Basta evitare i bracciali coi perni e amen. Li fanno così?! Se li tengono
Lo so che la regolazione è meglio ma in quanti la fanno?
Pochi. Perché?! Proprio perché il mercato si "accontenta".
Questa cosa delle regolazioni la scrivo da anni, e quando scrivo di questi particolari (che mi fanno apprezzare orologi come certi Rolex molto più di orologi pieni di supercazzole inutili) gli amanti delle inutili supercazzole rispondono che sono dettagli irrilevanti.
Se case come Rolex che da oltre mezzo secolo garantiscono la possibilità di regolare la misura di un bracciale anche solo con quattro buchi su una clasp vendono orologini com'é possibile che case dedite alla produzione di orologi di maggior pregio non si siano mai premurate di affrontare tali aspetti pratici?! Perché i rolex (o altri orologi di medesima tipoligia) chi li compra li indossa sempre e ogni giorno mentre gli orologi delle supercazzole si indossano, se va bene, una volta ogni tanto e allora a certi aspetti nemmeno si ci presta attenzione. Quanti credi che siano quelli che il Nautilus o il Royal Oak lo usano come fai tu e hanno quindi modo di sperimentare queste piccole grandi scomodità?
A Fabri per mettere a misura il bracciale del suo Piaget hanno chiesto 5000 euro, un caso estremo che rappresenta l'antitesi dell'orologio pratico.
Orologi come Nautilus e Royal Oak, seppur dal look sportivo e lontani dall'essere l'orologio da cerimonia a la Piaget, non hanno certo nella praticità la loro principale vocazione. Da cui il doversi "accontentare" di soluzioni poco pratiche come perni e viti.
Ma poi, siamo sicuri che le viti siano più pratiche dei perni? Armeggiare con un cacciavite (rischiando di mangiare le teste delle viti se ci si dimentica di sciogliere il frena filetti) su n viti é piú pratico di battere con un martello su un perno?
Infine, il problema della misura che cambia: ma cambia due volte l'anno?! Per la mia esperienza no, cambia anche più volte al giorno, perché già fare qualcosa che contrae l'avanbraccio fa gonfiare il polso e già impugnare il manubrio di una moto richiederebbe un piccolo aggiustamento. Dipende quindi da persona a persona, ma è chiaro che la soluzione non può essere togliere e mettere una mezza maglia ogni due ore, che siano viti o perni.
È sempre un compromesso, e allora compromesso per compromesso si sceglie una misura un po' più lasca e lo si lascia in quel modo per sempre. A volte sarà un po' lento, altre volte sarà un po' serrato, e ci si "accontenta" perché comunque più di tot ore una tantum quel tipo di orologi nessuno li tiene al polso.