Senza entrare in polemiche che non mi interessano, in particolare con Commesso, delle cui opinioni ho assoluta stima, sebbene possano divergere dalle mie. Esperienza personale. Il Royal Oak non è effettivamente orologio di vetro soffiato, nel senso che può essere usato anche e tranquillamente per un uso intensivo ma, sia per le caratteristiche costruttive, parti lucide/satinate ovunque, ghiera con viti fatta di un materiale che sembra di burro ( portanova credo abbia aumentato fatturato da quando è esplosa la moda del Royal Oak), risulta più "scalfibile" e quindi appare più fragile. A te come a me è capitato di portarlo a lungo e di non avere problemi, io ho usato un 14790 quadrante bianco quasi ininterrottamente per quattro anni e due anni fa con qualche centinaia di euro da Portanova me lo sono ritrovato intonso e l'ho venduto ad un soddisfatto utente. Però credo che non a tutti piaccia tollerare qualche scalfitura o segnetto di troppo, in particolare sulla ghiera, le innumerevoli hairlines o segni che compaiono sul bracciale, magnifico, ma con una satinatura che lo rende molto ma molto suscettibile ai segni. Non mi scandalizzo affatto in tutto ciò, io lo porto e me ne frego, ci penserò poi, tanto è vero quando si tratta di uno "sportivo/elegante" come il RoyalOak. Chiaro che Rolex ha particolarità costruttive rendono l'orologio adatto ai più svariati usi e tendenzialmente meno "fragile". Poi ci sono diverse sensibilità che ci dividono, come quelli del giardino che hanno dei biliardi davanti casa e altri a cui piace una sorta di piccola jungla......si tratta di tolleranza in tutti i sensi.