Toccherà a me rispondere a Claudio. Vuoi sapere quali sono i calibri recenti di Patek? Il più significativo è il calibro cronografico di manifattura manuale, arrivato dopo anni di imbarazzanti calibri economici di fornitura. Tecnicamente potrebbe essere persino migliore di Lange (una eccezione, di solito è il contrario) calibro al quale si ispira vistosamente , e arrivato dopo ben...12 anni di successi del Datograph. Ma le finiture non sono a livello del Datograh, anche se migliori di 3970 e 5970. E neppure gli innesti, il che significa poca cura nel montaggio. Poi ho visto un calibro base tutto nuovo, con microrotore, di bell'aspetto che per il momento da anni montano solo sul brutto orologio regolatore con calendario annuale. Poi c'è stato un calibro che io ho posseduto, cioè il 21-25 REC, di forma. Abbastanza recente, ma orrendo, da molti definito il peggiore di Patek, purtroppo posseduto, è il crono di manifattura automatico, quello con ruota a colonna senza colonne. Modesto in tutto. Hanno sviluppato un paio di recenti piastre perpetuali, e ....stop, il resto è vecchio decrepito. Rifinito male e sovente poco affidabile e preciso.