalmente le dimensioni sono giuste giuste per entrare nella cassetta di sicurezza.....
« Ultima modifica: Settembre 10, 2016, 13:30:44 pm da S.M. »

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Settembre 10, 2016, 19:19:54 pm »

Base di partenza un prodotto della Peli Cases, tra quanto migliore presente sul mercato. Sono valigette a norme Mil utilizzate da eserciti, soccorritori, esploratori. Sono robuste, impermeabili, resistenti ad idrocarburi, oli ed acidi.

La valvola serve ad equalizzare la pressione interna permettendo l'apertura e la chiusura della valigetta in qualsiasi situazione ed impedendone l'esplosione per differenza di pressione appunto.

"Solita" morbida imbottitura ritagliata e formata per 4 orologi con bracciale, 3 con cinturino ed 1 sola testa. Rivestimento completo in sottile alcantara, con lembi superiori per non far andare in contatto gli orologi con il foam del coperchio.

Naturalmente le dimensioni sono giuste giuste per entrare nella cassetta di sicurezza.....

Bellissima anche questa!  :)

Anche qui voglio entrare nel merito...  ;)

Perché così grande?

Voglio dire: non è pensata per la conservazione degli orologi (quella avviene in casetta di sicurezza, nella quale gli orologi sono al sicuro anche senza valigetta; al limite serve qualche accortezza contro l'umidità), ma per il trasporto (anche in situazioni estreme: aereo, nave, automobile che prende fuoco, ecc.).

Ebbene, non credo che tu vada mai in giro con tutti i tuoi orologi...

Non avrebbe avuto più senso un contenitore più piccolo, per due/tre pezzi, più comodo da trasportare?

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Settembre 10, 2016, 21:58:10 pm »

Bellissima anche questa!  :)

Anche qui voglio entrare nel merito...  ;)

Perché così grande?

Voglio dire: non è pensata per la conservazione degli orologi (quella avviene in casetta di sicurezza, nella quale gli orologi sono al sicuro anche senza valigetta; al limite serve qualche accortezza contro l'umidità), ma per il trasporto (anche in situazioni estreme: aereo, nave, automobile che prende fuoco, ecc.).

Ebbene, non credo che tu vada mai in giro con tutti i tuoi orologi...

Non avrebbe avuto più senso un contenitore più piccolo, per due/tre pezzi, più comodo da trasportare?
..... Ho anche quelli
Da uno e da quattro.....
 :D :D

La (piccola) valigetta è nata dall'idea di avere la mia intera collezione raccolta entro un contenitore pratico, discreto, robusto e comodo da trasportare. Non che vada in giro con tutti i miei orologi, però metti che voglia......
Considera che esternamente è solo cm 27x21x9,5. Non credo esista nulla del genere che possa contenere 8 orologi offrendo nel contempo la massima protezione.

In verità c'è ancora un posto disponibile...... quello per la ripetizione da polso, dopodichè chiudo ;)

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Settembre 10, 2016, 23:19:41 pm »

..... Ho anche quelli
Da uno e da quattro.....

Chapeau!   :D

Anche questi con le stesse caratteristiche (robustezza, valvola, ecc.)?

Ce li fai vedere?  ;)

« Risposta #72 il: Settembre 10, 2016, 23:44:39 pm »
Stefano sei un maniaco vero… :o
 ;D
-Samuel Johnson-

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Settembre 11, 2016, 07:56:31 am »

..... Ho anche quelli
Da uno e da quattro.....

Chapeau!   :D

Anche questi con le stesse caratteristiche (robustezza, valvola, ecc.)?

Ce li fai vedere?  ;)
No, per quelli da un posto e quattro posti ho privilegiato il contenimento delle dimensioni per avere la massima portabilità.
Appena posso, metto un paio di foto.

Ma, null'altro da dire sul perpetuo secolare di Andersen??
 :D

« Risposta #74 il: Settembre 12, 2016, 20:26:11 pm »
Che quel fondello ci mette l'angoscia e ci fa sentire vecchi o altamente sensibili allo scorrere del tempo l'abbiamo già detto. Altri motivi per apprezzarlo? :D
Con un perpetuo classico avremo necessità di cambiare l'indicazione dell'anno al fine di avere l'affissione corretta altrimenti erronea del bisesto solo nel 2100, quest'orologio non necessita di correzione in tale anno e neanche nei secoli a venire. Complicazione e complessità apprezzabili certo, ma inutili vista la prima scadenza temporalmente fuori portata per chiunque di noi che non siamo highlander...
Questo è l'orologio da tramandare (per forza), altro che Patek... ;D
-Samuel Johnson-