Ho un po di risposte e opinione accumulate, ne cito qualcuna
Io sono allibito.
Mi complimento con Claudio per la sua accortezza (a quelle cifre sarebbe doverosa, ma la frenesia di far proprio il pezzo agognato a volte può rendere superficiali).
E lo ringrazio per la condivisione, perché, al di là del caso specifico (serietà di Halter), consente una salutare riflessione su quanto sia importante, al momento di acquistare un orologio, l'aspetto della sua affidabilità e della sua riparabilità in prospettiva.
Grazie dei complimenti Gianni ma credo che ognuno di noi farebbe altrettanto, io sono uno che va velocemente per la tangente ma non sono ancora rinco.... tutti gli orologi che ho acquisito mi sono preoccupato per prima cosa di poterli usare ed eventualmente riparare.
i Roth sono arrivati dopo che ho trovato il laboratorio che gestiva l'assistenza prima dell'uscita dell'orologiaio e che ha molti pezzi ancora, inoltre ho sentito Le Sentier che riparano ancora i vecchi Roth, inoltre prima di ritirarli ho stabilito che il venditore si assumesse l'onere di una revisione dal momento che erano NOS fermi per circa 20 anni.... quindi per almeno 10 anni, se non ci sono rotture, dovrei non aver ulteriori spese.
Il 3130 l'ho pagato un po di più ma ho considerato che prendendo un NOS ero coperto per 2 anni dalla garanzia ufficiale e anche li immagino per 10 anni (mi sto toccando mentre lo dico) possa esser sereno.... ho comunque chiamato l'assistenza per aver conferma che la garanzia era valida seppur l'orologio era di 6 anni prima ed era uscito dal listino.
I Journe ho chiamato il portavoce dell'azienda, chiedendo i costi di revisione sia per il CB che per il Calendrier e la persona non solo non è stato reticente ma molto cortese e disponibile... ed è bene sottolineare che i prezzi sono in linea con PP e L&S con l'aggiunta gratis di un cinturino di alligatore costosissimo (circa 500€) che ad onor del vero è di qualità assai superiore ai migliori cinturini che ho, ad esempio è assai più piacevole rispetto all'originale (Gianluca non leggere!) Breguet.
Il 15202 l'ho preso nuovo per la garanzia e quindi non dovrei pensare all'assistenza per almeno 10 anni.... avrei desiderato un 14802 salmone o l'e.l. 15002 ma costavano più o meno gli stessi prezzi senza revisione e in condizioni dubbie.
Recentemente potevo prendere un orologio da me apprezzatissimo ad un prezzo molto buono ma non l'ho fatto perchè non caricava bene e gli orologiai non garantivano la riparazione.
Quindi garanzia e costi del service sono stati sempre fondamentali nelle mie scelte perchè a conti fatti un Antiqua, seppur preso di secondo polso ad un prezzo accettabile,e anche se grazie a Michele riuscissi (anche se difficilissimo) a farmi passare la revisione in garanzia, è un orologio che -non posso- permettermi perchè in caso di rottura non potrei ripararlo.
Inoltre non mi fido di un'azienda che non garantisce la solidità della sua macchina e ancor meno di chi presenta un preventivo di oltre il 1000% più alto rispetto alle Maison più care e Indipendenti più celebri (Voutilainen, Prescher, Journe, PP, L&S...).... mi da quella sensazione d'incertezza che non dovrei avere quando io ti do fiducia spendendo una barca di soldi su un oggettino di 36mm