La politica Swatch di non fornire più movimenti a produttori indipendenti la conosciamo tutti. Di fronte a questa situazione le varie case si sono comportate diversamente, c'è chi ha effettivamente solamente copiato (un caso per tutti: Sellita) e chi con l'occasione ha rivisitato introducendo modifiche serie largamente migliorative come appunto STP.
C'è un abisso fra il copiare paro paro (magari senza nemmeno sforzarsi a capire) e rivisitare migliorando oggettivamente i parametri tecnici dopo aver ben analizzato.
Viva l'evoluzione e abbasso la scopiazzata!
In linea di principio, condivido.
Bisogna però fare anche alcune precisazioni.
In primo luogo, Sellita non ha clonato pedissequamente tutti i calibri ETA, ma in alcuni casi ha apportato anche qualche modifica.
Inoltre, i calibri clonati - o che sono stati utilizzati come base su cui apportare miglioramenti - non sono calibri immutati da decenni: nel corso del tempo sono stati già oggetto di progressive migliorie.
Bisogna sempre capire quali ulteriori possibili modifiche non sono state apportate per semplice "pigrizia" del monopolista di fatto e quali, invece, sono state giudicate a rischio affidabilità (che costituisce una prerogativa riconosciuta dei calibri ETA).