io in moto tendo a non usare mai meccanici, in 25 anni di moto una volta mi si è staccato il rotore di carica, una volta si è rotto il perno del bilanciere ed una volta non funzionava più la carica a corona di un automatico (guasti rilevati subito dopo essere sceso dalla moto). saranno stati casi fortuiti, magari sarebbe successo ugualmente ma non mi sembra il caso di rischiare più.
per precisione puntalizzo:
rotore staccato su Lucien Rochat Royal Sub, moto Tenere 600
rottura perno bilanciere (in realtà più che rotto era uscito dalla sede, almeno questo mi disse l'orologiaio) su Rolex Explorer II moto Africa Twin 750
rottura ricarica manuale su Ingenieur SL (quello da 34 mm) moto Moto Guzzi V1000G5
dimenticavo, ma su questo non ho certezze perchè non avevo mai provato la cronografia prima.
un Luminor 1950 rattrappante che dopo un giro in moto (Moto Guzzi V11 Sport) in particolari posizionamenti delle sfere venivano a toccarsi sfera dei minuti dell'ora e lancetta inferiore del rattrappante con blocco della lancetta dei secondi.
però, ribadisco, questo poteva essere anche un difetto preesistente perchè quando accadde non avevo ancora mai utilizzato la cronografia