Vorrei domandare a Beppe se, dalle sue esperienze e conoscenze dirette che ha di questo microcosmo, oggi sarebbe possibile sostenere una produzione di 2.000 orologi di elevata qualità disinteressandosi del mercato.
Per essere chiari, potrebbe un nome affermato come Vacheron od IWC ridimensionate a 60 addetti e con tutta la tecnologia in loro possesso sopravvivere (e quindi fare utili sufficienti alla remunerazione di una proprietà non ingorda) con 2-3.000 orologi di alta qualità?
Grazie dei tuoi interventi
Premesso che tornare indietro é, a mio avviso, molto molto difficile, credo che potrebbe essere semmai meno difficile per Vacheron che per Iwc.
Sempre a mio avviso, riterrei possibile per un'azienda poter campare fabbricando 2-3.000 orologi di alta qualitá in presenza di alcune determinate condizioni:
1 - una proprietá che conosca il mondo dell'orologeria, i suoi tempi, le sue dinamiche, e che sia consapevole che un'azienda di orologi di alta qualitá é del tutto diversa da un'azienda di altro settore. Una Proprietá capace di intraprendere e di svolgere il suo ruolo con l'indispensabile passine.
2 - un management limitato ma capace di stabilire un concetto semplice, chiaro, onesto, coerente con i piani e gli obbiettivi concordati con la Proprietá.
3 - una Direzione tecnica e di fabbricazione di altissimo livello e con la quale condividere la strategia e le linee di sviluppo.
4 - personale di alto livello, possibilmente sia di giovani che di anziani, motivato e fiero di lavorare in un'azienda corretta.
5 - controllo diretto della politica di distribuzione, operata tramiti pochi ed iper qualificati punti di vendita, fieri ed orgogliosi di poter proporre la qualitâ di tali orologi ai propri. Clienti.
6 - servizio di assistenza dopo vendita efficiente, quasi a considerarsi come costo di comunicazione.
7 - non pensare che una volta venduto l'orologio quello che ne segue é una rottura di scatole, perché un Cliente soddisfatto rappresenta il miglio ambasciatore per una fitta di orologi.
4 - perso