A Clá, ma che stai a dì?! Che si misura con gli anni il pregio di un movimento, Come il vino?!
Hai un Royal Oak con un movimento di mezzo secolo fa ed è ancora oggi uno dei più pregiati mai ralizzati come lo è il 240 di PP, nonostante non siano rifiniti come potrebbero se costassero 4 volte tanto e li lavorasse Dufour
Angelo ma ti sembra normale che esce l'ennesima versione del 15202, a 50 anni dal R.O. di Genta, e si presenta, (non serve che io ti ricordi che stiamo parlando di alti livelli di micromeccanica) il movimento degli anni 70??
Ma cosa è accaduto negli ultimi 50 anni? Gli orologiai stavano facendo una lunga merenda??
Sono certo fosse un grande movimento quindi? non ne studiamo più un altro o attendiamo l'anniversario del centenario per presentarlo?
Ma cosa c'è di "anormale"?! Perché mai AP dovrebbe fare qualcosa di diverso se ha già uno dei movimenti automatici più sottili e affidabili mai realizzati?!
E chi ti dice che qualcosa di "diverso" sia anche "migliore" se già non riescono a fare quello altrettanto affidabile come lo faceva JLC?!
Ma dove sta scritto che "nuovo" uguale "meglio"? Semmai è vero il contrario se di tutta questa batteria di novità che vi vendono per ottava meraviglia non ce n'è UNA Che anche solo si avvicini a quegli spessori (senza contare i decenni di collaudo sul campo) e all'ingegno Delle soluzioni adottate per ottenere quegli spessori.
E in nome di cosa una casa come AP o PP dovrebbe buttare 50 anni di esperienze e un prodotto ultracollaudato e al vertice della sua tipologia? Del marketing della "manifattura"?
Ma soprattutto, se per te la roba di 50 anni fa è vecchia e inconcepibile su orologi moderni com'è che ti sei andato a comprare 20k euro di Royal Oak con il vecchiume di mezzo secolo fa dentro?!
Mo ti ci metti pure tu a fare l'indiano?!
No Angelo, non comprendo davvero...
Davvero mi stai chiedendo perche dovrebbero fare nuovi movimenti dopo 50 anni?
Mi verrebbe da rispondere: perche è nella natura umana migliorarsi, superarsi.... perchè non esiste alcun settore, che voglia aver un futuro, che si fermi, nella meccanica, tecnologia o qualsiasi altro settore, per oltre 50 anni...
I materiali e le metodologie con cui fai il tuo lavoro sono gli stessi di 50 anni fa?
Ale, i sistemi di allarme che tu proponi, sono gli stessi di 50 anni fa? identici? Le nuove Ferrari hanno la carrozzeria moderna e lo stesso identico motore del 1970?
Il R.O l'ho preso perche è semplicemente il braccialato che piu mi piaceva ma, questo non toglie che se avesse avuto un movimento innovato e migliorato da 50 anni di studi e ricerche, non mi sarebbe affatto dispiaciuto.
A meno che uno non ricerchi un determinato movimento vintage è assurdo, per me, che le Maisons possano non far piu ricerca nella meccanica.