Il bracciale é l'unico elemento di questo orologio (ed in generale di tutta la gamma Leman) che non mi piace.
La cassa tutta lucida con il bracciale a finitura satinata crea una discontinuità poco coerente, poi anche il design troppo spartano (in stile oyster) secondo me mal si addice al design più classico ed elaborato della cassa. L'altro bracciale già si adatta meglio allo stile della cassa, ma fa a pugni con lo stile militaresco dell'orologio. Per questo suggerivo l'adozione del classico cinturino che secondo me lo valorizza.
Io nonostante questo contrasto di superfici lo preferisco con dominante satinata,fosse stato lucido mi sarebbe sembrato troppo simile ai bracciali rolex ultimo corso pieni di superfici lucide a specchio che si segnano solo a guardarle. ...
Diciamo che si rigano comunque entrambe (e almeno nella mia esperienza i segni sulle superfici satinate si notano di più almeno di giorno), ma comunque se l'alternanza tra superfici lucide e satinate é studiata bene per adattarsi anche alla cassa per me è un plus.
È lo stesso "difetto" estetico che riscontro sui daytona 116520 che hanno la carrure tutta lucida incluse le anse, mentre i finali che vi si accoppiano hanno le parti esterne satinate creando una discontinuità che gradisco poco.
Nel vecchio daytona al contrario avendo le anse satinate si creava una continuità apprezzabile
La superficie lucida della maglia centrale prosegue idealmente sulla lunetta mentre quelle satinate trovano continuità con le anse dando l'illusione ottica di una continuità tra cassa e bracciale, cosa che si perde sui nuovi 116520 e che non c'è nemmeno sui Leman.
Stesso effetto, ancora più apprezzabile per via del migliore e più preciso accoppiamento tra finale e carrure, anche sui gmt2 di nuova generazione
Invidiabile continuità di finitura e stile anche sugli Ebel
Sui Leman poi c'è anche un'evidente differenza di stile tra quello spartano e sportivo del bracciale e quello più classico della cassa con la lunetta a scalino che crea, secondo me, un insieme poco armonico e coerente.
L'altro bracciale, di stile più coerente con la cassa, rende oggettivamente l'insieme un po' troppo "retró"
Sono piccoli dettagli, ma è la ragione per la quale io il bracciale del Leman dopo averlo comprato e montato l'ho reso indietro, e credo che questa sia la morte sua