però cosi dicendo non fai che confermare che oggi molti di coloro che comprano Patek ai movimenti sono poco interessati.
E perché?! Io ho comprato quasi tutti i PP che possiedo con un occhio di riguardo ai movimenti. Infatti quasi tutti hanno movimenti di pregio (seppur non rifiniti a regola d'arte, come non sono rifiniti a regola d'arte nemmeno i movimenti di pregio usati su molti AP). Per esempio ho scelto il 5712 al posto del 5711 (pagando anche di più) per il 240 al posto del 324
...ma io parlavo di PP recenti, che so, degli ultimi 10 max 15 anni...perchè se un movimento è dell'85, viene acquistato un orologio del 2000 il movimento ha 15 anni, e ci può stare, se lo monta un orologio nel 2016 è un vestito nuovo su un movimento che ha 31 anni....figuriamoci poi parlando di orologi con movimenti degli anni 40/50, a meno che non sia una scelta legata ad un movimento storico.....ma possibile PP faccia questa scelta su tutti gli orologi nuovi??
Dici che sono io ad esser troppo malizioso??
Credo che acquistando un PP del 80/90, il discorso è assai diverso.
Scusa Claudio ma secondo te se Patek porta delle innovazioni nel tipo di materiali o nella lavorazione che con le attuali tecniche sicuramente tutti possono permettersi dici che dovrebbe renderne conto?
Io ho avuto tre Patek negli ultimi trenta anni un 3800, un 3710 ed il 5110.
Tutti e tre perfetti, ciò non mi ha impedito di aprire un topic canzonatorio sull'altro forum quando in fase di revisione un loro concessionario mi ha arrotondato la lunetta ed alla richiesta di acquistarne un'altra mi fu risposto che Mr Stern in persona avrebbe dovuto valutare se poteva darmela o no!
Ecco io sono un utente normale, uno che non vive solo di orologi, perché penso che il problema di molti è impegnarsi a studiare talmente tanto gli orologi, ad immergercisi così tanto che dopo tanto studio, convinto di sapere tutto non accetta idee diverse dalle sue.
Vivete gli orologi con spensieratezza, è una passione un hobby non un lavoro, vedrete che ragionerete in maniera completamente diversa senza litigare su tutte le vitine brunite alla fiamma o immerse nell'olio.