...però sarebbe stato interessante se avessi risposto alla mia domanda su quanti e quali dei tuoi 9 Patek ha un nuovo movimento.
Quanti dei 3 di Marco e quanti dei 3/4 di Angelo.... sarebbe gia una statistica di 17/18 orologi
Il 3940 mio è del 1986, e allora almeno la platina del perpetuo era nuova, e di manifattura. Il calibro base era già vecchio e malfunzionante, ma questo è un altro discorso. Il 725 è tutto di manifattura, è un calendario perpetuo del 1947, ha un quadrante e finiture della meccanica splendide, un orologio da tasca al top, senza dubbio. Poi c'è il ref.96 del 1951, con calibro 12-400, di manifattura e rifinito splendidamente. Fino a pochi mesi fa avevo il 3700 J che ho preferito scambiare con l'Ap john Schaefer ripetizione appena revisionato alla pari, che diversi di voi hanno visto. Non penso di averci perso nello scambio proprio no, e lo dico con ironia. Patek moderni? No grazie, ho già dato, e quelli che potrei apprezzare partono da 400K. E con 400K c'è di meglio, francamente.
I gusti di tutti vanno bene. Se uno in orologeria fa un percorso all'indietro, come un gambero, affari suoi. Ma negare che i Patek siano i più cari è prova certa di essere incompetenti o in malafede, perché i numeri sono numeri.