Orologico Forum 3.0

Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...

Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #120 il: Settembre 19, 2016, 15:00:28 pm »
Posso dire qualcosa sul CB Journe?
39mm non sono pochi per una tipologia di orologio che mira all'eleganza, anche se un pò casual, non spinta insomma e il suo spessore è in sintonia col diametro per me, l'ho visto diverse volte e non ho notato alcuna sproporzione. Quello che casomai gli si contesta(che io gli contesto) è che l'orologio poteva essere 2mm più piccolo e di conseguenza anche il calibro, essendo un semplice solotempo manuale poteva essere più piccolo e piatto di così. Due proporzioni non difficili da ottenere vista la poca complessità del movimento.
Per venderlo Journe(e anche molti altri) ha optato di fare una cassa che potesse piacere alla maggior parte della gente che oggi li vuole così, ed anche l'aumento da 38mm a 40mm per tutta la gamma non trova altra spiegazione che questa.
Questo per dire che alcune proporzioni a monte sono forzate in un senso e poi nell'altro per cercare un equilibrio ed una piacevolezza d'insieme soddisfacente anche coi nuovi diametri XL, anche se così facendo l'orologio cresce inevitabilmente in tutte le direzioni e l'effetto al polso è sempre meno aggraziato, e questo credo sia un dato di fatto poco opinabile e vale per tutti gli orologi, Journe era solo un esempio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #121 il: Settembre 19, 2016, 15:11:54 pm »
quello che io contesto Leo è che a secondo di chi si parla si trovano giustificazioni a qualsiasi cosa.
il CB è un orologio splendido però non si può giustificare Journe (che poi giustificare di che, boh) dicendo, cito le tue parole, "....Per venderlo Journe(e anche molti altri) ha optato di fare una cassa che potesse piacere alla maggior parte della gente che oggi li vuole così, ed anche l'aumento da 38mm a 40mm per tutta la gamma non trova altra spiegazione che questa...."

qui hai scritto "e anche molti altri" poi però quando ci si trova a discutere dei tanti altri tutte queste giustificazioni non vengono tirate fuori.

        

Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #122 il: Settembre 19, 2016, 15:13:52 pm »
Posso dire qualcosa sul CB Journe?
39mm non sono pochi per una tipologia di orologio che mira all'eleganza, anche se un pò casual, non spinta insomma e il suo spessore è in sintonia col diametro per me, l'ho visto diverse volte e non ho notato alcuna sproporzione. Quello che casomai gli si contesta(che io gli contesto) è che l'orologio poteva essere 2mm più piccolo e di conseguenza anche il calibro, essendo un semplice solotempo manuale poteva essere più piccolo e piatto di così. Due proporzioni non difficili da ottenere vista la poca complessità del movimento.
Per venderlo Journe(e anche molti altri) ha optato di fare una cassa che potesse piacere alla maggior parte della gente che oggi li vuole così, ed anche l'aumento da 38mm a 40mm per tutta la gamma non trova altra spiegazione che questa.
Questo per dire che alcune proporzioni a monte sono forzate in un senso e poi nell'altro per cercare un equilibrio ed una piacevolezza d'insieme soddisfacente anche coi nuovi diametri XL, anche se così facendo l'orologio cresce inevitabilmente in tutte le direzioni e l'effetto al polso è sempre meno aggraziato, e questo credo sia un dato di fatto poco opinabile e vale per tutti gli orologi, Journe era solo un esempio.

Sono d'accordo!
Secondo me il Bleu 37mm, anche 38mm, sarebbe stato perfetto e -forse- per farlo 38mm non avrebbe nemmeno dovuto ridurre il movimento...

ilcommesso

Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #123 il: Settembre 19, 2016, 15:23:23 pm »
@Leo: idem come Marco, non sei tu il destinatario.  8)
Il Lange non piace ? Gusti personali.
Però non lo si può definire una torre campanaria solo perché non piace  ;)
Io trovo i 34 troppo piccol per il mio polso, ma ne apprezzo allo stesso tempo la  bellezza e la tecnica.
Il piacere e acquistare sono 2 piani diversi, ci sono orologi che mi piacciono ma non acquisterei mai  ;)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #124 il: Settembre 19, 2016, 15:42:41 pm »
In un insieme di considerazioni rispettabili, c'è qualche "forzatura" nella ricostruzione del pensiero altrui (terreno sempre impervio...).

Ad esempio, la parte che ho evidenziato si riferisce a una discussione sui dress watches, in cui tu definisti il Journe bleu "quasi ultrapiatto".
Io fui tra quelli che si permise di evidenziare che era un orologio elegante, proporzionato, non spesso, ma certamente non  un "ultrapiatto" (e neanche demi-plate...).

Per cui non c'è bisogno, per aver ragione, di andare a rievocare vecchie discussioni in maniera allusiva e impropria, col sottinteso che qualcuno è più "coerente" di qualcun altro. E' sufficiente quello che abbiamo da dirci qui e ora.  :)

Ma io mica ho scritto che eri tu quello che aveva esagerato con gli spessori. A volte ti senti chiamato in causa quando non lo sei: consapevolezza che sovente esageri anche tu in certi estremismi? Basta che rileggi quella discussione e vedrai che qualcuno aveva esagerato ampiamente. e non eri tu. Allora poi diventa inevitabile in un caso come questo notarlo.

Non è tanto l'essermi sentito chiamato in causa (anche perché non stavo partecipando a questa disputa sullo spessore del Blancpain), quanto la convinzione che si possa discutere serratamente sul merito delle questioni senza allusioni, frecciatine, ecc., che alimentano inutilmente la polemica.
Se proprio si deve riprendere a mo' di esempio un caso passato, è meglio farlo in maniera pertinente e puntuale.
A parer mio.


Ricordo bene anche io, guarda caso quelli che si criticano  sono gli stessi orologi che non piacciono nè si possiedono  ::)

Anche qui (non so se faccio il difensore d'ufficio di altri o se segnalo una venatura polemica superflua):
se uno non possiede un orologio (che forse può pure permettersi di acquistare), magari è perché... non gli piace!
E quindi avrà in mente qualche motivo per criticarlo...  ;)
Diciamo che certe osservazioni dovrebbero servire ad evitare discussioni future, a rendere i pareri un po' più seri, motivati, coerenti, consapevoli, invece che alla pene di segugio. Naturalmente se c'è intelligenza per capirlo. Quindi trovo che valga la pena fare un tentativo. Ricordo una discussione recente in cui un Vacheron automatico di manifattura veniva definito ripetutamente un maritozzo.....e lo spessore non era nei termini di cui discutiamo oggi. Equilibrio, educazione, moderazione nei giudizi sarebbero necessari.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #125 il: Settembre 19, 2016, 15:45:24 pm »
Il più bello della serie, per me, é questo.



Citazione
Ricordo una discussione recente in cui un Vacheron automatico di manifattura veniva definito ripetutamente un maritozzo

Considerando che è un solo tempo alla luce delle sue misure in che altro modo vorresti definirlo?
Ah già, tu sei quello che il CB di journe è un ultra piatto....
« Ultima modifica: Settembre 19, 2016, 15:51:28 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #126 il: Settembre 19, 2016, 15:51:54 pm »
Posso dire qualcosa sul CB Journe?
39mm non sono pochi per una tipologia di orologio che mira all'eleganza, anche se un pò casual, non spinta insomma e il suo spessore è in sintonia col diametro per me, l'ho visto diverse volte e non ho notato alcuna sproporzione. Quello che casomai gli si contesta(che io gli contesto) è che l'orologio poteva essere 2mm più piccolo e di conseguenza anche il calibro, essendo un semplice solotempo manuale poteva essere più piccolo e piatto di così. Due proporzioni non difficili da ottenere vista la poca complessità del movimento.
Per venderlo Journe(e anche molti altri) ha optato di fare una cassa che potesse piacere alla maggior parte della gente che oggi li vuole così, ed anche l'aumento da 38mm a 40mm per tutta la gamma non trova altra spiegazione che questa.
Questo per dire che alcune proporzioni a monte sono forzate in un senso e poi nell'altro per cercare un equilibrio ed una piacevolezza d'insieme soddisfacente anche coi nuovi diametri XL, anche se così facendo l'orologio cresce inevitabilmente in tutte le direzioni e l'effetto al polso è sempre meno aggraziato, e questo credo sia un dato di fatto poco opinabile e vale per tutti gli orologi, Journe era solo un esempio.
Penso anche io che a 37 mm (ma non meno), forse meglio ancora a 38 mm, il Journe CB sarebbe stato ancora più bello. Ma la domanda è: perché avrebbe dovuto farlo se è stato costretto ad interrompere la produzione dei 38 mm perché non li vendeva più? Ricordo che Journe è stato forse l'unico a proporre per anni due misure, e ancora oggi le propone, ma purtroppo più grandi. E in Journe non ci sono ciambelle. E sono tutti orologi molto piatti, diversi con record di spessore nelle categorie dei complicati. Ma venivano definiti esageratamente spessi in quel topic. E ho detto un eufemismo. E torniamo al Blancpain in questione. Per me con 40 mm lo spessore di 13,8 mm sarebbe stato più equilibrato. E con un quadrante ben disegnato poteva essere più leggibile. Quindi non è sempre vero che piccolo è meglio, non sempre, dipende, perché ci sono anche le proporzioni. Poi qualcuno osserva che se lo avesse fatto a 40 o 42 mm avrebbe avuto i contatori accentrati. Ed ecco che qui emerge un altro problema, che però alcuni fanno emergere solo per alcune marche, mai per Blancpain. Perché forse anche i magnifici ultrapiatti di Blancpain nel momento in cui devi aumentare i diametri per vendere ,forse andrebbero rivisti in dimensioni maggiori. Ricordo che a mia memoria ci sono solo due case che hanno rifatto calibri tra l'altro molto recenti per un lieve aumento delle dimensioni: Journe quando ha portato a 42 mm la misura massima dell'Octa Lune (disponibile anche a 40 mm), e Lange su una versione del Lange 1. Se si vuole i calibri adeguati alle dimensioni si possono fare per evitare il rischio contatori accentrati. Ma bisogna tirare fuori a soldi per farlo, mentre altri se li mettono in tasca per viaggiare in jet privati, oppure per faraoniche spese di marketing.
« Ultima modifica: Settembre 19, 2016, 16:02:48 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #127 il: Settembre 19, 2016, 15:56:33 pm »
quello che io contesto Leo è che a secondo di chi si parla si trovano giustificazioni a qualsiasi cosa.
il CB è un orologio splendido però non si può giustificare Journe (che poi giustificare di che, boh) dicendo, cito le tue parole, "....Per venderlo Journe(e anche molti altri) ha optato di fare una cassa che potesse piacere alla maggior parte della gente che oggi li vuole così, ed anche l'aumento da 38mm a 40mm per tutta la gamma non trova altra spiegazione che questa...."

qui hai scritto "e anche molti altri" poi però quando ci si trova a discutere dei tanti altri tutte queste giustificazioni non vengono tirate fuori.




Ma se intendi che ho usato due pesi e due misure tra produttori, orologi e maison non mi trovi troppo d'accordo e voglio spiegarmi meglio. Journe fa orologi geniali ed originali, con uno stile ed una impronta precisa, è palese a tutti che per venderli in un buon numero è "costretto" a rispettare alcune regole di mercato che sono quelle delle misure importanti, poi io critico tutti ed anche Journe stesso poteva avere la coerenza ed il coraggio di provare a fare l'orologeria con misure all'antica e provare a dare una ancora maggiore unicità al suo prodotto, rischiando però molto di più di non vendere in molti mercati o peggio di fallire. Anche lui è colpevole, però al contrario di altri, gli appassionati riconoscono ai suoi prodotti(giustamente) qualità e cure sconosciute al 95% dell'orologeria industriale di oggi dove spesso l'impegno in ricerca e cura(ma non i prezzi) è ai minimi storici e su questo non credo che anche tu non sia d'accordo.
Quindi più giustificabile di altri…? Può darsi anche. Colpevole quanto altri..? Sicuramente si. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #128 il: Settembre 19, 2016, 16:00:43 pm »
Posso dire qualcosa sul CB Journe?
39mm non sono pochi per una tipologia di orologio che mira all'eleganza, anche se un pò casual, non spinta insomma e il suo spessore è in sintonia col diametro per me, l'ho visto diverse volte e non ho notato alcuna sproporzione. Quello che casomai gli si contesta(che io gli contesto) è che l'orologio poteva essere 2mm più piccolo e di conseguenza anche il calibro, essendo un semplice solotempo manuale poteva essere più piccolo e piatto di così. Due proporzioni non difficili da ottenere vista la poca complessità del movimento.
Per venderlo Journe(e anche molti altri) ha optato di fare una cassa che potesse piacere alla maggior parte della gente che oggi li vuole così, ed anche l'aumento da 38mm a 40mm per tutta la gamma non trova altra spiegazione che questa.
Questo per dire che alcune proporzioni a monte sono forzate in un senso e poi nell'altro per cercare un equilibrio ed una piacevolezza d'insieme soddisfacente anche coi nuovi diametri XL, anche se così facendo l'orologio cresce inevitabilmente in tutte le direzioni e l'effetto al polso è sempre meno aggraziato, e questo credo sia un dato di fatto poco opinabile e vale per tutti gli orologi, Journe era solo un esempio.
Penso anche io che a 37 mm (ma non meno), forse meglio ancora a 38 mm, il Journe CB sarebbe stato ancora più bello. Ma la domanda è: perché avrebbe dovuto farlo se è stato costretto ad interrompere la produzione dei 38 mm perché non li vendeva più? Ricordo che Journe è stato forse l'unico a proporre per anni due misure, e ancora oggi le propone, ma purtroppo più grandi. E in Journe non ci sono ciambelle. E sono tutti orologi molto piatti, diversi con record di spessore nelle categorie dei complicati. Ma venivano definiti esageratamente spessi in quel topic. E ho detto un eufemismo. E torniamo al Blancpain in questione. Per me con 40 mm lo spessore di 13,8 mm sarebbe stato più equilibrato. E con un quadrante ben disegnato poteva essere più leggibile. Quindi non è sempre vero che piccolo è meglio, non sempre, dipende, perché ci sono anche le proporzioni. Poi qualcuno osserva che se lo avesse fatto a 40 o 42 mm avrebbe avuto i contatori accentrati. Ed ecco che qui emerge un altro problema, che però alcuni fanno emergere solo per alcune marche, mai per Blancpain. Perché forse anche i magnifici ultrapiatti di Blancpain nel momento in cui devi aumentare i diametri per vendere ,forse andrebbero rivisti in dimensioni maggiori. Ricordo che a mia memoria ci sono solo due case che hanno rifatto calibri tra l'altro molto recenti per un lieve aumento delle dimensioni: Journe quando ha portato a 42 mm la misura massima dell'Octa Lune (disponibile anche a 40 mm), e Lange su una versione del Lange 1. Se si vuole i calibri adeguati alle dimensioni si possono fare per evitare il rischio contatori accentrati.


Io sai che sono talebano e ti dico che per me il CB fatto in 36/36,5mm(max.) x 7/8mm di spessore sarebbe stato davvero un idillio di grazia, un vero gioiellino... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #129 il: Settembre 19, 2016, 16:04:08 pm »
Già prima che Bivier vendesse Blancpain a Swatch Group la casa attraverso la consociata Frederic Piguet disponeva di una gamma di movimenti e moduli complicati tutti nell'intorno delle 12 linee, più che adeguati ad essere utilizzati in casse fino a 38mm che già allora iniziavano a sostituire le vecchie serie da 34 mm.
Ciò che é accaduto dopo, ossia lo sconfinamento nel grottesco dei 42mm, è tutta opera di Swatch Group quando ormai Blancpain era solo un marchio commerciale.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #130 il: Settembre 19, 2016, 16:04:34 pm »
Posso dire qualcosa sul CB Journe?
39mm non sono pochi per una tipologia di orologio che mira all'eleganza, anche se un pò casual, non spinta insomma e il suo spessore è in sintonia col diametro per me, l'ho visto diverse volte e non ho notato alcuna sproporzione. Quello che casomai gli si contesta(che io gli contesto) è che l'orologio poteva essere 2mm più piccolo e di conseguenza anche il calibro, essendo un semplice solotempo manuale poteva essere più piccolo e piatto di così. Due proporzioni non difficili da ottenere vista la poca complessità del movimento.
Per venderlo Journe(e anche molti altri) ha optato di fare una cassa che potesse piacere alla maggior parte della gente che oggi li vuole così, ed anche l'aumento da 38mm a 40mm per tutta la gamma non trova altra spiegazione che questa.
Questo per dire che alcune proporzioni a monte sono forzate in un senso e poi nell'altro per cercare un equilibrio ed una piacevolezza d'insieme soddisfacente anche coi nuovi diametri XL, anche se così facendo l'orologio cresce inevitabilmente in tutte le direzioni e l'effetto al polso è sempre meno aggraziato, e questo credo sia un dato di fatto poco opinabile e vale per tutti gli orologi, Journe era solo un esempio.
Penso anche io che a 37 mm (ma non meno), forse meglio ancora a 38 mm, il Journe CB sarebbe stato ancora più bello. Ma la domanda è: perché avrebbe dovuto farlo se è stato costretto ad interrompere la produzione dei 38 mm perché non li vendeva più? Ricordo che Journe è stato forse l'unico a proporre per anni due misure, e ancora oggi le propone, ma purtroppo più grandi. E in Journe non ci sono ciambelle. E sono tutti orologi molto piatti, diversi con record di spessore nelle categorie dei complicati. Ma venivano definiti esageratamente spessi in quel topic. E ho detto un eufemismo. E torniamo al Blancpain in questione. Per me con 40 mm lo spessore di 13,8 mm sarebbe stato più equilibrato. E con un quadrante ben disegnato poteva essere più leggibile. Quindi non è sempre vero che piccolo è meglio, non sempre, dipende, perché ci sono anche le proporzioni. Poi qualcuno osserva che se lo avesse fatto a 40 o 42 mm avrebbe avuto i contatori accentrati. Ed ecco che qui emerge un altro problema, che però alcuni fanno emergere solo per alcune marche, mai per Blancpain. Perché forse anche i magnifici ultrapiatti di Blancpain nel momento in cui devi aumentare i diametri per vendere ,forse andrebbero rivisti in dimensioni maggiori. Ricordo che a mia memoria ci sono solo due case che hanno rifatto calibri tra l'altro molto recenti per un lieve aumento delle dimensioni: Journe quando ha portato a 42 mm la misura massima dell'Octa Lune (disponibile anche a 40 mm), e Lange su una versione del Lange 1. Se si vuole i calibri adeguati alle dimensioni si possono fare per evitare il rischio contatori accentrati.


Io sai che sono talebano e ti dico che per me il CB fatto in 36/36,5mm(max.) x 7/8mm di spessore sarebbe stato davvero un idillio di grazia, un vero gioiellino... :D
Ma tu sei coerente, e non usi sei pesi e sei misure a seconda delle marche. E comunque io il CB se potessi lo vorrei a 37. Non meno.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #131 il: Settembre 19, 2016, 17:21:36 pm »
Concordo con Leo e Marco, aggiungo un info che ho scoperto l'ultima volta che sono andato a vedere la collezione Journe:
come tutti sapete Journe inizia con una misura dei suoi orologi, 38mm, che poi allarga ai 40mm, però nei 40mm c'era chiaramente il calibro dei 38mm...
ora che non fa più i 38mm e fa 40 e 42mm, i nuovi movimenti vengono realizzati sulla cassa del 42mm, così che sul 40mm l'effetto è incredibilmente bello perchè la lunetta quasi scompare, diviene quasi tutto cristallo e anche il fondello è assai più affascinante perchè il movimento riempie quasi interamente l'orologio (l'ho potuto vedere nel nuovo perpetuale).
Questo per dire che cosa....che comunque, nonostante sia un imprenditore come gli altri, tiene moltissimo a migliorare i suoi prodotti.... avrebbe potuto fare come gli altri, mettere una piccola ciambella (quasi impercettibile se vediamo i suoi 38/40mm), però probabilmente quel poco a lui lo infastidivano e ha ben pensato di far delle modifiche che comunque avranno avuto un bel costo, considerando che la sua cassa da 40mm già l'aveva.
Se pensiamo che oggi molte case continuano a produrre movimenti che alloggiavano su casse da 32mm e ora solo acciambellati dentro casse da 42mm...  ;D ;D

Quindi il consiglio sui futuri Journe è di prendere i 40mm, anche per chi dovessero piacere i big size da 42mm, perchè l'effetto è assicurato
« Ultima modifica: Settembre 19, 2016, 17:24:30 pm da claudio969 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #132 il: Settembre 19, 2016, 17:24:13 pm »
Anche Rolex sui nuovi Explorer II da 42mm utilizza una versione allargata del calibro 3136. Alleluja :)

Patek ha fatto un calibro crono di dimensioni cristiane (giusto perché se domani cambia il vento almeno può usarlo e non deve buttarlo nella pattumiera) e il 5170 l'ha fatto da 38mm (orologino per i più, infatti vende male).

Il popolo dei conoisseurs dovrebbe giubilare (ma siccome è Patek si giubila poco e a denti stretti, per "coerenza") mentre i conti languono.  :-\

Dimostrazione che ad andare appresso ai "conoisseurs" le aziende avrebbero già chiuso da mezzo secolo.
Bene ha fatto Journe, che con 900 orologi l'anno non può certo avere la pretesa di influenzare le tendenze del mercato e il mercato lo deve assecondare se vuole venderli e non tenerseli sulla pancia a celebrazione della sua gloria.

Non si può pretendere da un'azienda qualsiasi, e Journe ha un'azienda da mandare avanti, che si metta contro il mercato; lo può fare Dufour o chi ha un talento talmente eccezionale e una produzione talmente di nicchia e artigianale che nel mercato è una Micro goccia e può bellamente infischiarsene ad un passo dalla tomba e serenamente chiuso nel suo regno dorato.
« Ultima modifica: Settembre 19, 2016, 17:34:06 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #133 il: Settembre 19, 2016, 17:28:06 pm »
Anche Rolex sui nuovi Explorer II da 42mm utilizza una versione allargata del calibro 3136. Alleluja :)

Senti vendimeli quel paio di Roth che mi mancano e che tu hai....ti compro in cambio l'Explorer II...
ti va di culo oggi!  ;D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #134 il: Settembre 19, 2016, 17:35:39 pm »
Conoscendo la tua generosità è più probabile che io ci passi sopra in monoruota e poi raccolga le briciole da portare a fondere :P :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"