sono tornato in ufficio,
allora, il concetto di assuefazione che intendo io, e che vale in parte pure per me, è legato al fatto che aver visto e rivisto per 30 anni un certo tipo di orologio ci rende consapevolmente o inconsapevolmente ben disposti verso quel tipo di orologio e ci fa dubitare inizialmente su qualsiasi cosa modifichi i parametri a cui siamo abituati.
quando dico che chi non si interessa di orologi vede più bello il 5207 anzichè il 3130 non voglio dire che preferisce il primo esclusivamente perchè è più grande ma preferisce il primo semplicemente perchè piace di più, e ritengo questi giudizi liberi da preconcetti, liberi da considerazioni storiche sulla grandezza o meno dell'orologio, liberi da influenze storiche, ecc., insomma, è come quando da ragazzo incontravi un gruppo di ragazze e a primo sguardo decidevi quella che ti piaceva di più, punto. poi magari conoscendole potevi apprezzarne di più un'altra ma senza conoscerle decidi con gli occhi non con la testa.
poi, tornando al discorso iniziale non capisco perchè per alcuni orologi i riferimenti al passato sono visti come aggiornamenti e affinamenti della produzione, altri invece come orribili repliche, ma sarò io che non ci arrivo.
per Gekko dico che per me i Moonwatch sono sempre gli stessi orologi da 50 anni anche se nel tempo hanno cambiato movimento, bracciale, qualche volta la cassa (in misura, forma delle anse, vetro, ecc), solo che il Moon vine visto come un orologio storico, mentre queste riedizioni di orologi del passato come repliche indegne.