Orologico Forum 3.0

Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #135 il: Settembre 19, 2016, 17:37:51 pm »
comunque allargare i movimenti per renderli, a prima vista, più adeguati alle casse di nuova misura non è così complicato, anzi, i grandi strateghi PP, ad esempio, hanno pensato bene non solo di allargarli (pur lasciando intatte le geometrie del movimento) ma dallo stesso movimento rotondo è facile ottenere anche un calibro di forma....basta ridisegnare i ponti ed alloggiarli su una platina rettangolare
stessa cosa ha fatto Eta con la serie Valgrange che partendo dal 7750 pulito delle varie complicazioni ha allargato il calibro lasciando inalterate le geometrie dei ruotismi.....fenomeni

confronto diretto calibro 215 e 25-21
        

Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #136 il: Settembre 19, 2016, 17:40:30 pm »
Conoscendo la tua generosità è più probabile che io ci passi sopra in monoruota e poi raccolga le briciole da portare a fondere :P :D

ahhahaahha.....può darsi!
però considera che, se sino ad oggi i Roth in circolazione sono venuti a me, probabilmente, al di la delle parole, probabilmente sono quello che ha offerto sempre 1€ di più!  ;D

Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #137 il: Settembre 19, 2016, 17:43:17 pm »
comunque allargare i movimenti per renderli, a prima vista, più adeguati alle casse di nuova misura non è così complicato, anzi, i grandi strateghi PP, ad esempio, hanno pensato bene non solo di allargarli (pur lasciando intatte le geometrie del movimento) ma dallo stesso movimento rotondo è facile ottenere anche un calibro di forma....basta ridisegnare i ponti ed alloggiarli su una platina rettangolare
stessa cosa ha fatto Eta con la serie Valgrange che partendo dal 7750 pulito delle varie complicazioni ha allargato il calibro lasciando inalterate le geometrie dei ruotismi.....fenomeni

confronto diretto calibro 215 e 25-21

....si ma quanti acciambellati? Quanti?  ;D

... e poi il mio discorso era diverso, era legato all'impegno di Journe per far entrare il movimento da 42 nel 40mm, per offrire nel 40mm un prodotto ancor migliore.... PP avrebbe fatto, come tutti, il 40mm e acciambellato il 42mm....mica si andavano a sbattere per modificare la cassa del 40mm
« Ultima modifica: Settembre 19, 2016, 17:47:42 pm da claudio969 »

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #138 il: Settembre 19, 2016, 17:57:48 pm »
comunque allargare i movimenti per renderli, a prima vista, più adeguati alle casse di nuova misura non è così complicato, anzi, i grandi strateghi PP, ad esempio, hanno pensato bene non solo di allargarli (pur lasciando intatte le geometrie del movimento) ma dallo stesso movimento rotondo è facile ottenere anche un calibro di forma....basta ridisegnare i ponti ed alloggiarli su una platina rettangolare
stessa cosa ha fatto Eta con la serie Valgrange che partendo dal 7750 pulito delle varie complicazioni ha allargato il calibro lasciando inalterate le geometrie dei ruotismi.....fenomeni

confronto diretto calibro 215 e 25-21

....si ma quanti acciambellati? Quanti?  ;D

... e poi il mio discorso era diverso, era legato all'impegno di Journe per far entrare il movimento da 42 nel 40mm, per offrire nel 40mm un prodotto ancor migliore.... PP avrebbe fatto, come tutti, il 40mm e acciambellato il 42mm....mica si andavano a sbattere per modificare la cassa del 40mm

se fosse stato "esatto al decimo di millimetro" per il 42 nel 40 non entrava  :D :D
quindi pure lui avrà allargato il calibro che già aveva per farlo entrare "comodo" nel 42 e giusto oppure strettino nel 40.
mi sembra la stessa presa per i fondelli.

vabbè, proprio la stessa no, perché PP quando ha presentato il calibro 25-21 l'ha presentato con squilli di fanfara magnificando il nuovo calibro di forma
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #139 il: Settembre 19, 2016, 18:11:33 pm »
Almeno nel 25-21 hanno avuto la decenza di separare il ponte della ruota di scappamento da quello della ruota dei secondi. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #140 il: Settembre 19, 2016, 18:58:29 pm »
Io il 25-21 lo ho avuto sul 5098P. Non lo consiglio e ora so il perché.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #141 il: Settembre 19, 2016, 19:22:46 pm »
Ad ogni modo, complimenti vivissimi all'opener per l'acquisto.  :)

Bellissimo anche col bracciale.
Per il gusto di cambiare, è da provare anche la variante col cinturino; ma preferirei uno in vacchetta piuttosto che uno in alligatore.

grazie ;)

Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #142 il: Settembre 20, 2016, 09:57:21 am »
Il bracciale é l'unico elemento di questo orologio (ed in generale di tutta la gamma Leman) che non mi piace.
La cassa tutta lucida con il bracciale a finitura satinata crea una discontinuità poco coerente, poi anche il design troppo spartano (in stile oyster) secondo me mal si addice al design più classico ed elaborato della cassa. L'altro bracciale già si adatta meglio allo stile della cassa, ma fa a pugni con lo stile militaresco dell'orologio. Per questo suggerivo l'adozione del classico cinturino che secondo me lo valorizza.

Io nonostante questo contrasto  di superfici  lo preferisco  con dominante satinata,fosse stato lucido mi sarebbe sembrato troppo  simile ai bracciali  rolex ultimo corso pieni di superfici  lucide a specchio  che si segnano  solo a guardarle. ...

Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #143 il: Settembre 20, 2016, 11:58:49 am »
Secondo me problema non ce n'è e il bracciale lo vedo bene così com'è.  :)
D'estate col bracciale e mezze stagioni ed inverno col cinturino, voi direte, vabbè... ma le mezze stagioni non ci sono più...
...e sti cxxxi! :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #144 il: Settembre 20, 2016, 12:59:05 pm »
Il bracciale é l'unico elemento di questo orologio (ed in generale di tutta la gamma Leman) che non mi piace.
La cassa tutta lucida con il bracciale a finitura satinata crea una discontinuità poco coerente, poi anche il design troppo spartano (in stile oyster) secondo me mal si addice al design più classico ed elaborato della cassa. L'altro bracciale già si adatta meglio allo stile della cassa, ma fa a pugni con lo stile militaresco dell'orologio. Per questo suggerivo l'adozione del classico cinturino che secondo me lo valorizza.

Io nonostante questo contrasto  di superfici  lo preferisco  con dominante satinata,fosse stato lucido mi sarebbe sembrato troppo  simile ai bracciali  rolex ultimo corso pieni di superfici  lucide a specchio  che si segnano  solo a guardarle. ...

Diciamo che si rigano comunque entrambe (e almeno nella mia esperienza i segni sulle superfici satinate si notano di più almeno di giorno), ma comunque se l'alternanza tra superfici lucide e satinate é studiata bene per adattarsi anche alla cassa per me è un plus.

È lo stesso "difetto" estetico che riscontro sui daytona 116520 che hanno la carrure tutta lucida incluse le anse, mentre i finali che vi si accoppiano hanno le parti esterne satinate creando una discontinuità che gradisco poco.
Nel vecchio daytona al contrario avendo le anse satinate si creava una continuità apprezzabile



La superficie lucida della maglia centrale prosegue idealmente sulla lunetta mentre quelle satinate trovano continuità con le anse dando l'illusione ottica di una continuità tra cassa e bracciale, cosa che si perde sui nuovi 116520 e che non c'è nemmeno sui Leman.

Stesso effetto, ancora più apprezzabile per via del migliore e più preciso accoppiamento tra finale e carrure, anche sui gmt2 di nuova generazione



Invidiabile continuità di finitura e stile anche sugli Ebel



Sui Leman poi c'è anche un'evidente differenza di stile tra quello spartano e sportivo del bracciale e quello più classico della cassa con la lunetta a scalino che crea, secondo me, un insieme poco armonico e coerente.

L'altro bracciale, di stile più coerente con la cassa, rende oggettivamente l'insieme un po' troppo "retró" :)



Sono piccoli dettagli, ma è la ragione per la quale io il bracciale del Leman dopo averlo comprato e montato l'ho reso indietro, e credo che questa sia la morte sua :)

« Ultima modifica: Settembre 20, 2016, 13:26:28 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #145 il: Settembre 20, 2016, 14:08:35 pm »
Sono d'accordo, non c'è un bracciale tra i 2 che lo valorizza. Il cinturino gli fa guadagnare più punti. :) 
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #146 il: Settembre 20, 2016, 14:57:15 pm »
Il bracciale é l'unico elemento di questo orologio (ed in generale di tutta la gamma Leman) che non mi piace.
La cassa tutta lucida con il bracciale a finitura satinata crea una discontinuità poco coerente, poi anche il design troppo spartano (in stile oyster) secondo me mal si addice al design più classico ed elaborato della cassa. L'altro bracciale già si adatta meglio allo stile della cassa, ma fa a pugni con lo stile militaresco dell'orologio. Per questo suggerivo l'adozione del classico cinturino che secondo me lo valorizza.

Io nonostante questo contrasto  di superfici  lo preferisco  con dominante satinata,fosse stato lucido mi sarebbe sembrato troppo  simile ai bracciali  rolex ultimo corso pieni di superfici  lucide a specchio  che si segnano  solo a guardarle. ...

Diciamo che si rigano comunque entrambe (e almeno nella mia esperienza i segni sulle superfici satinate si notano di più almeno di giorno), ma comunque se l'alternanza tra superfici lucide e satinate é studiata bene per adattarsi anche alla cassa per me è un plus.

È lo stesso "difetto" estetico che riscontro sui daytona 116520 che hanno la carrure tutta lucida incluse le anse, mentre i finali che vi si accoppiano hanno le parti esterne satinate creando una discontinuità che gradisco poco.
Nel vecchio daytona al contrario avendo le anse satinate si creava una continuità apprezzabile



La superficie lucida della maglia centrale prosegue idealmente sulla lunetta mentre quelle satinate trovano continuità con le anse dando l'illusione ottica di una continuità tra cassa e bracciale, cosa che si perde sui nuovi 116520 e che non c'è nemmeno sui Leman.

Stesso effetto, ancora più apprezzabile per via del migliore e più preciso accoppiamento tra finale e carrure, anche sui gmt2 di nuova generazione



Invidiabile continuità di finitura e stile anche sugli Ebel



Sui Leman poi c'è anche un'evidente differenza di stile tra quello spartano e sportivo del bracciale e quello più classico della cassa con la lunetta a scalino che crea, secondo me, un insieme poco armonico e coerente.

L'altro bracciale, di stile più coerente con la cassa, rende oggettivamente l'insieme un po' troppo "retró" :)



Sono piccoli dettagli, ma è la ragione per la quale io il bracciale del Leman dopo averlo comprato e montato l'ho reso indietro, e credo che questa sia la morte sua :)




Effettivamente  sta' molto bene.

Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #147 il: Settembre 20, 2016, 15:35:24 pm »
Ed un Chronometre Bleu di 32 /34 mm ? 😁

Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #148 il: Settembre 20, 2016, 16:17:34 pm »
Ed un Chronometre Bleu di 32 /34 mm ? 😁


Na' chiavica... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Blancpain 2585F 1130 Perpetual Calendar Flyback Chronograph vostro parere...
« Risposta #149 il: Ottobre 04, 2016, 19:48:36 pm »
scusate,ancora una domanda....
non vi sembra quantomeno curioso che su un orologio con tutte queste complicazioni non ci sia l'indicazione dei secondi continui...?